BOBBY regia di Emilio Estevez

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  19/07/2007 10:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film storico-drammatico sull’America del ’68.
Quella che ci viene mostrata in questa buona pellicola è la realtà statunitense sul finire degli anni ’60 (precisamente il 1968), le turbolenze politico-sociali, la sempre più forte affermazione delle tesi pacifiste (contrarie alla disastrosa guerra del Vietnam), ma anche la situazione degli immigrati (afro-americani e messicani), dello star system ..l’attivismo giovanile che vedeva nell’affermazione del senatore Kennedy un taglio con il passato, un nuovo modo di concepire e realizzare le aspirazioni di libertà dell’intera nazione ..e tutto questo ci viene descritto attraverso le storie delle persone che, a diverso titolo, erano nell’albergo proprio poche ore prima del sanguinoso attentato ..una ricostruzione fatta attraverso pillole (di stampo documentaristico) che si palesano durante il corso della narrazione e che diventano concrete solo nel tragico epilogo.
La prima parte del racconto risulta un po’ lenta, forse troppo articolata, rendendo l’introduzione a i fatti non sempre particolarmente piacevole ..decisamente meglio la seconda, con una strutturazione che si fa più chiara e che riesce maggiormente a coinvolgere, fino al bellissimo monologo di chiusura, un inno alla fratellanza, alla pace, alla tolleranza ma anche monito per la società al fine di lottare per eliminare ogni atto di violenza che, inevitabilmente, porta solo all’autodistruzione, alla morte di ogni ideale di libertà (nel senso più ampio del termine).
Un grande cast (Hopkins, Stone, Hunt, Moore) che si esprime in maniera corale, caratterizzando in maniera davvero apprezzabile personaggi così diversi, accomunati però dall’ammirazione per il giovane candidato presidente, per le sue idee, per il suo modo di rapportarsi con la società civile ..positiva anche la direzione del regista Emilio Estevez, che ci regala alcune sequenze davvero degne di nota.