CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

SlevinKelevra     4 / 10  18/07/2007 18:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infamatemi.. qua i voti sono da capolavori assoluti.. ma io non vedo poi tante cose buone in questo film, che peraltro mi aveva davvero stuzzicato.. La storia sembrava interessante e originale, non ho aspettato nemmeno un giorno, appena uscito sono subito andato a vederlo, stanco dei film di sola facciata con trailer magnifici..
Preciso subito che nel valutare un film tengo conto di tante cose, e questo è forse un voto severo, ma la delusione all'uscita era tantissima.. Credo inoltre che la cosa più importante di tutte in un film sia la trama. E' logico che ci vogliano regia, sceneggiatura, colonna sonora.. e chi + ne ha + ne metta, ma la trama è fondamentale.. Parecchie volte ho assistito a film stupendi per fotografia o sceneggiatura, ma con trama inconcludente..
Voglio anche precisare che un'ottima trama, senza tutto il resto non mi fa votare in maniera alta.
Detto questo I figli degli uomini è certamente un film particolare e in un modo tutto suo innovativo, riconosco che tante inquadrature (specie nel momento di guerriglia finale) siano molto realistiche, oppure che l'aria malinconica e surreale, che è l'impronta del film, è davvero ben congeniata.. Il clima è da apocalisse, ma in un futuro non troppo lontano, quindi ipoteticamente reale.. e questa è una cosa FANTASTICA!!!!!! Inoltre clive owen riesce finalmente ad esprimersi ad alti livelli, con una interpretazione molto adatta.. ma come si fa a buttar via una tale cornice??? Questo, secondo me, è l'esempio di come in un film tutto ciò non basti..
La trama non esiste, o meglio viene accennata, cerca di prendere vita durante il film, ma ha troppi buchi, troppe cose non tornano, è tutto lasciato alla mera interpretazione. Magari questa scelta è stata fatta volutamente dal regista, come ulteriore condizione di disagio in cui far sprofondare lo spettatore.. non so.. so però che non lascia il segno.. A tratti ho pensato che succedesse qualcosa di nuovo, di strano.. ma niente, calma piatta.. ora io non mi aspetto chissà che cosa da un film principalmente riflessivo, ma non succede veramente nulla.. Il film tratta dell'esodo di questo uomo, con l'unica donna incinta al mondo, inseguito dalla polizia e dai liberalisti (o ribelli), i quali prima si mostrano disposti a collaborare, poi ammazzano senza pietà il suo amico (uscito dagli anni settanta), poi l'amica e tramite (in un inseguimento mozzafiato..)
Poi si mettono addirittura contro l'esercito e altre cose senza logica..
Questo film manca dell'anima, volutamente o no, ne è privo..
Non ha un inizio e nemmeno una fine.. è solo un lungo e inconcludente viaggio in un futuro pessimistico (per la verità nemmeno troppo).. Cosa vi rimane di questo film? ditemi perchè vale un 10.. o un 9..