INLAND EMPIRE regia di David Lynch

G-nomo     10 / 10  17/02/2007 18:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene. Mi trovo per la prima volta in vita mia a commentare un film su un sito.
e soprattutto... ho scelto questo come primo film. Perchè?
Perchè mai un film mi ha lasciato nello stato in cui stavo alla fine di questo.

C'e' una PREMESSA SORPRENDENTE da fare in questo caso... ho visto migliaia di film in vita mia (dai film dei primi del 900 alle peggio trashate)... ma, non sò perchè, prima di INLAND EMPIRE non avevo visto MAI un film di LYNCH. (e giù fischi!!! :) ) Molti mi avevano sconsigliato di vederlo se non mi fossi immerso prima nello STILE del regista con i suoi film precedenti. Io testardo come un mulo sono andato al cinema.

Come dare 9 e mezzo ad un film di cui sono riuscito a comprenderne solo un 5%? non lo so... o forse l'ho capito al 95% e non me ne rendo conto? ecco la sensazione che mi ha lasciato... l'ho capito? non l'ho capito? c'è qualcosa da capire? mi sta prendendo per il c...o?La cosa bella (ma per qualcuno può risultare frustrante) è che i livelli di lettura sono molteplici... e purtroppo (o per fortuna) tutti plausibili. Non ci si rende conto dove finisce il messaggio del regista e dove cominci il "pippone mentale" dello spettatore.

Ho provato per circa un'ora a seguire il film in modo da ricordarmi dei passaggi, associare scene, dialoghi, azioni... anche irritandomi... dopodichè la mente è crollata (metaforicamente :) ) e ho subito il film come subisci una scarica di destri allo stomaco senza poterti muovere. Dopodichè non pensandoci, alcuni imput, alcuni collegamenti arrivano da soli senza che te l'aspetti. E molto del film lo capisci... LYNCH ti porta a spasso dove vuole e quando vuole!
vorrei discutere di moltissime cose ma mi servirebbero decine di pagine.
concludo dicendo:

un film che termina e il 99% degli spettatori della sala si ritrovano fuori del cinema e invece di andarsene via stanno li davanti riuniti in gruppi a discutere, per svariati minuti, di che cosa avessero visto non mi era mai capitato.

Un film lento, pesante, prolisso, criptico... CHE TI TIENE COL FIATO SOSPESO PER 3 ORE come fosse il più adrenalinico film d'azione.
Sto film è una contraddizione in termini... quindi io che non ci ho capito nulla (o forse no?) gli metto 9 e mezzo.

(ovviamente sto recuperando nel minor tempo possibile tutta la filmografia di LYNCH)

POSSIBILITA' SPOILER

L'ho vissuto anche come un film sul cinema... una rappresentazione del cinema (del cinema di LYNCH? io non posso dirlo) nel tempo. Ci ho visto in rassegna tutti i generi possibili... horror, noir, trhiller, musical, commedia, sovrannaturale, ecc... a volte delle scene si contraddicevano, a volte hanno rasentato il cattivo gusto, a volte l'irritazione, a volte il disgusto, a volte l'esercizio di stile fine a se stesso (ma del resto IL CINEMA NELLA STORIA E' QUESTO... e se lo vuoi RAPPRESENTARE ce le devi mettere).

ALLUCINANTE.
Consigliato a tutti.

Chiedo scusa per errori di grammatica o ripetizioni ma l'ho buttato giù di botto senza correggere.
Ravik  18/02/2007 03:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo il tuo racconto,forse e stato ispirato dall film :P

G-nomo  18/02/2007 11:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, non è mica facile parlare di questo film nel modo più classico. Forse ci riuscirò solo alla 3° o 4° visione. E poi per vie traverse... c'è moltissimo del film nella recensione :P
Invia una mail all'autore del commento emans  17/02/2007 18:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pero alla fine hai messo 10 ;-)
G-nomo  18/02/2007 11:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho messo dieci perchè poi nel fomento, ripensando al film, dovevo dare il massimo dei voti, e mi sono scordato di cambiare il 9,5 durante la recensione :P