INLAND EMPIRE regia di David Lynch

addicted     10 / 10  11/07/2007 16:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un ammiratore sfegatato di Lynch.
Premetto che ho visto IE una volta sola.
Premetto che già prima di vederlo sapevo che sarebbe stato un capolavoro.
Secondo me Lynch è tra i più grandi autori in attività, al livello di Rohmer, Resnais, Chabrol, Tarantino, Almodovar, Herzog e pochissimi altri.
Cosa accomuna tutti questi autori, cosa li rende GRANDI AUTORI???
Perchè i loro film sono sempre infinitamente superiori a quelli di tutti gli altri???
Certamente non è solo una questione di tecnica. Forse neanche solo una questione di livello culturale.
Credo che il discrimine sia rappresentato dal coraggio. Un grande autore ha il coraggio delle proprie idee ed è coerente solo con la propria ispirazione.
Da questo punto di vista Lynch è esemplare.
Solo il coraggio di produrre un'opera così OLTRE andrebbe premiato con tutta la benevolenza e il sostegno possibili.
Siamo OLTRE il surrealismo, OLTRE l'onirico, OLTRE il Novecento. Si respira un'aria che profuma di MAI VISTO PRIMA.
Per me, che sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi metta in funzione i neuroni, è praticamente il paradiso.
Per me che ho fame di NUOVO è praticamente una leccornia.
Per tutti gli altri potrebbe essere sciocco, irritante, insensato, presuntuoso, osceno, antiestetico.
Per me è raffinato, coinvolgente, mistico, umile, provocante, bellissimo.
Non vedo l'ora di rivederlo, ancora, ancora, ancora, ancora...