BOBBY regia di Emilio Estevez

Pasionaria     5 / 10  04/02/2007 21:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosa di diverso, di molto diverso. Lo pensavo più incentrato sulla figura di Bobby, invece mi sono vista una rassegna di piccole vicende esistenziali in quel '68 statunitense, un lungo preludio alla scena madre: l'assassinio di Robert Kennedy. Le diverse storie con i loro personaggi convergono verso lo storico e tragico finale.
Cosa vuole dirci Estevez? Forse che l'America di allora era più idealista, più coinvolta, più consapevole rispetto alle coscienza politica di oggi? Che gli americani erano meno cinici, indifferenti, obnubilati? Forse che il sogno di un'altra America si è frantumato in quel fatidico momento?
Non so, a dire il vero,quale sia nelle intenzioni il messaggio del regista, so che non ha saputo trasmetterlo e più che tutto ha annoiato.
Salvo l'ultima scena, per ovvi motivi l'unica che riesca a risvegliare finalmente l' interesse dello spettatore, il resto risulta un'insalotona mal condita.
Devo però elogiare la Moore, forse nella sua migliore ( l'unica degna?) interpretazione.
maremare  04/02/2007 23:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  05/02/2007 16:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  11/02/2007 13:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, non potevi mettere nello spoiler che Robert Kennedy alla fine muore?!? Per rispetto a quelli che il film non l'hanno ancora visto!...
:))
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  05/02/2007 01:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come di consueto, mi trovo a concordare con te su tutti i fronti. In effetti la scena dell'omicidio in sè mantiene un certo impatto, rovinato però dal finale eccessivamente lungo e ridondante, culminante

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/02/2007 22:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è un discreto film, ok, con diversi momenti di buon livello registico, eppure... come si spiega che gran parte della critica sia andata in visibilio?
Pasionaria  11/02/2007 12:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a spiegarmelo, probabilmente ha visto ciò che a me non ha neppure sfiorato, chi lo sa! In realtà il film mi ha riportato alla narrazione a mosaico tipica di Altman, che solo lui sapeva rendere in modo eccellente, qui mi è sembrata una scopiazzatura mal riuscita, troppi personaggi mal coordinati.
Forse la critica in generale ha visto in questo lavoro il risveglio delle coscienze attraverso il ricordo di ciò che era un tempo il popolo americano, non so, oppure è piaciuta la narrazione di un evento storico tanto significativo tradotto da semplici storie di gente comune dell'America sessantottina.
L'idea non era male, la sua realizzazione non mi è piaciuta.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/02/2007 21:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì hai ragione, dev'essere questo... io non do' sostegno alla critica in generale, ma quando qualche manicheo incontentabile si straccia le vesti, allora ci penso su... hanno persino sdoganato rocky, mah