IL MIO PAESE regia di Daniele Vicari

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     7 / 10  02/07/2007 00:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver letto un articolo su Duellanti,sono andato al cinema con le migliori intenzioni ed in effetti il documentario merita,peccato che abbia avuto una distribuzione pressochè clandestina;stile giornalistico sullo sfondo del confronto dell'Italia di oggi(da gela a porto marghera passando per termini imerese,melfi e prato) con l'italia di ieri raccontata da Ivens nel secondo dopoguerra nel censuratissimo "L'Italia non è un paese povero",commissionato dal presidente dell'Eni Enrico Mattei.
Raggelante il confronto,sembra che poco sia cambiato soprattutto nell'entroterra (Grottole in Lucania su tutti),si mettono alla luce tutti i problemi attuali cagionati in gran parte dal mondialismo(l'avvento dei cinesi sta distruggendo l'industria tessile di Prato,ad esempio) e lo si fa in modo analitico e puntuale con uno studio preciso e documentato,certo Daniele Vicari non è Michael Moore,ma merita un elogio anche per aver riscoperto un genere praticamente abbandonato nel "mio paese".