caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  25/02/2007 13:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quel che mi riguarda questo è IL cinema. Potenza delle immagini e supremazia delle emozioni, come avveniva nelle avanguardia degli anni'20.
un film che costringe lo spettatore a partecipare attivamente alla pellicola.
Poi, se uno è passivo per natura, non è mica colpa di lynch.
Terry Malloy  25/02/2007 14:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente uno che apprezza Lynch a fondo. beccati tutta la ***** tirata a INLAND EMPIRE nelle pagine precedenti. ciao!
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apprezzo? per qual che mi riguarda è di0.
norah  25/02/2007 14:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey tu!
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellerrima canzone.
ELY81  26/06/2007 22:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la miseria...e pensare che anch'io quando ho visto l'ultimo Linch ho avuto in mente il cinema degli anni '20 per le immagini che creavano un linguaggio a se.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  26/02/2007 17:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi è un gran giorno.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di *****, come sempre.
Aenima  25/02/2007 20:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<3
edo88  25/02/2007 13:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi la "potenza delle immagini e (la) supremazia delle emozioni" compensano il non capire a fondo la trama, o anche senza "a fondo"...proprio il non capire?
Ok che un film non è e non dev'essere per forza lineare e oggettivo e capibile in tutto e per tutto, ma secondo te è giusto/coerente dare 10 ad una pellicola che forse non si ha afferrato fino in fondo??

Ti/vi faccio queste domande per prepararmi alla visione, vorrei sapere perchè do 10 o 1 :P
Invia una mail all'autore del commento cash  25/02/2007 13:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco perchè uno dovrebbe premiare solo qualcosa che ha capito sino in fondo. Quando vai a vedere la cappella sistina da "impreparato" non sai cogliere tutte le simbologie. Ti colpisce solo emotivamente e se sei una persona con una sensibilità perlomeno decente ne esci soverchiato. Stessa cosa per inland, incomprensibile alla prima visione ma di una potenza devastante. altrimenti uno dovrebbe affermare che l'age d'or o un chien andalou fanno schifo perchè ermetici.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 16:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero d'accordo... INLAND EMPIRE è IL cinema, è l'incarnazione contemporanea del cinema. Un chien andalou era un capolavoro che ancora oggi riesce a stupire, è rivoluzione dell'immagine. 2001 ha stupito milioni di spettatori con la sua visonarietà, come 5 anni prima aveva fatto 8 e 1/2. Non vedo perché Lynch debba essere criticato. Il suo non è cinema "senza senso", è solo cinema artistico.
edo88  25/02/2007 13:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene.
Vorrei solo evitare di sentirmi tirare dietro dei nomi perchè apprezzo un film soprattutto per le emozioni. E già mi è capitato.
Credo di essere molto emotivo, ma allo stesso tempo razionale.
Rimango colpito dalle cose ("cose" è limitativo ma ci siamo capiti) MOLTO facilmente ma ne cerco una risposta altrettanto velocemente.

Mulholland Drive, ad esempio, mi ha colpito tantissimo, in tutto, ma mi è rimasta quell'insoddisfazione per non averne capito il significato subito. E sono sicuro che quel subito si sarebbe protratto fino alla terza visione almeno, se ci fosse stata. Un commento "rivelatore" mi ha fatto capire che da solo non avrei mai potuto far tornare i conti a tutto. Ma ho capito anche che questi non hanno l'obbligo di tornarmi per forza.
Ecco, forse sarò uno dei pochi a dare un voto di poco inferiore al 10, ma vabè, un voto non fa un film e un film non deve diventare solo un voto per noi.

Saluti e grazie!
Invia una mail all'autore del commento cash  25/02/2007 18:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, sai cos'è... il problema è che la gente deve farsene una ragione; non l'ha stabilito nessuno che il cinema debba seguire i canoni di una certa narrazione lineare. I libri di storia del cinema son lì per essere letti.
Sampey  25/02/2007 14:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, saro' sincero, e' da 10 o da 1 (ma non sono d'accordo), perche a volte basta un montaggio un po' sfasato per mettere in crisi l'espertone di cinema che si erge a saccente interpretatore di ogni tipo di film, e che crolla davanti a qualche canone stravolto, e da la colpa al film stesso invece che a se' stesso. (Bella la rima eh)
Invia una mail all'autore del commento cash  25/02/2007 15:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per chi ritiene che basti un montaggio non convenzionale per diventare lynch c'è sempre la rassegna di caccia e pesca.
Sig. Chisciano  25/02/2007 21:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sottovaluterei la caccia e pesca, può dare fortissime emozioni, soprattutto la pesca al calamaro gigante..
Invia una mail all'autore del commento cash  26/02/2007 13:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai visto che bestia hanno pescato qualche giorno fa?
Sig. Chisciano  26/02/2007 22:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio no! l'unica volta che sono rimasto a casa hanno pure fatto il colpaccio magari..
edo88  26/02/2007 20:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sì in effetti era enorme!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non han più problemi con l'insalata di polipo, a quanto pare...
paul  26/02/2007 20:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, hai sintetizzato il tuo pensiero (che condivido in pieno). Nessuno è obbligato ad amare Lynch, ma certamente se non lo ama non farà mai cinema.

Io non sono obbligato ad amare la montagna, ma se mi fa skifo ovvio che non farò mai lo scalatore.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me lo sto studiando a fondo, sto benedetto film... è di una precisione e di una profondità che manco immagini. poi ne parliamo.
ricordati di AXXON...
Invia una mail all'autore del commento goat  27/02/2007 19:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma secondo te tutto collima alla mulholland? cioè, quando te lo spiegano ti dai del pirla come dopo aver letto il commento di banchelli, oppure ogni interpretazione potrebbe avere sfumature diverse?
io ho il sentore che sia valida la prima ipotesi, ma i pezzi da mettere a posto sono ancora tanti...
Invia una mail all'autore del commento cash  28/02/2007 12:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, io mi sono strippato un bel saggio, abbastanza complicato dal punto di vista strutturale, perchè scritto in semiotichese stretto. Come hai intuito, una volta analizzato tendi a darti del pirla, perchè inland finge soltanto di essere confuso, mentre ogni sequenza è costruita a tavolino. Si può affermare che sia il film di lynch formalmente più strutturato. Ci sono punti chiave che indicano il passaggio in altri mondi possibili, tipo la porta axxon, gli indici puntati e il buco nella seta. ma adifferenza di mullholand qui non si tratta di ricostruire una storia, quando di analizzare un concetto, ovvero la distruzione di un impasse ciclico che libera alla fine tutte le ragazze intrappolate nell'hotel. ma spiegarlo in un commento è un casino.
Harpo  01/03/2007 23:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parla, figliolo, parla!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/03/2007 17:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
studia, figliolo, studia!
Harpo  02/03/2007 17:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io di semiotichese stretto non ci capisco un *****!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 16:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per caso era il saggio di Pierluigi Basso Fossali? Perché se è quello cacchio se è difficile... ci voleva un interprete più per il saggio che non per Inland Empire! :D
La semiologia è difficile. Cmq a grandi linee la storia di IE può essere ricostruita.
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/03/2007 18:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uheilà! Ma dove cavolo eri finito?!
Ci voleva Linch per farti uscire allo scopeto? :-))
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/03/2007 23:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Stai morendo mia cara", una delle sequenze piu' allucinate e meravigliose della storia del cinema
piernelweb  27/02/2007 02:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che dici? Ci sono tanti registi che non amano Lynch
Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2007 11:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono tanti registi che non amano i registi che non amano lynch.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 16:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono tanti potenziali super registi che non conoscono lynch
paul  27/02/2007 17:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non saranno veri registi
paul  27/02/2007 17:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e cmq non tutti i registi amano il cinema
TART  25/02/2007 17:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo con te.
Pasionaria  25/02/2007 13:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  25/02/2007 14:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Harpo  25/02/2007 14:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** cash, non ti si leggeva da un fottìo (ed è sempre e comunque un piacere).
Oltretutto non vedo l'ora che esca Saw 3. Non per andarlo a vedere, ma per beccarmi la recensione...

quadruplo  25/02/2007 18:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahaha..anch'io..
ogni tanto, quando sono triste, mi rileggo alcune recensioni di cash e le successive polemiche per tirarmi su:)..
Invia una mail all'autore del commento cash  25/02/2007 18:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se vuoi ti invio in anteprima quella di saw 3, l'ho già scritta...
Harpo  25/02/2007 18:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai visto in divx?
Aenima  25/02/2007 20:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo...Ma la recensione è pronta comunque...
andreapau  01/03/2007 14:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"poi,se uno è passivo per natura,non è mica colpa di lynch"......sempre modesto,vero Cash?..intendere l'essere attivi o passivi in senso assoluto(per natura,come tu dici),è un grosso azzardo.non tutti siamo attivi o passivi allo stesso modo.io,per esempio,non sono pasivo nel modo in cui lo sei tu.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/03/2007 19:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che c'entra, non sei manco attivo nel modo in cui lo sono io.
andreapau  05/03/2007 12:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto.se ognuno è attivo o passivo a modo suo,che senso ha parlare in termini assoluti come "se uno è passivodi natura"?
Invia una mail all'autore del commento cash  05/03/2007 12:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vediamo se ti va bene; non subire passivamente un film, ma partecipare attivamente nel processo di decodificazione dei ruoli attanziali e saper discernere le paradigmatiche sintagmatiche al fine saper disvelare il ruolo spazio-tempo retto da:
1) le 9:45
2) dopo mezzanotte
3) l'ora rossa

e

a) axxon
b) il buco nella tenda
c) gli indici (nel senso del dito) puntati.
andreapau  05/03/2007 16:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e la superc.a.z.z.o.la dove la mettiamo?ma soprattutto,con scappellamento a destra o a sinistra?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 16:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di buttarti con la testa in un discorso che prevede termini assoluti, totalizzanti e generalizzati
dovresti definire cosa intendi tu per "essere atttivo" "essere passivo"
andreapau  05/03/2007 12:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è esattamente quello ho cercato di fare,o meglio di "non" fare.trovo che cercare termini assoluti in questo ambito sia un esercizio sterile.forse è cash che deve definire cosa intende per essere attivi o passivi
Invia una mail all'autore del commento Aliena  12/03/2007 13:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ma scusa..
con "essere attivo al cinema" secondo te cash intendeva lanciare popcorn sulle altre persone presenti in sala e fare le pernacchie?
non mi sembra un termine interpretabile in chissà quanti modi, eh
certo se era riferito all'ambito di un film porno proiettato in un cinema a luci rosse potevo darti corda..

ma in questo caso ame pare abbastanza esplicito il senso da intendere con quel "essere attivo"
641660  26/02/2007 07:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cash in tre righe riesco a leggermelo proprio volentieri! :)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/02/2007 10:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evviva è tornato Cashone... non è che Lynch ti ha addomesticato vero?