INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Oh Dae-su     5½ / 10  05/11/2013 13:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo sito si classificano, commentano e votano i film.
Ok, quindi si cerca di dare un riscontro numerico, un valore e una sorta di razionalità a qualcosa che è puramente emozionale come il cinema.
Lynch ha sempre scansato le etichette, ha tentato coraggiosamente di mostrare l'irrazionale, o almeno il suo irrazionale, il lato oscuro, la psiche.
Molte volte pur non essendo un maestro di chiarezza c'è riuscito.. alcune sue opere mi hanno affascinato, altre stupito, altre mi hanno emozionato ed altre ancora mi hanno lasciato alquanto perplesso.
Inland Empire è una di queste, anzi è sicuramente quella che mi ha lasciato più spiazzato.
Non saprei rispondere a molte domande su questa pellicola.. tipo.. di cosa parla? ..di che genere è? ..qual'è la storia? ..e sono domande elementari.
In questo film c'è tutto quello che ha contraddistinto Lynch, ma agli estremi..
Quando credi di aver trovato un fragilissimo filo logico, stravolge tutto.. è tutta una sequela di immagini inquietanti e illogiche, di dialoghi e scene deliranti.
La durata poi è quasi improponibile, e una volta terminato il film ti ritrovi come appena sveglio dopo aver fatto un incubo.. perché di questo si tratta.. di un incubo.
Quindi diciamo che classificare qualcosa che non hai capito, ma hai subito è complicato, sò solo che non mi ha trasmesso emozioni positive, ma estrema inquietudine, derivante oltre che dai contesti e dalle immagini mostrate anche da quella sensazione di disagio che si prova davanti all'indecifrabile.