caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     6 / 10  19/02/2007 16:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Booh, avrei una gran voglia di dargli 1! ma so che poi così facendo non farei altro che attirarmi anatemi ed infilarmi in improbabili ed estenuanti 'litigate' quindi do 5 e vado a spiegarmi :

- votare 5 un film del genere non ha senso! questo è un 'qualcosa' che o si adora o schifa completamente!

- Io amo il cinema, non Lynch in particolare ma il cinema in generale, ci sono cose che mi piacciono o meno di lui come un pò di qualunque altro.

Ammiro il coraggio di questo regista, ma il mio giudizio su questo prodotto vira più sul negativo che sul positivo ecco perchè in mancanza di vie di mezzo dovrei assegnarli 1.

Perchè viro sul negativo ?

1) perchè è lunghissimo e continuamente ed eccessivamente ridondante nella sua voluttuosa, inconcludente e autoreferenziale caoticità.

2) perchè non ho la benchè minima voglia di rivederlo! mentre se lo ritenessi un capolavoro lo vorrei!

3) perchè mi sono fatto l'idea che se questo fosse il primo film che una persona vede, ...credo che resterebbe schifata dal cinema per sempre e non metterebbe mai più piede in una sala! magari è una idea solo mia ed è sbagliata però ritengo che partire con cose tipo 'Piedone lo sbirro' sia un tantino più umano...

4) infine perchè la media di questo 'prodotto' quì...è vergognosamente alta! capisco che la distribuzione rarefatta abbia invogliato soprattutto i lynchani più accaniti e pronti a gridare 'ORO ORO ORO!' a vederlo, ma una media così pare un generico incoraggiamento alla visione di ciò che poi si identificherà sicuramente come capolavoro, ma io so bene che tanti usciranno dalla sala sbuffando '...che caga**!...'.
Quella che vado ad esprimere ora è ovviamente una opinione personale ma non posso disgiungere il concetto di 'Capolavoro' e la votazione massima ad esso connesso dal concetto di 'Popolare' nel senso dell'essere intenso, intelligente e formativo ma in grado di essere apprezzato e raggiungibile da quanti e da quanto più diversi soggetti possibili!

In questo mio contesto 'Inland Empire' è solo un film di nicchia e per una certa nicchia e quindi non puo essere (ma nemmeno secondo me è) un capolavoro che meriti il massimo dei miei voti.

Questo è un film 'alternativo' che deve restare 'alternativo' (altrimenti nessuno andrà più al cinema...), posso definirlo come riuscito e ben fatto per quanto ci è concesso di riconoscergli (tanto noi cosa ne sappiamo? tutto sommato lo puo sapere solo Lynch!) ma che non mi ha esaltato e del quale non ne consiglio la visione a nessuno se non ai più 'arditi'.

Penserà poi il tempo a 'classificarlo' come merita, come per le incisioni di Fontana o le merde d'artista, tutte cose comunque sulle quali resto poi tuttora assai scettico e che definirei più 'Trovate' che capolavori...
Exodus  20/02/2007 07:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! Però dare 6... bel commento comunue, ti sei espresso alla perfezione.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  20/02/2007 09:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio per i complimenti, ritornando al voto comincio quasi a ritenerlo corretto, 1 avrebbe significato un brutto film, qualcosa fatto con i piedi ecc., ecc., mentre non è questo il caso e il fatto che non lo consiglio non significa che non ammiro queste sperimentazioni d'autore e anzi le ritengo necessarie per mantenere 'vivo' il cinema e non vorrei trovarmi un giorno in multisala densi unicamente di film tutti omologati e omologabili..., come dite ?...è già così oggi?...mmm...qùà finisce che gli do 10 sul serio e non ne ho nemmeno capito il perchè! forse mi sto lynchizzando ??? mmm...quà ne esco pazzo! meglio che me ne vado! Saluti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/02/2007 16:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' Lynchanissimo il fatto che tu abbia detto di votare 5 e poi invece gli abbia dato 6...
Vegetable man  19/02/2007 18:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non mi dire...
appena questo film è entrato in top25 ecco un 6 e un 1....
Ma che te frega a te della media di INLAND EMPIRE? Ti turba di notte?
Ti senti in dovere di fare giustizia? Mah...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  20/02/2007 08:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...mentre invece desideravo dargli 1,... ouch è verissimo! finisce che per assurdo capisco che si meritava il 10! dovrò ricordarmene quando scriverò il giudizio a questo film, ... a proposito, come si chiama? non lo ricordo più, l'ho visto tanti anni fa...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  20/02/2007 12:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiama Giacomo.
Invia una mail all'autore del commento emans  19/02/2007 22:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppure saresti stata la prima persona che avrebbe dato "1" motivandolo alla perfezione...