CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

DiReCtOr     10 / 10  21/05/2009 02:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto non è sparato a caso.
Children of Men lo vidi al cinema appena uscito, fu una sorpresona.
Ci sono dei piano sequenza che fanno venire i brividi, la fotografia è superba... le musiche, lasciamo stare.
Citazioni ovunque studiate in dettaglio.
Inquadrature perfettamente studiate e fantastiche nella loro composizione finale.
La scena della Molotov scagliata contro la macchina, al cinema era di un realismo imbarazzante.
L'ho visto 6 volte questo film, ogni volta scopro qualcosa di nuovo, un dettaglio in più che lo rende sempre più unico.
Come i film del maestro Stanley Kubrick, Children Of Men non vuole tirar su una morale pacchiana, non vuole giudicare e avere la verità assoluta sul tema affrontato.
In Children Of Men tutto viene lasciato a noi, spettatori.
Non so come mai ma stilisticamente parlando, nel suo filone narrativo mi ricorda molto Full Metal Jacket.
Anche se, mettendoli a confronto tralasciando le mie sensazioni, mi accorgo che non centrano molto l'uno dall'altro.
Sarà che anche qui, come nel film di Kubrick, nella seconda parte ci viene mostrato il combattimento e la "guerra".
Ed è proprio in questo frangente che troviamo il MAGISTRALE piano sequenza.
E' uno dei 10 più convinti che dò ad un film, non l'ho votato a caldo quando lo vidi al cinema proprio per questo... volevo essere sicuro che fosse un capolavoro come pensavo. Ebbene lo è... uno dei miei film preferiti di sempre.
Lo metto sopra anche a ladri di biciclette e a Qualcuno Volò sul Nido Del Cu****.
Ci sarebbe da discutere ore ed ore su questo film, stupendo, curato... meraviglioso.