INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Rollo Tommasi     3 / 10  09/01/2015 20:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho una cultura cinematografica molto vasta, che adoro David Lynch per alcuni suoi indiscutibili capolavori, come Strade Perdute, una Storia Vera e Mulholland Drive, e che mi sono riuscita a sorbettare l'inrera serie di Twin Peaks....
Putroppo Inland Empire si è rivelata una clamorosa delusione, dal recitato, alla sceneggiatura e pèrfino alla disturbante colonna sonora, che di solito nei film di Lynch raggiunge vetto di lirismo...con il grande inestimabile Angelo Badalamenti.
Il film è proprio, come nel titolo, un delirio della mente, nel senso che il regista si è calato una pasta tra un ciak e l'altro. La piece teatrale con i conigli mi è sembrata una furbata per confondere le idee, rievocare il totem di Carroll, e giustificare le numerose lacune della trama.
B-movie con telecamera impazzita che accentua il senso di vertigine e nausea dello spettatore.
L'idea è buona, e penso che lo rivedrò per pungolo intellettuale, ma non posso esimermi dal proclamare un "alla prima, è davvero un bruttissimo film, contorto, lezioso ed inutile, da sconsigliare o da rivedere con l'ausilio di un filosofo".
Mi perdonino i tanti utenti che sono riusciti ad afferrare il senso dell'opera, ma anche ad apprezzare il film mentre lo stavano guardando (il che mi sembra impossibile").
hghgg  09/01/2015 20:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo anche aggiungere che a mio avviso se uno va da Lynch e gli dice "oh David, ho capito il senso di Inland Empire" lui gli scoppia a ridere in faccia.
ferzbox  09/01/2015 21:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sul "No sense",ma alcune inquadrature e riprese sono folgoranti....inoltre....bhè,dovrei ripetere il mio commento,quindi.....

...il mio commento è poco affidabile....dico un sacco di strònzate......ma anche no,in fondo rispecchia il film ;-)
hghgg  09/01/2015 20:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il senso dell'opera non l'ho afferrato (anche perché non c'è nulla da afferrare) però il film mi è piaciuto, credo di essermi semplicemente perso nel delirio. Sono d'accordissimo però sul fatto che gli Indiscutibili Capolavori di Lynch siano titoli come Lost Highways e Mulholland Drive e di certo non questo. Con un'opera così il giudizio è per forza di cose molto personale comunque.