INLAND EMPIRE regia di David Lynch

marco86     4½ / 10  26/02/2007 15:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ritrovarmi a dare un voto così basso ad un film del pur bravo Lynch,ma qualunque voto più alto da parte mia non sarebbe sincero.
Con Inland Empire penso che il regista abbia proprio oltrepassato il limite:mi rendo conto che per molti questo è un bene,ma per altri (fra cui me)è un disastro.
Amo il cinema nella sua concezione più classica.Certo,sono aperto alle novità,all'originalità,ma un film che distrugge il cinema come questo non lo posso sopportare.
3 ore (troppe,davvero troppe)di completo non-sense mi hanno sfinito,non vedevo l'ora di uscire.Io non sono contrario al non-sense:ho amato Strade perdute (che in realtà un senso ce l'aveva pure),ho apprezzato il più estremo Mulhollan drive (che perlomeno vantava un'eleganza unica e trasmetteva delle emozioni che proprio per l'irrazionalità del film arrivavano meglio all'inconscio),ma Inland Empire proprio no.
Se volessi essere cattivo,potrei ipotizzare che l'Irrazionale è diventato per Lynch una sorta di rifugio.In questo modo nessuno può criticare lo stile registico in alcuni punti ai limiti del ridicolo (conosco a memoria le rughe di tutti gli attori),o la sceneggiatura che tanto può presentare qualunque dialogo o qualunque situazione,che tanto va bene uguale.Ma visto che stimo Lynch,non credo molto a queste ipotesi che però per alcuni minuti avevo pure preso in considerazione,e me ne scuso.

La faccio breve:un film del genere ha tutto il diritto di esistere (anche se,lo ripeto, io continuo a rimanere attaccato ad una visione classica del cinema),ma può essere apprezzato se e solo se riesce a trasmettere delle emozioni,le quali,si sa,non hanno bisogno della ragione per manifestarsi.Io personalmente queste emozioni non le ho provate.Anzi,ne ho provata solo una:la Noia.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  09/03/2007 23:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film sull'anormale: sofferenze, angosce, scissioni psichiche, sessualità patologica, etc.
marco86  10/03/2007 00:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è piaciuto a tutti tranne che a me.
forse dovrei preoccuparmi.
Invia una mail all'autore del commento cash  10/03/2007 11:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ma tu avresti dovuto iniziare a preoccuparti già anni fa.
marco86  10/03/2007 20:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho iniziato a 6 anni quando quelli grossi di quinta mi hanno chiuso nel cesso della scuola.
paul  26/02/2007 20:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora datte alla psicologia!
marco86  26/02/2007 22:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei il solito cazzaro.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/03/2007 17:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che, obiettivamente e ragionando per scelte stilistiche, è uno dei film di Lynch piu' coerenti e "semplici"
marco86  04/03/2007 18:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stilisticamente può darsi (anche se non sarei molto d'accordo)ma in quanto a contenuti è il più estremo che ha fatto,su questo non ci piove.