BOBBY regia di Emilio Estevez

fidelio.78     6 / 10  28/01/2007 15:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film di alte prospettive, ma che non mantiene le promesse. Fare un film corale è sicuramente difficile e quindi si può essere anche più comprensivi per alcuni appesantimenti, ma il problema di questo film consiste nell’aver inserito troppe storie che alla fine non si collegano adeguatamente tra loro e soprattutto restano un po’ “vaghe” cadendo troppo spesso nell’inutile.
Penso ad esempio a quella dei due ragazzi che si sposano per evitare che lui parta militare. Poteva essere sviluppata molto meglio e invece cade nello scontato. Capisco anche la voglia di mostrare l’America di quegli anni, ma anche la storia del trip è proprio una boiata. Credo che eliminando un paio di storie (quella con Hopkins ad esempio che è davvero inutile) si sarebbero potuto approfondire di più qualche aspetto lasciato troppo a se. Anche un po’ più di cattiveria non avrebbe guastato invece di infarcire tutto con un buonismo di fondo in troppe scene, su tutte quella in cui il ragazzo messicano viene omaggiato come un cavaliere.
Splendidi i minuti dell’omicidio, disastrosi quelli finali con la voce fuori campo del senatore e tutti che si abbracciano e la bandiera americana che sventola. Di bello c’è una straordinaria compagnia d’attori ottimamente diretti, con un W.H. Macy strepitoso. Molto brave anche S. Stone e D. Moore.
In sostanza un buon film che però manca di quella cattiveria e arguzia che Altman aveva in America oggi.
maremare  28/01/2007 18:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai fidè dillo a tutti che ti sei impossessato di tutto ciò che ho detto all'uscita del cinema

fidelio.78  29/01/2007 14:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi tardi arriva..... :-)

p.s.: nelle prossime sere tornerò a trovare la "nostra" amica...