INLAND EMPIRE regia di David Lynch

quadruplo     8 / 10  15/06/2007 13:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercare di spiegare in un voto e in un commento Inland Empire ha senso quanto cercare di razionalizzare il film stesso.
Iniziamo con ordine:lo visto in un cinema alle 13.00, ora probabilmente non ideale per un’esperienza del genere ma almeno si è sicuri di non essere circondati da caproni. Le uniche cose che sapevo del film erano la sua complessità e la sua non esatta collocazione tra sfera onirica e reale; ho cercato il più possibile di evitare di leggere commenti e recensioni per non farmi influenzare.

La prima parte scorre tranquillamente: si riesce lo stesso a percepire la mano e la presenza di Lynch con le atmosfere che solo lui sa creare ma si ha come la sensazione che stia solo scherzando con le spettatore, si riesce a sentire che da li a poco le cose cambieranno per entrare nel film vero e proprio.
E questo avviene quando Nikki per la prima volta confonde il set cinematografico con la realtà.
Da li in avanti, il delirio.
Conoscendo il regista e memore delle esperienze precedenti, sapevo di non dover far l’errore di dover razionalizzare ogni singola scena, mi sono limitato a cercare di tenere a mente almeno i piani temporali: cosa totalmente inutile, in quanto a breve si sarebbero intrecciati e fusi tra loro. Il viaggio della ragazza polacca/Susan/Nikki regala delle sequenze straordinarie ma allo stesso tempo lascia senza un punto di riferimento lo spettatore.
E questo è il punto chiave del film: c’è chi si è fatto trasportare completamente in questo viaggio, c’è chi ha passivamente assistito a questo senza farsi coinvolgere, c’è chi ha detto “oh, questo film è fuorissimo!” e poi gli ha messo 10 senza sapere il perché e c’è chi, vista anche la durata del film, verso la fine e rimasto spiazzato e sfinito dalla sequenza apparentemente senza senso degli eventi.
Ma il senso c’è: leggendo successivamente più o meno tutti i commenti del film, alcune cose sono venute fuori (soprattutto dalla lettura di un certo Quilty) e sono a dir poco geniali.

Personalmente, mi sento di far parte dell’ultima categoria elencata: credo che questa volta l’opera di Lynch sia troppo ermetica e la decisione di fare un film di quasi tre ore con questa struttura non mi ha coinvolto al 100 %.

Sia ben chiaro, siamo comunque di fronte ad un’opera unica, inclassificabile: il fatto che sia stata capace come nessun altra di dividere il pubblico e gli stessi fans del regista americano lo dimostra. Alcuni sono già riusciti a vederlo una seconda volta e lo hanno già apprezzato di più. Forse sarà lo stesso per me.

Mulholland Drive probabilmente è il mio film preferito in assoluto e rappresenta il film perfetto sotto ogni punto di vista. Dalla visione di Rabbits avevo la sensazione che qualcosa stesse cambiando ma speravo fosse appunto un esperimento. Invece no, sembra che il buon David sia diretto e spedito verso la sperimentazione più pura.
Geniale, come sempre, ma lo preferivo prima.
Tumassa84  17/06/2007 20:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"c’è chi ha detto “oh, questo film è fuorissimo!” e poi gli ha messo 10 senza sapere il perché"

Non è proprio quello che intendevo, ma pazienza.
quadruplo  18/06/2007 01:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
no tranquillo, non era riferito a te!
la mia era una critica verso tutte quegli utenti, perlopiù giovani credo, che han messo dieci solo perchè hanno vista una sfilza di dieci prima di loro.
Va bene che Lynch è un mostro sacro, forse è anche da alternativi dire che si ama il suo cinema, però un pò di spirito critico non guasta.

Per principio non posso attaccare un fan di Miike:)
Tumassa84  19/06/2007 19:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ok. (^^')
In effetti avevo letto molti tuoi interventi e, avendoli apprezzati, mi spiaceva di venire bollato in quel modo da qualcuno che stimo. Solo che essendoci solo il mio di 10 nella prima pagina e dato che il mio commento, lo ammetto, potrebbe essere anche interpretato in quel modo, ho solo frainteso quel passaggio. Scusa se ho pensato male, continuiamo a leggerci con reciproco interesse! ^^

A proposito di Miike, hai visto i trailer del nuovo Sukiyaki Western? A me ispira tantissimo, e a settembre (mese in cui è prevista l'uscita) sarò proprio in Giappone! Spero di trovare una sala che lo proietti, sarei la persona più felice del mondo.
quadruplo  20/06/2007 16:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, beato te!
Tra l`altro ho letto da qualche parte che parli un po`di Jappo quindi mi sa che ti divertirai!
io conto di fare il mio tour Giappone-Corea la prox estate!!

Si ho visto il trailer, sembra molto interessante!Miike sta andando fuori di testa..non che prima fosse normale..

Alla prossima!!