INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Satyr     10 / 10  16/02/2007 00:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un capolavoro come Mulholland Drive,Lynch sposta il baricentro della sua opera verso il punto di non ritorno:Inland Empire e'il trionfo della sperimentazione tecnico-espressiva;il capitolo finale di una carriera vissuta in territori vergini ed inesplorati;l'annientamento della logica e l'abbandono ai flussi del caos;la vetta piu'estrema di una ricerca cominciata quasi 30 anni fa con Eraserhead;uno dei punti piu'alti della cinematografia di tutti i tempi....
Privo di un percorso narrativo I.E. procede attraverso una serie di immagini oniriche e inquietanti,dove non esiste una verita'univoca:nessun appoggio,pochi indizi e per giunta indecifrabili,nessuna trama principale ma tantissime sottotrame che si intrecciano,nessuna logica e nessun rispetto per chi non e'in grado di scendere a patti con l'universo lynchiano....I.E.e'un'opera che divede,dentro o fuori,capolavoro o assoluta presa per il cul0 senza alcuna via di scampo.
Lungo le tre ore di durata il regista procede attraverso citazioni e autocitazioni:ecco quindi materializzarsi le atmosfere di Twin Peaks,la mescolanza tra realta'e finzione di Mulholland Drive e gli assurdi contesti musicali di Cuore Selvaggio,con un uso del digitale che regala suggestioni non indifferenti e scene che si insinuano nella mente come un pugnale affilatissimo(su tutte Laura Dern che corre verso la telecamera.....cristo santo ho acora la pelle d'oca).
Devastante la prova dell'attrice,capace di sfoderare una mimica facciale davvero impressionante in un ruolo ai limiti dell'impossibile(naturalmente per me la vincitrice morale dell'oscar e'lei).
In conclusione potrei prolungarmi per un'altra dozzina di righe con elogi e caz.zate varie,ma chi ha visto sa di cosa parlo,mentre per gli altri mi dispiace davvero.