caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
M|zaR     10 / 10  01/03/2008 01:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esistono mezze misure. O lo si odia o lo sia adora senza riserve. Per me è un capolavoro. Mi ha sconvolto, emozionato, terrorizzato, impressionato, affascinato come forse pochi altri film hanno fatto. I film di Lynch sono come l'arte... l'arte è di tutti ma purtroppo non è per tutti. Con questo nn sto assolutamente dicendo che mi sento superiore o inferiore a qualcuno che ha già commentato il film. Piuttosto intendo dire che mi ritengo sensibile a questo genere di pellicole, a questo particolare modo di far cinema, ed è sacrosanto che qualcun altro nn posso aver avvertito le stesse sensazioni. Una cosa che non tollero, però, sono considerazioni del tipo "LYNCH è SENZA SENSO"...oppure "LA STORIA NON HA SENSO". Ma cavolo...ancora siamo a questo? Magari i suoi film non hanno senso dal punto di vista narrativo, ma sta proprio qui la chiave di lettura del suo cinema... il suo cinema non è narrazione... il suo cinema è legato ai deliri, alle riflessioni, alle speranze, ai desideri, ai tormenti, ai sogni della mente. Tutto è legato alla mente e all'inconscio. Dannazione...anche i nostri sogni non hanno senso dal punto di vista lineare, ma hanno senso se li valutiamo in base a quanto di particolare abbiamo pensato, desiderato per tutto il giorno prima di lasciarci cadere nel sonno. Quindi... per favore... evitate stro.nz.ate del genere. Se non vi è piaciuto, se non vi ha emozionato, se non vi ha trasmesso nulla, vi prego, dite soltanto che il suo cinema non è di vostro gradimento, ma non lo screditate soltanto perchè VOI non lo avete apprezzato. Di fronte ai "tagli" di LUCIO FONTANA cosa dite, o cosa direte? Che non hanno senso? che sono una stupidaggine? Mi dispiace, amici miei... FONTANA è un grande pittore e scultore, può piacere o non piacere, ma di sicuro non è un ciarlatano. LYNCH è un regista, un'artista, il suo cinema può piacere e affascinare o non piacere e risultare noioso, ma di certo non è un mentecatto. PS: sinceramente con un po' di attenzione non ci vuole molto almeno a capire qual'è la tematica portante del film. Poi se uno un film se lo vede con la fretta di fare qualcos'altro, allora mi ripeto forse nn è questo il cinema di suo gradimento. UN SALUTO A TUTTI
Invia una mail all'autore del commento Andre82  01/03/2008 09:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letto il commento, però non puoi pretendere che ognuno valuti un film con gli stessi parametri. Ad esempio per me un film ha come base di partenza la trama (comprensibile); po tutto il resto lo arricchisce (questo non vuol dire che un film deve ricondursi alla sola trama, è solo una base per poter dare un giudizio). Per farti capire, "Donnie Darko" è per me un grande film, nonostante qualche punto (il coniglio tanto per citarne uno) non ha un senso ben preciso. però arrivo alla fine che sono soddisfatto, in quanto l'ossatura della trama l'ho compresa, il film ha suscitato in me emozioni e le atmosfere/colori sono quantomai indicate. Invece per questo film niente di tutto ciò, da lì il mio giudizio. Non è il primo film di Lynch che vedo: "Mullholland drive" dopo qualche suggerimento di interpretazione da parte di qualche utente l'ho apprezzato parecchio (ad una prima visione avevo messo 6 non avendolo ben chiaro, adesso lo reputo un film da 7,5), "Velluto blu" e "Fuoco cammina con me" non mi sono piaciuti. Però a "Mullholland drive", pur non avendo chiara la trama, il 6 l'avevo dato perchè le atmosfere sono suggestive, così come le sensazioni che mi ha lasciato...ed infatti l'ho rivisto in maniera più attenta cambiando opinione. Per questo "Inland empire" neanche a pagarmi lo rivedo! Evito di risponderti su Fontana perchè non mi trovi per nulla d'accordo. Ciao!
M|zaR  01/03/2008 15:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va benissimo. Ognuno valuta un film con diversi parametri. Perfetto! Però mi preme dire che da qui a dire che le atmosfere/colori di INLAND EMPIRE non hanno senso, mi sembra un po eccessivo. Poi, va bè..è sempre lo stesso discorso. Ognuno utilizza i propri parametri. Posso assicurarti che INLAND EMPIRE è un puzzle, proprio come lo era MULHOLLAND DRIVE. La differenza fra i due è che mentre in MD si ha a che fare con un sogno, in IE si ha a che fare con dei rimorsi e delle ossessioni mosse da un tradimento. Io non ho la presunzione di dirti di aver capito il film in tutto e per tutto, però il messaggio mi è arrivato e come. Alla fine del film sai che Lynch ti ha sbattuto in faccia qualcosa...qualcosa che è inzuppata di senso. Poi ti ripeto... i parametri di visione sono cosi tanti che mai riusciremo a trovarci d'accordo anche su di un solo punto. Per te la base di un film è la trama....per me la base di un film è la forza emotiva che mi scatena dentro. CI SONO TANTI GRANDI FILM CHE HANNO UNA TRAMA QUANTO MENO RIDICOLA, MA SONO DEI CAPOLAVORI ASSOLUTI per altri e altri motivi. Cmq... de gustibus...CIAO!
KAFKA  02/03/2008 14:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per il commento.......CENTRATO IN PIENO!!!!!!