BOBBY regia di Emilio Estevez

martina74     6 / 10  30/01/2007 11:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il compitino di Estevez è svolto con diligenza e solerzia, c'è perfino il plotone di artisti che si esibisce a paga sindacale per rinverdire la memoria su un personaggio che, a sentirlo parlare dai filmati d'annata, sembrava così avanti da stare su un altro pianeta. Devo dire che se fossi attrice e fossi abbastanza famosa da lavorare a paga sindacale avrei recitato anche io non Bobby: un bello spot antiBush... ma purtroppo credo che a vederlo siano coloro che già propendono per la sponda democratica.
E' affascinante, a priori, il fatto che si racconti un episodio celebre attraverso le storie di chi sta attorno all'avvenimento, partecipandovi in modo talvolta marginale. Per di più il volenteroso Emilio affronta molti temi: il razzismo verso neri e messicani e quello TRA neri e messicani, l'avanzare dell'età per un'artista bellissima e disfatta, i matrimoni celebrati per salvare possibili giovanissimi dall'incubo del Vietnam, la pensione, la depressione e l'emulazione di miti famosi, i tradimenti e le vendette e... puff, pant... ce ne sono ancora di temi?
Il risultato, purtroppo, è stentato a tratti, vagamente retorico e un po' buonista. Si staccano dallo schermo solo le dive Stone e Moore, diversi gradini sopra gli altri... mentre mi chiedo ancora com'è possibile che Frodo Baggins faccia l'attore e per questo venga anche pagato.
Bello il finale, anche se molto trascinato... dimenticabile gran parte dell'intreccio, ma la sufficienza me la strappa.

martina74  30/01/2007 11:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente "avrei recitato anche io IN Bobby"

e

"i matrimoni celebrati per salvare possibili giovanissimi SOLDATI"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/01/2007 11:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in toto. L'idea di partenza era estremamente affascinante, ma Estevez (che peraltro è la fotocopia del padre, m'aspettavo che da un momento all'altro gli zompasse addosso Kurtz) s'è fatto prendere la mano ed ha messo troppa carne al fuoco rovinando tutto. Non avevo fatto caso alla circostanza cui fai riferimento nello spoiler, ma io la attribuirei piuttosto ad una punizione sacrosanta verso i due personaggi più inutili del film. A parte Padron Frogio Baggins, ovviamente.

martina74  30/01/2007 11:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, sai che invece più ci penso e più il manicheismo salta fuori? Per esempio nel messicano cattivo e incazzato, contrapposto al buonissimo futuro re Artù... però mi rendo conto che in un film con 22 personaggi non puoi stare a far l'analisi freudiana di tutti quanti.
Ah, completamente inutili anche papàSheen e Helen Hunt. Secondo me il vecchietto ha rotto le palle a Emilio perchè lo facesse recitare (sono uguali davvero!)...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  30/01/2007 12:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, secondo me papàSheen s'è fatto cucire addosso quel ruolo perchè voleva fare il porcello con la Hunt. Comunque anche quei vecchiacci di Hopkins e Belafonte stanno un pezzo avanti, quanto ad inutilità.

martina74  30/01/2007 12:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, la Hunt pur essendo non giovanissima è sempre bella. Belafonte e Hopkins sono soporiferi come la loro partita a scacchi, effettivamente...

maremare  30/01/2007 22:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi che più ci pensi, più capisci che questo film è insulso e pure paradio*?
pensa che la sera dopo la 'soporifera' visione ero indeciso tra il 5 e mezzo e il 6, ho detto 'meglio dormirci su'... :)
martina74  31/01/2007 13:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm... adesso gli cambio il voto, guarda!

Tra l'altro gli ho dato la sufficienza nonostante le terribili condizioni al contorno: cinemino non più grande del mio salotto con temperatura sahariana... colonna sonora di un tizio arrivato da solo che ha russato per tutto il secondo tempo... terrificante puzza d'ascella di uno davanti a me che non conosce l'uso della doccia.
Sono una martire.
fidelio.78  31/01/2007 16:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava Marty. Non posso che aconcordare anche io con te.
martina74  31/01/2007 18:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caVo! :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  31/01/2007 17:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aho', ma che ti concordi? c'ero io al tuo fianco, e non mi puzzavano le ascelle.
martina74  31/01/2007 18:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ne sarei tanto sicura: di solito chi puzza non lo ammette mai.