INLAND EMPIRE regia di David Lynch

XBluSpinaX     3 / 10  26/02/2007 10:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inland Empire…
…volendolo rappresentare con un’ immagine celtica, si potrebbe pensare ad un serpente teso a mordersi l’infinita coda mentre la propria testa s’allunga e la prima s’ accorcia.
Film? Installazione visiva? O cos’ altro?...Prima di dar un “voto” a qualcosa, prima di “misurare il suo proprio valore” è importante rendersi conto di cosa si sta misurando e con quale metro (o “termine di paragone”).
Inland Empire…un “Costrutto” che si struttura e destruttura in continuazione, non lascia spazio all’ immaginazione perché è lui stesso immaginazione…sogno…incubo…
Se volessi incominciar a dargli un senso (e gia da qui non bisogna partire con la forma mentis del “Lynch non deve per forza aver senso”… “l’arte lynchiana è onirica” et similia altrimenti non si arriva a nessuna forse-chiave di lettura per poter poi assumere i sopraccitati “termini di paragone” ad assiomi di un’ eventuale “misuratura”) in quanto film, dovrei partire dal definire cosa intendo per Film…cosa “si intende e\o viene inteso per Film.
La Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) nel suo statuto dà la seguente definizione: "per film occorre intendere ogni registrazione di immagini in movimento (eventualmente accompagnate da suoni) su qualsiasi supporto esistente (pellicola, videonastro, videodisco) o da inventare"…e da qui posso già inserire Inland Empire all’ interno della sopramenzionata categoria.
Ma allora perché mi resta dentro un senso di incompiuto, di non giusto?...forse perché nei sotto pensieri della mia mente ormai alla definizione Film viene automaticamente da associare una “storia a senso compiuto”…un serpente che si morde la coda la cui testa resta a suo posto…e la prima anche!..Ed anche se non riesco a vederlo, posso immaginare che possa arrivare a mordersela come no…mi è lecito immaginare ciò! Ed allora perché non riesco ad immaginare Inland Empire? Mi sforzo di rimettere a posto i miei pensieri (sottopensieri e neuroni “abituati” al seguito), faccio un RESET delle mie “abitudini percettive”…ma nulla!...e l’unica sensazione che mi riempie è di sconfitta. Ma non faccio in tempo neanche a subirne l’onta che ecco arrivare una “chiave di lettura del mio stato d’animo”…Lynch ha vinto! Ha vinto nel non lasciarmi scelta! Nel non lasciarmi una “chiave di lettura”, non uno spiraglio, una fessura seppur minima per far passar quella seppur flebile speranza di un’ agognata interpretazione soggettiva. Nulla! Apre mille porte su altrettanti muri! Posso ancora dar un voto a ciò che non riesco a ( e forse non si può – e Lynch stesso probabilmente non voleva far – ) comprendere? Se proprio costretti, si riesce a dar un senso anche alle piogge di rane (Charles Fort –il libro dei dannati- docet!...e non Magnolia [come forse i più sprovveduti avranno, come prima “citazione”, inteso])… Ma Inland Empire non lo permette! Ogni sequenza è chiara: ti dice “quello che hai pensato\immaginato fin qui è falso perché…”e ti mette il muro davanti!
Da qui, il “mio” 3…che più che da me, è dato dalla mia sconfitta e derisa immaginazione!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  27/02/2007 08:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Linch è un genio perché è straordinariamente fedele alla sua poetica.
Invia una mail all'autore del commento vlad  07/03/2007 13:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, al di là del commento spicciolo, ma se il serpente è teso e la coda infinita, come fa a mordersela?
alesfaer  28/02/2007 13:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente in futuro ti accuseranno di nn aver visto il film, come tutti gli altri che han votato al di sotto del 9
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/03/2007 18:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parla per te.
XBluSpinaX  28/02/2007 14:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao alesfaer..non credo comunque...anche perchè proprio chi ha visto il film e possiede un' intelletto capirà (ora come in seguito) che la mia non è stata nè una critica nè un elogio...ma solo il Mio modo di vederlo\sentirlo\"interpretarlo"\viverlo...e le "accuse" alla soggettività" hanno sempre fondamenta di argilla...e credo di aver "giustificato" (sempre se c'era da "giustificar" qualcosa...) il mio\mia-immaginazione voto.
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 01:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potresti anche avere ragione su molte cose, se non fosse che questo film o "performance sensoriale" o chicchessià, mi ha colpito dritto allo stomaco, in un modo o nell'altro. Per quanto mi riguarda tutto è stato, fuorchè noia.
XBluSpinaX  27/02/2007 09:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Caio...non credo di aver mai usato la parola"noia"...mi ha vinto, questo si.
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 15:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito quello che intendi. Ha vinto anche me...ma proprio per questo non me la sarei mai sentita di dargli un voto basso. In fondo, se avessi vinto io, non sarebbe stato un film di Lynch :-)
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 15:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono troppe, troppe genialità tecniche, visive, scenografiche, attoriali per credere che questa opera non sia frutto di un lucido disegno del regista. Non ha ripreso mica un moscone per tre ore!!! Cavolo ci sono delle cose allucinanti dirette con una maestria impressionante!!!!!
XBluSpinaX  27/02/2007 16:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da eccepire riguardo la tecnica (ed, in alcuni momenti, riguardo l'impatto emotivo), ma ciò che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stata la chiusura che Lynch ha fatto a discapito di ogni "libera"(?) interpretazione...ha "disegnato" sullo schermo un quadro di Escher...una "prospettiva impossibile"...ha reso risposta normale ad una domanda tipo "che ore sono?" una del tipo "certo, pioverà." e proprio per questo non oserei dire che tutto ciò non sia stato Voluto...ma resto disilluso ed impaurito che anche il sogno\incubo possa non diventar altro che esercizio stilistico (non oso dire manierismo perchè voglio ancora sperare).