INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento Albertine     7½ / 10  20/02/2007 14:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono andata a vedere INLAND EMPIRE con enormi aspettative in primo luogo perché viene da uno dei registi che amo di più in assoluto...purtroppo sono delusa...di certo per me il suo capolavoro resta MULHOLLAND DRIVE a poca distanza seguito da ERASERHEAD, CUORE SELVAGGIO ed ELEPHANT MAN...lascio a chi è più intelligente di me la comprensione del testo e dei moltreplici sottotesti di quest'opera di certo sconvolgente come solo Lynch riesce ad essere. Gli incubi che ho avuto la notte seguente alla visione sono la prova di quanto Lynch con le sue atmosfere inquietanti riesca a toccare profondamente lo spettatore...infatti pur avendo compreso molto poco della storia sono uscita dal cinema disturbata ed angosciata e questo è sicuramente un fatto innegabile...il punto è che riducendo la comprensione secondo me si riduce anche il coinvogimento emotivo...il tentativo di ipnosi iniziale messo in atto attraverso lo sguardo e le parole della vicina di casa di Laura Dern - eccezionale attrice quest'ultima e strepitosamente diretta - riesce fino ad un certo punto perché quando si inizia a cozzare con la totale astrattezza ed il surrealismo fine a sé stesso delle immagini ci si sveglia e ci si distrae e, purtroppo, ci si annoia anche...ci sono dei momenti intensissimi e meravigliosi ed altri davvero, almeno per me, insostenibili (il lungo sproloquio della coreana durante l'agonia della Dern ed il numero di ballo dei titoli di coda)...la perfezione del cinema Lynchiano secondo me è altrove...
maremare  20/02/2007 23:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"altri davvero, almeno per me, insostenibili (il lungo sproloquio della coreana durante l'agonia della Dern ed il numero di ballo dei titoli di coda)"

cacchio albertina, hai citato due dei momenti migliori del film!
Invia una mail all'autore del commento Albertine  21/02/2007 09:40:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono albertina ma albertine...devi per forza italianizzare un nome francese di proustiana memoria altrimenti non riesci a scriverlo? ...se per te quei due momenti sono i migliori del film perdonami ma per me sono i peggiori...se è soltanto un fatto estetico credo che possiamo avere anche sensibilità diverse ma se c'è un motivo concreto...una chiave di lettura proprio in quei due momenti come qualcuno ha detto perché non me la spiegate così finalmente potrò ricredermi...per il resto cercate di evitare questi toni ironici ed arroganti del *****...grazie
maremare  21/02/2007 10:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa v.. emh albertine, non volevo urtare la tua suscettibilità.
hai letto la mia rece? potresti commentarla sul forum confrontandoti civilmente con me sulle nostre idee divergenti.

baci e abbracci
MM.
Invia una mail all'autore del commento Albertine  21/02/2007 10:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo tono era effettivamente moooolto fastidioso nonché quel modo irritante di storpiare il mio nick...comunque certo che mi va di confrontarci anche se tra me e te ci sono stati più scontri che incontri...:)
maremare  21/02/2007 23:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cac..emh..cribbio, abiti così lontano! :)

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/02/2007 23:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So chi sei... sembra una frase di Lynch. Comunque ne abbiamo parlato e ne parleremo ancora...
maremare  21/02/2007 00:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immagino tu non ti stia riferendo a me ;)
Invia una mail all'autore del commento Albertine  21/02/2007 09:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao caro Kowalsky...anch'io so chi sei ovviamente :)...certo che ne riparleremo e ci confronteremo...tra persone civili si usa così...:)))
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/02/2007 14:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Albertine è una Dea... garantito E conosce il cinema a menadito (scusa cara ma questo dovevo proprio dirlo)
Invia una mail all'autore del commento Albertine  22/02/2007 17:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Kowalsky sei troppo gentile...:)))
Invia una mail all'autore del commento roizzz  20/02/2007 17:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo con te
Sampey  20/02/2007 14:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel lungo sproloquio c'e praticamente tutta la soluzione del film :-)
Assenzio75  21/02/2007 08:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh.. mi spieghi allora questa soluzione??... ;-))
Invia una mail all'autore del commento Albertine  21/02/2007 09:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sampey continui a dare ad intendere di avere la soluzione e la chiave del film...invece di fare il misterioso e tenertela per te perché non me la sveli? dai...l'ho anche detto nel mio commento che lasciavo ai più intelligenti di me il compito di interpretare...sono stata umile credo di meritare una spiegazione...ti prego non lasciarmi nella mia ignoranza...illuminami con il tuo sapere!!!
Sampey  21/02/2007 12:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te la darei piu' volentieri in privato perche magari qualcuno che ha dato 1 appena scoprira' che il film ha una trama magari sara' li' a dire "Gran film, ci ho messo un po' a capirlo ma poi l'ho capito"

Siccome non voglio fare il saccentone, propongo una semplice chiave di lettura che aiutera' nelle prossime visioni a mettere chiarezza.
Il film e' pieno di intrecci e di rimandi tra Realta' e Fantasia.

All'inizio del film si vede che la ragazza mora riavvolge una videocassetta, che e' proprio il film che stiamo per vedere (si vede la vicina di casa nello schermo)
Quel film e' la storia della sua vita (per questo lei piange vedendola).
Probabilmente questa donna ha perso un figlio, aveva un marito, che si e' dovuto arruolare in un circo, gestito dal "Fantasma".
Il "Fantasma" uccide il marito e prende possesso della ragazza facendola prostituire (tutte le ragazze che vediamo nel film sono le sue amiche prostitute a Inland Empire).
Nel film che noi vediamo (film nel film) la Dern vive la vita della ragazza che piange.
C'e un momento nel film in cui teoricamente parte la "maledizione", in cui il film diventa la realta' (perche in effetti poi, realta' e' davvero per la ragazza mora)
A fine film Nikky uccide il Fantasma, frutto di tutte le paure della ragazza chiusa nella sua stanza e la libera da questo peso (forse solo un ricordo).
Nikky alla fine dell'ultima ripresa capisce di essere un personaggio di un film che non c'entra piu' niente con quell'ambiente (tutti tentano di bloccarla ma lei va via perche ha un'altro scopo)

Ci sono davvero tante altre cose, ma non posso scriverle perche megari sono sbagliate e comunque il film l'ho visto una volta sola.

Un'altra cosa per far capire che quelle cose sono successe davvero e' che nelle parti del film polacco la ragazza e' la stessa che piange.

Pero' la chiave di lettura e' che solo la ragazza che piange e' vera e gli sono successe parecchie cosette..............che verranno raccontate nel film.
Quando lo rivedrete partite da questo punto, cosi' come faro' io.

Lo stile di mischiare e' praticamente lo stesso di MD.
Assenzio75  21/02/2007 17:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..bravo!
ferro84  20/02/2007 19:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tutti cinefili capaci di vedere solo film degli anni 40! Ti capisco! Non vi offendete, in parte era una battuta
Invia una mail all'autore del commento angel__  20/02/2007 17:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sproloquio?ahah quella scena è fra le più intense e determinanti del film, e la scena dei titoli finali è un capolavoro....ma che film hai visto?parli di surrealismo fine a sè stesso,ma sai almeno di cosa parli? ci vediamo eh
Invia una mail all'autore del commento Albertine  21/02/2007 09:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
haha non so di cosa parlo...se vuoi possiamo parlare di Luis Bunuel ad esempio e dei suoi "La Via Lattea" o "L'Angelo Sterminatore"...ma forse a questo punto saresti tu a non sapere di cosa sto parlando io...non mi conosci quindi non essere offensivo caro angel_ ...il mio commento era umile e misurato credo...se non siete d'accordo va bene ma potreste almeno evitare certi toni...