INLAND EMPIRE regia di David Lynch

goldtw     9½ / 10  14/07/2007 02:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente l'ho visto!!!era da 7-8 mesi che aspettavo questo "impero della mente" e devo dire con tutta onestà(non lo dico perchè stravedo per lynch)che ha superato tutte le mie aspettative!!me lo immaginavo discreto..invece questo è un capolavoro che si scoprirà con gli anni avvenire!
nella prima parte lo stile di riprese e di fotografia mi ricorda molto lost highway e la narrazione rimanda a mulholland drive(non dico che è uguale,eh!)...e quei tendoni rossi alla twin peaks..ahhh..che nostalgia...non gli ho dato un dieci pieno perchè alcune scene psichedeliche le trovo superflue e ripetitive,avrei dato più spazio ai dialoghi al posto di alcune parti surreali più "deboli".ho apprezzato relativamente l'uso della macchina digitale..in molte sequenze l'immagine traballa e lo spettatore potrebbe essere infastidito alla lunga..a parte queste lievi sbavature(relative ai miei gusti)in questo lungometraggio le mie emozioni si sono congelate e stanno continuando a fluttuare nel mio stomaco nonostante abbia finito di vederlo qualche ora fa!!:)anzi,ne voglio ancora!!e poi ancora!!
insomma..lunga vita a Lynch!!*_*

PS: sò perfettamente che è uno dei film minori del regista...sò perfettamente che non è paragonabile ad Eraserhead,Lost Highway,Mulholland Drive...ecc...ma l'adrenalina e l'angoscia che mi ha causato sono la prova che il suo cinema è immortale.