INLAND EMPIRE regia di David Lynch

fidelio.78     8 / 10  05/03/2011 11:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film davvero ostico da commentare perché così complesso e sfaccettato che andrebbe rivisto molte volte per comprenderlo a pieno.
Sull'onda emotiva di una sola visione mi sento di dire che per due ore il film non convince. Lynch si perde nel proprio onirismo alla ricerca sempre di soluzioni che pur risultando affascinanti implodono su loro stesse. Non convince neanche l'uso del digitale in alcune scene poiché appiattisce l'immagine.
La trama non decolla e si resta a vedere la fine solo per alcuni lampi di genio sparsi.
Ricordo che quando lo vidi al cinema sarei voluto uscire perché mi stavo annoiando terribilmente. Poi arriva il capolavoro. Quando guardi l'orologio per dire "ma quanto caxxo dura ancora sto film??" ecco arrivare l'incedere lynchiano, ecco giungere gli ultimi 45 minuti che restano a mio avviso una delle pagine più belle della storia del cinema.
Ed ecco svelarsi il vero soggetto: la catarsi dello spettatore nell'empatia con il personaggio cinematografico. Un turbinio di sensazione, immagini e parole che confonde e travolge, affascina e ubriaca. E ci si perde nei meandri della mente fino alla visione finale in cui lo spettatore è spettatore di se stesso e nel pianto liberatorio trova la liberazione dalla propria ossessione vista per mezzo degli occhi della protagonista. Il meta-cinema come nessuno lo aveva mai mostrato, una nuova frontiera che supera Jodorowsky e Lynch stesso. Poesia della mente degna di Grillet e Resnais con minor essenzialismo, ma occhio virato all'onirismo cupo.
Che voto dare ad un film del genere?
Per la terza parte il 10 è perfino poco, per la prima e la seconda una mediocrità sarebbe anche troppo...
Probabilmente 8 è il voto giusto perché la media matematica non si può applicare alle emozioni. Consiglio a tutti di vederlo anche perché nell'antitrama d'ora in avanti non si potrà più prescindere da questo film.
arabba  19/02/2012 17:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace,concordo con quanto hai scritto;le prime due ore spiazzanti,poi è come se ti levassi un peso,un qualcosa di liberatorio e una sorta di entusiasmo che ti prende nel divertirti a invertire i piani di lettura e di realtà,a uscire ed entrare dallo schermo e non capisci dove sia film e realtà. La sigla finale con il ballo mi ha ricordato il ballo finale di Zatoichi.
PS :in modo assolutamente casuale ieri ho visto Videodrome di david Cronemberg e,anche su livelli di simbolismi diversi,esistono dei richiami curiosi
rinuzeronte  07/11/2011 16:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bell' onesto e sentito commento :)