INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Gabriela     10 / 10  22/06/2007 12:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch ha creato un “prima” e un “dopo” nella storia del cinema, ha concepito quello che forse molti registi desiderano creare o ideare.
In questo film ho ritrovato la dolcezza mostruosa di Elephant Man, l’utopia futuristica di Dune, la violenza grottesca di Cuore Selvaggio, il mondo onirico di Twin Peaks, la fantasia sensazionale di Mulholland Drive.
Lynch sperimenta e abusa del potere manipolatore dell’immagine e trasmette inquietudine, mistero e paura in questi spazi opprimenti e angoscianti.
Inland Empire è un labirinto di corridoi, porte, saloni, camere da letto, strade, set cinematografici. Inland Empire non si vede, ci si entra.
Inland Empire lo viviamo, lo sperimentiamo e lo percorriamo.
E’ come il disco in vinile della prima scena, non avanza in modo lineare ma in modo circolare; circoli che portano dall’esterno verso l’interno e all’interno di questo sogno (incubo!?) si rimane.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  22/06/2007 20:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente.
Gabriela  26/06/2007 08:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, ma quanti complimenti... divento rossa! :-)
Ma grazie, grazie...
maremare  22/06/2007 13:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 e lode
Gabriela  22/06/2007 13:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie baby!

ho imparato dal recensore di IE
Satyr  22/06/2007 15:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento stupendo,brava gabri.
Gabriela  22/06/2007 15:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :-)
pciù, pciù.
ELY81  23/06/2007 23:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi unisco al coro dei complimenti.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/06/2007 14:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E aggiungerei che il mistero del film dove persero la vita gli interpreti è incredbile e spiazzante... complimenti, anche perchè hai compreso che il "labirinto" dell'ultimo Lynch in realtà è coerente e formalmente persuasivo
kubrickforever  22/06/2007 19:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai reso perfettamente l'idea :-) . Complimenti!!!
private_joker  25/06/2007 16:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento, tra l'altro anch'io ho visto il (o sono entrato nel) film in questo modo... E a volte, a distanza di una settimana, mi viene ancora da pensarci. Urge una seconda visione il prima possibile...
Gabriela  26/06/2007 08:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, una seconda visione per cogliere alcuni particolari che la prima volta sfuggono. Infatti non vedo l'ora!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/06/2007 15:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aggiungo al gia' notevole coro di complimenti,davvero bravissima,un commento eccellente! ;)