INLAND EMPIRE regia di David Lynch

janelobster     1 / 10  21/02/2007 08:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'IMPERO DELLA SPOCCHIA.

Sento lo studio e non sento lo slancio di questo genio ammaestrato, ben guidato dal suo guinzaglio digitale sulle stralunate strade di Los Angeles o Los Dios-sas-cosas e nei meandri o nei sobborghi della mente - e quanto mente! Tutto così fintamente illogico e studiatamente paradossale, tutto così ghiacciato, sfasato, enfatico, psyco-surreale, morboso, barocco, tarocco. Persino pacchiano nel suo onirico onanismo.
E stancante, stanante, braccante. Asfissiante.

Tutto così tanto, così troppo, che mi lascia svuotata. Affranta. Triste.
Sfibrata dalla visione del Nulla. Un Nulla, per di più, Antipatico.

Lo so che è Lynch, lo so che non devo aspettarmi "Biancaneve e i sette nani"
o "Giovannona coscialunga disonorata con onore", ma porca miseria, alla faccia della non trama, della non storia e okay per le suggestioni, le visioni (spesso molto belle), le allusioni, le allucinazioni e la collina dei conigli, ma se devo dirla tutta, questa mi sembra una prova di forza a chi resiste di più, un premio alla abnegazione e alla rinuncia a tutto ciò che una persona vorrebbe dall'andare al cinema: vedere (assaggiare, sentire, toccare, annusare) un film che sia un film, non una logorroica colata di immagini (anche se belle) a casaccio.
Un film col quale non si riesce a interagire, ma che si può solo subire.

Qualcuno sottolinea che noi poveracci non capiamo, perché questo è cinema indipendente. Ma indipendente da che? dalla benché minima idea o prospettiva di avere senso? Tutta questa ostentata e ricercata e maniacale e sensazionalistica mancanza di senso svilisce il senso di me che assisto impotente e mi fa capitolare dopo ben due ore di muta sopportazione.
Credo di aver regalato troppo del mio tempo alla "visione" di questo "genio moderno" e, anzi, io mi sento profondamente incompresa come spettatrice, evidentemente, non moderna e non geniale.

firmato: una che ha gettato la spugna
amterme63  21/02/2007 08:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dà fastidio tutto ciò che non è "normale". E' stato così anche con Brokeback Mountain. Il problema è tuo, non del film, che vuole solo rappresentare degli stati d'animo. I film, anche quelli più repellenti (vedi Salò di Pasolini), vanno capiti per quello che sono e non per quello che si vorrebbe che fossero. Avevi lunghe pagine di commenti qui sotto che ti hanno descritto bene il carattere del film. Perché ci sei andata a vederlo?
janelobster  21/02/2007 18:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rettifico: non ho dato nessun voto. l'amico che mi aiuta a inserire il commento ha preso questa iniziativa. il mio voto sarebbe 5. rispondo solo alla domanda: perché ci sono andata a vederlo, nonostante le pagine di vostri commenti di ogni genere? perché si dà il caso che il solo modo per conoscere il mio parere sia quello di andare a vedere di persona un film con i miei occhi e nonostante le critiche positive o negative. e a chi dice che non aver apprezzato il film "è un problema mio" rispondo: e di chi dovrebbe essere, sennò? ma non ho intenzione di curare questa mia devianza o mancanza per apprezzare Lynch o Brocchecch. e non ho mai parlato di film repellenti o che si vorrebbe fossero diversi da quello che sono. sono andata proprio per vedere un film che sapevo fosse d'autore o, come si usa dire qui "diverso". non sapevo quanto fosse diverso dall'essere un film. e non significa che non torni a vedere Lynch una prossima volta. tutto qui. cordiali saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/02/2007 20:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se il tuo voto reale è 5 te lo posso modificare, tra l'altro è anche più coerente e in linea con il commento.
amterme63  22/02/2007 08:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, volevo solo farti notare che hai forse un modo un po' "egocentrico" per giudicare i film. Non li poni mai in rapporto a circostanze esterne o universali, né ti chiedi mai perché viene usata una certa tecnica o un certo argomento. Il film non rientra nei tuoi parametri e quindi pollice verso. Sei liberissima di fare ciò, ma appare molto limitante agli occhi di chi il cinema lo considera come arte universale che vuole dipingere anche quello che a noi non piace.
Exodus  21/02/2007 20:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannazione! Hanno eliminato il commento in cui scommettevo che non rimaneva una settimana in Top! Non ho prove per riscuotere... &%#?$£%!
Invia una mail all'autore del commento luca986  21/02/2007 20:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tornerà in top: vuoi scommettere?

Exodus  21/02/2007 23:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo scommesso che non ci rimaneva per una settimana; può darsi che ci torni, ma onestamente spero di no, ce ne sono parecchi altri più meritevoli secondo me.
Giordano Biagio  21/02/2007 10:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi per mancanza di senso?
Lollo82  21/02/2007 11:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono le 11.30!
Invia una mail all'autore del commento Caio  22/02/2007 00:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho dato dieci a questo film, ma rispetto il tuo uno in quanto motivato. D'altronde i film di Lynch sono qualcosa di unico nel panorama cinematografico, pertanto esenti da qualsiasi criterio oggettivo di giuzio, fondato cioè sulla convenzionalità di determinati attributi che garantiscono la qualità o meno di una pellicola. Pertanto, così come è legittimo considerare il cinema di Lynch come al di sopra di tutto il cinema in generale, è altrettanto legittimo considerare la possibilità che esso non sia cinema, ma altra forma di espressione inappropriata. Sono altri gli uno che dovrebbero essere cancellati.
Sampey  21/02/2007 12:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un'altro che predendeva di capire il film alla prima visione e ci e' rimasto male perche non c'e riuscito.
andreapau  22/02/2007 11:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusatemi tanto,ma io sono d'accordo con janelobster.o meglio,diciamo che ha posto delle domande molto serie riguardo il senso di prostrazione che il film regala.ha espresso un giudizio motivandolo molto serenamente, penso che sia molto piu' onorevole dichiararsi prostrati,piuttosto che prostrarsi davanti ad un film del quale la maggior parte dei votanti dieci&lode,ha dichiarato di non aver capito una mazza.
andreapau  22/02/2007 12:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi,ma state scherzando?che cosa significa questa manipolazione dei commenti?chi è il burattino di turno?ma guarda un po',un redattore dà dello ******* ad un utente e voi lo cancellate?io dico che tale redattore ha scritto una recensione non all'altezza e voi lo cancellate?ma che credete,che siamo bambini?meglio,ma molto meglio che li cancelliate,i commenti non graditi!a giudicare dal metodo doroteo,sembra che ci sia il mio amico lot a ltimone di comando
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/02/2007 12:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti l'ho modificato io perchè parte della tua risposta era relativa a un insulto nel commento che stavo cancellando (come un po' con tutti gli insulti, niente di doroteo) mentre tu scrivevi e quindi non aveva più molto senso.
Se hai da commentare la recensione comunque no problem, puoi farlo qui, nel commento del recensore o nel forum.
andreapau  22/02/2007 13:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao lot,non avevo dubbi che fossi tu.non ho niente da commentare sulla recensione.avevo parecchio da dire sull'atteggiamento,abbastanza tipico della persona che sai.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/02/2007 13:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao andre, avevo capito ma avendo già cancellato il pezzo sopra ho dovuto editare anche l'altro. Ho lasciato però il resto perché era interessante e in effetti parecchi 10 sono decisamente + deboli degli 1.
Io non l'ho ancora votato perché preferisco rivederlo, mi è sembrato un po' "troppo", per quello ho sospeso il giudizio.
Invia una mail all'autore del commento luca986  22/02/2007 22:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot ma perchè non fai niente per gli 1 e 2 assurdi che vengono messi al film...sono voti assurdi messi solo per abbassare la media e sono sicuro che lo sai benissimo....ti prego adoro questo sito!
maremare  22/02/2007 13:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smettila andrea, l'amico di janelobster sono io :)
andreapau  22/02/2007 14:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio non esserti amico allora!se le dimostrazioni di affetto sono tutte tipo dare dello s.t.r.o.n.z.o......
maremare  22/02/2007 21:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
emh.. io sarei l'amico che ha messo 1 e ha abbassato la media.. anche quando faccio una sana autocritica hai da ridire.. :(

doppiak  21/02/2007 12:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma 1 si da a troppo belli no a sti film... cavolo su facciamo i seri
Betelgeuse  22/02/2007 21:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Qualcuno sottolinea che noi poveracci non capiamo, perché questo è cinema indipendente. Ma indipendente da che? dalla benché minima idea o prospettiva di avere senso?"

D'accordissimo.

Probabilmente, c'è gente che definisce ciò che non capisce, geniale.
E sbaglia.
Il genio reinventa il senso comune dandogli un nuovo significato, prima ignorato - questa roba che è?

L'avesse fatto Eli Roth un film simile, lo si sarebbe già lapidato!

Commenti RUFFIANI !
E basta !!
Lollo82  22/02/2007 22:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me se si sente il bisogno di andare a vedere un film che non ha una trama è perchè dove c'è non la si riesce a seguire, in questo modo ci si risparmia la fatica.
Harpo  23/02/2007 01:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la trama c'è eccome. tu sai cos'è una fuga? o il nastro di Möbius? I film di Lynch hanno questa struttura.
Lollo82  23/02/2007 13:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non ne ho la più pallida idea, ma ognuno ha i suoi gusti.
Harpo  23/02/2007 17:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è questione di avere i proprio gusti, ma solo di saper le cose correttamente. "INLAND EMPIRE" ha una struttura simile ad una fuga.
una fuga organistica consiste in una serie di voci che si intrecciano tra loro. Esiste un tema musicale (suonato sulla tastiera) ed altri tre che lo "rincorrono" (suonati per esempio, sulla seconda tastiera e/o sul pedale). Se ti va, leggiti il mio commento. Io, ovviamente, ho usato termini quantomai grezzi, ma spero di averti perlomeno reso un po' l'idea.
Harpo  23/02/2007 01:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o, per essere ancor più chiari, "I.E." potrebbe essere paragonato, in un certo senso, allo "stream of consciousness".
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  21/02/2007 09:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un commento del genere dai 1 ? Linch ti ha fatto provare quello che lui voleva ( ghiacciato, sfasato, enfatico, psyco-surreale, morboso ) , cavolo un Film che mi fà provare tutto ciò è da 10 !
ferro84  21/02/2007 21:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non conosci Lynch non puoi giudicarlo
Invia una mail all'autore del commento goat  21/02/2007 09:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco il tuo commento e in diverse parti concordo col tuo pensiero, però... 1 come voto per me è una provocazione. io lo metto ai film amatoriali che, pur sforzandosi di avere una trama e durando 70 minuti, hanno molto meno senso di inland l'empire colpisce ancora.
maremare  21/02/2007 23:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco brava, ora puoi tornare a finire di vederlo!

phemt  21/02/2007 12:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della serie boia chi molla!
E' una battuta...
Invia una mail all'autore del commento luca986  21/02/2007 12:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sai che esisteono anche i 4 i 5...1 si da ai film davvero squallidi come troppo belli o bambola. sei una provocatrice che ha gettato la spugna