INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento sante     9 / 10  23/02/2007 16:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una mia interpretazione: a differenza di Mulholland Drive dove c’erano due piani ben distinti: il sogno della protagonista (la prima parte) e la sua vita reale (la seconda parte) in questo film credo la realtà praticamente non ci sia e sia tutto un sogno ed un viaggio nell’inconscio...

Il problema è capire chi sta sognando…e quale sia la realtà dalla quale il sogno prende origine..

Io credo che la protagonista sia una donna che ha un marito ed un figlio, questa donna ha una relazione extraconiugale, tradisce il marito e teme di essere rimasta incinta, ha paura di perdere tutto e teme che il marito possa venire a conoscenza della cosa: è la ragazza che piange davanti alla TV. Tutto il film di Lynch è in sostanza un sogno che fa questa donna e in questo sogno lei trasfigura la propria realtà mescolandola a paure e desideri, ne scaurisce:
-un film in cui lei è l’attrice che si innamora dell’attore per poi tradire il marito..
-un incubo in cui lei è (si sente) una prostituta ed alla fine viene uccisa….
-una vicenda accaduta ad una ragazza in Polonia in un altro tempo, anche qui c'è una donna che tradisce il marito, viene picchiata da questo e il suo amante ucciso (in particolare questa parte sembra scaturire da ricordi di una vita precedente rimasti sedimentati nel proprio inconscio forse perchè in quest'altra vita la ragazza era stata ipnotizzata...?)
-la realtà della sua vita quotidiana: la casa in periferia con il giardino, il soggiorno con le poltrone marroni, la camera da letto con le lampade accese, il letto dove ha fatto l'amore con il suo amante...
- una "famiglia ideale" in cui marito, moglie e inserviente (con viso di conigli) comunicano tra loro con frasi ipocrite sottolineate dalle finte risate da sitcom.

Il sogno termina con il desiderio di liberarsi da questo incubo e riabbracciare marito e figlio.

Interessante anche la commistione tra sogno e film (che appunto sono la fabbrica dei sogni), il materiale visivo che arriva dai film diventa materiale lavorato dall'inconscio per i suoi scopi e INLAND EMPIRE stesso che noi vediamo sul grande schermo entrerà nel profondo del nostro inconscio...
Lollo82  23/02/2007 20:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande sei l'unico che ci ha capito veramente qualcosa!
Ma allora tutti quelli che dicevano che la trama non c'era e che il film era solo un viaggio mentale per turbare lo spettatore ....
... forse non hanno visto bene il film!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/02/2007 22:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il film è diversissimo da Mullholland drive, lo si percepisce "a distanza" perchè sovverte le nostre iniziali aspettative
Invia una mail all'autore del commento sante  01/03/2007 17:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E SE FOSSE COSI ????

La vicenda ha origine in Polonia, in un periodo temporale non definito o forse è solo un’antica leggenda di zingari. Una giovane donna è innamorata di un uomo sposato e con figli. La giovane donna è contrastata in maniera violenta in questo rapporto da un uomo anziano, forse il padre (il fantasma); anche la moglie del suo amante è gelosa e minaccia il marito. La storia si conclude con l’omicidio dell’uomo che uscito di casa, nonostante le scenate della moglie, è in strada ad attendere la sua amata, sono le 9.45. Ad ucciderlo è stato probabilmente l’uomo anziano che incrocia la giovane donna, mentre questa si sta recando all’appuntamento, l’uomo le dice che il suo amante è stato ucciso. Ma anche la giovane donna morirà trafitta, suicidandosi o uccisa (dal fantasma o più probabilmente dalla moglie del suo amato), è mezzanotte.

In un mondo non definito, fuori dallo spazio e dal tempo, la giovane donna vaga con il desiderio di potersi ricongiungere all’amato.

Il ricongiungimento potrà realizzarsi grazie ad una seduta spiritica condotta da tre misteriose persone (trasfigurate negli uomini-conigli), essi capiscono quello che sta accadendo e cercano i personaggi necessari al compimento della trama.

LA GIOVANE DONNA:
La giovane donna nella mente di una prostituta polacca che si reca con un suo avventore nella solita stanza d’albergo (la numero 47) E’ la prima scena del film, in Polonia negli anni ’40. La ragazza dice di non ricordarsi di quella stanza pur essendoci andata molte volte, dice anche di “non esserci con la testa oggi…” e conclude dicendo “ho paura”.
La ragazza perduta ora lì dentro quella stanza d’albergo aspetta piangendo osservando il dispiegarsi degli eventi alla televisione, con lei è sospeso il suo mondo e tutte le sua amiche che la aspettano in strada.

IL SUO AMANTE
Il suo amante si trova in un altro tempo e realtà, è un addestratore di animali al seguito di un gruppo di circensi polacchi. Era spostato con una donna che ha lasciato quando ha scoperto che lei era incinta; in realtà egli non può avere figli e quindi sua moglie aveva probabilmente un amante. Una donna lo sta cercando perché deve “saldare un conto in sospeso”, cosi dice questa donna a sua moglie che la ascolta attonita. La sua casa è una casa di periferia, spoglia, con la moquette verde, i divani marroni.

IL MALE
L’anziano uomo della storia iniziale cerca un passaggio per raggiungere la giovane donna e continuare a recitare il ruolo del male. Nella realtà si trova nella mente di un ipnotizzatore anch’esso aggregato alla compagnia di circensi.

LA PRESCELTA
Manca un elemento per completare in quadro, una quarta persona che veda tutto quello che accaduto e che, penetrando nel mondo parallelo, liberi la ragazza perduta, uccidendo il male e facendo riabbracciare i due amanti. Ad essere scritturata per la parte è Nikki Grace, un’attrice americana. Un’anziana signora si presenta a casa sua e le prefigurare tutto ciò che accadrà: avrà un ruolo in un film, e in questo film ci sarà un omicidio. Nella mente di Nikki comincia a dispiegarsi questo futuro, il suo agente la chiama per dirle che sarà la protagonista di un film, un film d’amore e gelosia. Nel corso della lavorazione si scoprirà che il film è un remake di un altro film misteriosamente mai completato perché i due protagonisti vengono uccisi. Nikki, a poco a poco, sente fluire dentro di se immagini e sensazioni, ben presto si ritrova nella casa di periferia e qui vede la vita travagliata della coppia, i circensi, l’ipnotizzatore. Ma soprattutto da qui trova il passaggio per il mondo parallelo nel quale sono imprigionate la giovane donna e le sue amiche. E’ necessario che Nikki possa vedere tutto quello che è accaduto per poter compiere il gesto che deve compiere. Deve per questo rivivere la morte della giovane donna: il male (il fantasma-l’ipnotizzatore) la uccide attraverso una donna ipnotizzata (che tra l’altro coincide con la moglie dell’attore che recita il film con lei).

Solo a questo punto tutti i protagonisti della storia sono riunioni e sono arrivati nel mondo parallelo, LA PRESCELTA uccide il FATASMA libera la RAGAZZA PERDUTA che può riabbracciare il suo AMATO. Tutte le sue amiche sono liberate e tornano nella loro realtà.