BOBBY regia di Emilio Estevez

Goldust     7½ / 10  27/10/2020 15:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dai propri ricordi personali Emilio Estevez mette in scena uno spaccato sociale di una nazione sull'orlo di una ( nuova ) crisi d'identità e lo fa intrecciando le vite ed i destini di un gruppo di persone comuni, il tutto sullo sfondo dell'ultimo giorno di vita del senatore Robert Kennedy, ospite dell' Hotel Ambassador teatro del suo assassinio. La vera sfida era quella di inserire nel racconto inserti filmati d'epoca per renderli omogenei al materiale originale: una trovata che poteva far storcere qualche naso ma che io ho trovato riuscita perchè riesce a donare all'opera un alone ancora più forte di verità. E anche se i - tantissimi - personaggi presenti non hanno lo stesso peso all'interno del racconto e non sempre fanno presa su noi spettatori si può comunque ammirare la disinvoltura del regista nel giostrare con efficacia un cast di così impressionante portata. Con un occhio alla storia ed un altro sul cuore. Tra le sue opere è quella sicuramente più ambiziosa. E anche la più riuscita.