CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI regia di Alfonso Cuarón

Filman     8 / 10  11/03/2022 11:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di partenza è unica e sintetica, incapace di dare a questo mondo apocalittico un contesto, un'identità ed una "lore" all'interno della durata complessiva del film. Per come viene strutturato CHILDREN OF MEN, tuttavia, sembra non averne bisogno, perché gli eventi e l'azione sono veloci, i personaggi privi di una bio di presentazione ed il taglio che Alfonso Cuaron sembra voler dare a questo film è quello di una scoperta in presa diretta, un taglio documentaristico, per l'uso della camera a mano e del piano sequenza, ancora lontano dall'essere una moda del cinema "tripla A" e che mai finora aveva interessato il regista messicano. L'impatto visivo e l'idea di questo tipo di follia distruttiva e disperata è originale e quindi intelligente e forte, tanto che i temi del decadimento sociale e del decadimento culturale, che vanno di pari passo, sono presenti anche se non costruiti. Ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad un grande film di fantascienza quando accanto ad uno stile realista si presentano schegge di espressionismo.