INLAND EMPIRE regia di David Lynch

PetaloScarlatto     10 / 10  20/05/2007 16:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può non dare che dieci a questo capolavoro che poi non è possibile classificare, in quanto film non visibile e visione filmica al di là di certi sforzi umani.

Quello che penso l'ho scritto nel forum, perchè sia chiaro, INLAND EMPIRE va visto da chiunque ami il cinema di LYnch, da chiunque ami il cinema d'autore, da chiunque ami il cinema in generale, ma sarà apprezzato soprattutto da coloro che abbandoneranno l'idea fissa che un film possa avere una trama solida, un sentiero tracciato, qualcosa di simile a un acarezza d'inverno che ti scalda.

C'è Laura Dern che mostra i suoi anni ( ah, i tempi in cui si accoppiava con Nicolas Cage in Cuore selvaggio e filtrava in cittadine oscure e piene di mistero in velluto blu!!

Le rughe ci sono e ci saranno anche sul viso di Lynch e c'è anche lei che impazzisce per quasi tre ore, ma, soprattutto, NON vuole farlo da sola.

Dice, venire con me, vi do la mano, ma ogni unghia che vi sfiorerà sarà il sinonimo eclatante della follia visivoauditiva cinematografica in filmica salsa!!!

Ok, OK, non arrendiamoci e continuaiamo ad osservare, ad esplorare, ad annusare il film.

Facciamolo crescere come fungo sui nostri lombi e che i lembi di pelle scoperta regalino anfratti di sete onnivora.

Principalmente un film fatto di suono con la fine dei rumori che partorisce la claustrofobica assenza della camera e allora benvenuta nel tempo moderno Laura, non girovagare a vuoto fra due epoche; la Polonia non è mai stata tratteggiata così selvaggiamente. E' inquietante. Io, che sono vegetariano, mangerei la paura dei conigli, ma quei conigli alti due metri che mettono paura!!!

Molto più intricato di altri suoi films, molto meno trama e più particolari!!

E' il trionfo della pittura di Lynch.

Un'immagine. Lui, per dipingere certe scene si scoperchia il cranio e conficca un pennello nella cervice e ritrae. e Ritrae. E RITRAE!

....e ritrae....