INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Quezar     1 / 10  13/02/2007 14:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so cosa dire.....ho visto quasi tutti i film di lynch, alcuni mi sono piaciuti (fuoco cammina con me) e altri no (Mulholland drive), eppure secondo me questo film è l'esempio di decadimento di lynch! Mi è sembrato che molte immagini siano messe li senza un motivo preciso, sperando che qualke spettatore ci veda qualkosa che neanche lui voleva esprimere.....sono d'accordo con chi dice che lynch o lo si ama o lo si odia.....bhè io non lo amo e non lo odio, però riguardo ai suoi film l'effetto è stato quello!!!
Ora so che mi beccherò la solita caterva di commenti, ma non mi sembra di aver scritto nient'altro che la mia opinione!
Assenzio75  13/02/2007 20:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispetto la tua opinione... non chi da 1 ad un film.. è già penalizzante un 4.. ancora di più un 3 .. non ti bastava?? che sensa ha dare un 1.. avete presente che esistono anche i voti compresi tra 1 e 10...???? mah...
Exodus  13/02/2007 20:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a questo film non gli puoi dare tre... è realizzato in maniera troppo perfetta per lasciargli un voto intermedio, dipende tutto dalla prospettiva in cui lo guardi; se riesci ad apprezzare l'intenzione di Lynch ed il completo nonsense, metti un 10 pieno, altrimenti non puoi neppure considerarlo cinema, ed in tal caso...
ziotom77  13/02/2007 21:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...in tal caso non metti proprio il voto o ancora meglio non vai proprio a vederlo, che senso ha andare a vedere un film che già sai che non ti piace? solo per il gusto di andare controcorrente?
controcorrente a cosa poi? così si dimostra soltanto che questo genere di film non è per te, perchè non lo vivi appieno e la tua mente non sa andare oltre il comune pensiero...
quindi la prossima volta invece di andare a vedere film che non vi "appartengono" cercate di fare altro, o andatevi a vedere un filmetto insulso e commerciale che non richiede sforzi nel commentarlo...

Quezar  14/02/2007 02:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'ho scritto nel commento.....non è che sapevo che non mi piaceva, come fò a saperlo? Alcuni suoi film mi sono piaciuti e non poco, certo, se mi avessero detto che assomigliava a Mulholland drive non sarei andato, però nessuno me lo ha detto!
Exodus  14/02/2007 16:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ti ha già risposto il mio amico qui sotto... aggiungo solo una cosa, prima di sparare frasi stereotipo come "la tua mente non sa andare oltre il comune pensiero", rifletti un pò e prova ad affermare, SERIAMENTE e CON CONVINZIONE, che questo film non può essere interpretato come una colossale bufala e presa in giro ( e bada che ho detto PUO', non DEVE). Sii onesto, però.
Quezar  14/02/2007 02:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, hai perfettamente ragione, infatti per me questo film non era cinema! Forse perchè ritengo più belle certi film impegnativi che però non ti massacrano il cervello per 3 ore.....
David Lynch è un maestro, ma questo film non mi è piaciuto proprio
Invia una mail all'autore del commento emans  13/02/2007 17:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma un film che non piace deve essere valutato per forza con "1"?
Sampey  13/02/2007 17:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con 1 se il film e' di Lynch, Leone, Bergman, Tarkovskj, Kubrick ecc.
Con 4-5-6 se sei e' di un regista normale.
Invia una mail all'autore del commento emans  13/02/2007 18:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma poi ,come hai detto tu, guardando i suoi voti si vede come è stato molto generoso per la maggior parte dei film da lui visti!
il voto "1" l'ha dato in pochissime occasioni(mi sembra 2 volte) quindi questo "1" è dettato sicuramente dalla rabbia per non averlo capito!!
Quezar  14/02/2007 01:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari non lo avrò capito come te, ma non sono sicuramente un neofita di cinema e questo film non mi è proprio piaciuto, forse hai ragione che gli avrei potuto dare un 4, ma l'uno era quello che mi ispirava di più, forse anche per la delusione avuta
paul  15/02/2007 00:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credimi, sei stato molto più coerente di tanta altra gente. Secondo me dargli 1 vuol dire potenzialmente un domani potergli dare 10.
Guy Picciotto  13/02/2007 14:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vogliamo piantarla con questa storia della trama??
Negare che Inland Empire sia Cinema perchè manca di trama e di un apparente senso è grosso modo come dire che i libri di William Burroughs non sono Letteratura e i dipinti degli astrattisti non sono Pittura. Si possono formulare pensieri sul fatto che il film somigli troppo a un esercizio di videoarte nel senso che pare negare non dei principi, ma ogni costrutto esegetico. Qui si può discutere. Ma non perchè non c'è trama! Ma che diamine di film di 007 non ce ne sono abbastanza per voi?
Basta non se ne può più di critici dementi come voi! andate a vedervi i rambo, ariaaa!!
M|zaR  13/02/2007 22:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo voto è da rispettare come quello degli altri. Voglio soltanto dire una cosa. Hai scritto nel tuo commento "LYNCH E' IN DECADIMENTO", ed io ti dico invece che per me "LYNCH HA RAGGIUNTO IL PUNTO PIù' ALTO DELLA SUA CARRIERA E DELLA SUA POETICA". Se con Mulholland Drive la critica lo aveva osannato, con INLAND EMPIRE ha raggiunto praticamente lo stato ultimo, del resto non è altro che un potenziamento esasperato del film precedente. Cmq...rispetto il tuo commento. PS: Se fai troppo riferimento alla trama vuol dire che non hai capito il suo cinema. Indipendente dal senso o meno della trama, i film di Lynch non si visionano per passare una tranquilla serata...i film di Lynch si visionano per esserne rapiti, per emozionarsi, per lasciare andare i sensi ad un appagamento che soltanto questo cineasta riesce a far raggiungere. STAMMI BENE.
Quezar  14/02/2007 02:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, sono d'accordo con te per l'ultima parte del tuo commento, non è che se a te è piaciuto, ti infamo perchè penso di aver ragione io! Vabbhè, forse decadimento è una parola esagerata, però dopo Mulholland drive che mi aveva deluso, questo mi ha dato il colpo di grazia.....cmq continuerò ad andare a vedere i suoi film lo stesso!!!

P.S. Cmq bel commento :)
Vegetable man  13/02/2007 14:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che la tua opinione sia più che legittima. Del resto se non ti era piaciuto M.Drive, era pressochè impossibile che ti piacesse INLAND EMPIRE, per le affinità che intercorrono tra questi due film rispetto agli altri della produzione di Lynch.
Per quanto riguarda il significato del film, io ho ritrovato qualche elemento di trama. Certo molti punti rimangono insoluti (gli inserti di Rabbit rientrano sì nel discorso "finzione scenica-realtà", ma non se ne capisce la finalità nell'economia dell'opera), ma nel complesso si possono trovare elementi di coerenza. VEDI SPOILER

doppiak  13/02/2007 21:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok per la tua opinione.. però 1 nn ti sembra eccessivo... almeno 4
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  13/02/2007 19:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'1 è perfettamente legittimo per un film simile, tranquillo! Anche se personalmente l'ho amato alla follia, non me la sentirei assolutamente di biasimare chi non ha avuto questa stessa sensazione. Sarebbe inconcepibile leggere voti come 5, 6 o 7, piuttosto.
Sampey  13/02/2007 19:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, potresti argomentare perche l'1 e' perfettamente legittimo e 5,6,7 inconcepibile?

Non penserete davvero che Lynch e' un regista da 10 o 1???

Li avete visti Dune, Wild At Heart, Fire Walk With Me, Velluto Blu, Elephant Man, Una Storia Vera?
Quelli non sono film ne da 10 ne da 1, sono film piu' o meno buoni che possono stare tranquillamente tra il 5 e l'8 (gia' poi sta cosa di associare un numero a un film mi mette in difficolta')

Sembra quasi che vi spaventi visionare un film che esca troppo dai canoni che vi siete saldamente imposti.
Non c'e solo Lynch che inventa, ce ne sono anche altri in forma diversa. Allora anche Dogville e' un film da 1 o 10? Solo perche esce da tutti i canoni precedenti?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  13/02/2007 20:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello mio, li ho visti tutti i film di Lynch.
Detto questo, trovo che INLAND EMPIRE, per la sua particolare costruzione, cripticità, assoluta devastazione dei canoni filmici classici sia tranquillamente passabile di un voto come 1 senza che nessuno possa sentirsi in diritto di criticarlo, nememno chi - come me - gli ha messo 10 considerandolo un assoluto capolavoro.
Troverei ridicoli voti come 5, 6 o 7 ad un film simile perchè implicherebbero un giudizio di valore basato su criteri estranei ad un film simile, che o lascia esterrefatti o totalmente basiti e disgustati, ma non indifferenti al punto da mettere un voto sufficiente.
Rispetterò quindi senza riserve chiunque abbia provato totale disprezzo per questo film.
maremare  13/02/2007 22:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poll esci subito da quel nick!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  14/02/2007 01:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' che bravo che è il Mauricio!
Sampey  13/02/2007 20:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra di essermi rivolto a te in maniera educata, quindi appellativi quali "Bello Mio" li rivolgi gentilmente a qualcun'altro.
Faccio discorsi educati con gente educata, quindi per me il dibattito e' chiuso.

Saluti.
Quezar  14/02/2007 01:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JellyBelly ha ragione! Sampey hai un tono un pò provocatorio, anche nella prima risposta che hai dato a me!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  14/02/2007 01:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm...No, il tuo tono era sarcastico, con i tuoi inviti a vederci tutti i film di Lynch che secondo te mi mancherebbero, e mi sono gentilmente adeguato.
Pazienza, non era un granchè, come dibattito.
paul  14/02/2007 23:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Samp, posso darti un mio parere sul perchè (pur essendo un cultore di Lynch e considerando INLAND EMPIRE un punto di arrivo o di non ritorno del cinema mondiale)?

Perchè se io mi trovo davanti la muraglia cinese e dico: è una costruzione da 1...posso essere ubriaco, o sobrio, ma cmq coerente...ma darle 7 sarebbe mancarle di rispetto (come 4,5,6,8 ecc...)
Sampey  13/02/2007 15:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, guardando i tuoi voti vedo che hai dato 3,5 a Alex L'ariete.
Ora, tu pensi che Alex L'ariete sia 3,5 volte meglio di questo film?
Se si, senza rancore, ti consiglio di dedicarti a qualche altra forma d'arte perche col cinema non hai molta affinita'.
Altrimenti il tuo 1 e' solo provocatorio e buttato li' tanto per fare.
E' bello notare come la gente, non si soffermi mai a pensare che forse, se il messaggio non e' arrivato non e' colpa del film, che forse, bisognerebbe valutare l'idea di non essere predisposti per un certo tipo di film.
E a questo punto il film non lo voti, perche non si vota una cosa che non si capisce, al massimo la si ignora, la si sconsiglia ma come si fa a votare una cosa su cui non si e' capito niente?

Ti piace la musica classica? A me no, non l'ho mai ascoltata e penso che mai lo faro'.
Ora, non prendo la Nona Di Beethoven, la ascolto una volta (sbuffando) e poi vado su un forum di musica classica a dire "Beethoven fa schifo a me non ha trasmesso niente, ma l'ho ascoltato eh!" che sostanzialmente (come dici tu) e' Nient'altro che la mia opinione.

Capisci che pero' non sta in piedi la cosa?
baudolino  13/02/2007 17:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno con il discorso fatto da Sampey.

Dare 1 è esagerato, specie se si confronta con il 3,5 dato ad Alex l'ariete. :-(
wuwazz  13/02/2007 17:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ragazzi, alex l'ariete è un capolavoro... M'ha fatto più ridere quel film....
Assenzio75  13/02/2007 20:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PIENAMENTE D'ACCORDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quezar  14/02/2007 01:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, sono due voti completamente diversi, non si possono mettere a paragone, se è per questo ho dato anche 10 ad alcuni film che non lo meriterebbero, perchè 10 è come dire che è il miglior film visto!!!! Ogni film, secondo me, rimane in una sua categoria a se...
Il 3,5 a Alex l'ariete è da considerarsi come un 10 perchè l'avevo raffrontato a Troppo belli, ma da se, i due film avrebbero meritato entrambi un -20!!!!!
Invia una mail all'autore del commento luca986  13/02/2007 19:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie di esistere amico. sei stato perfetto. ero tentato di fare copia incolla al tuo commento. ma quand'è che tutti inizieranno a ragionare come te, cioè nella maniera giusta...
anche se questo 1 è piu' sensato,pur nella sua assurdità, di quello di wuwas o come diavolo si chiama.
Marione  15/02/2007 17:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che osservazioni fai?Il voto finale per come la vedo io deve rappresentare un giudizio generale per un utente medio. Se su 1000 persone 999 votano 10 ed uno da un votaccio la media sarà sempre altissima, il film me lo andrò a vedere ma non è detto che io non la pensi come quell'unico a cui non è piaciuto il film.
Il fatto di criticare così ostinatamente chi mette un voto negativo(anche se con un minimo di giustificazione...mica deve scrivere un trattato!) secondo me fa si che alla fine molta gente per non turbare qualcuno vada a mettere voti più alti di quelli che in realtà avrebbe voluto mettere.
Per questo motivo almeno personalmente non mi baso più sulle medie del sito, ma sui voti assegnati da due\tre ragazzi che hanno i miei stessi gusti ed in generale hanno dato voti che condivido.
Quando smetteranno le critiche feroci, forse il sito o per lo meno le votazioni riacquisteranno un minimo di credibilità.
P.S.Certo esiste gente che da voti assurdi solo per mettersi in mostra (poi per chi?ba!) ma questo non mi sembra assolutamente il caso,...
Perozzi  14/02/2007 09:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo con la tua opinione. Secondo me Linch si è divertito a prenderci tutti in giro. Ha da un pò di tempo instaurato un rapporto morboso con i suoi fans. Li desidera, li seleziona li maltratta e non ne vuole altri. penso che sia il suo film più brutto.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/02/2007 23:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passi quezar ma questa poi: sembra il ritratto di Von Trier non di Lynch
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  13/02/2007 14:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quezar cosa hai fatto ? Hai toccato David Lynch ! se fossi in te andrei subito a comprare della vasellina :-)
maremare  13/02/2007 22:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da rispettare le opinioni di tutti, soprattutto quella di chi dice che ha disprezzato Mulholland e amato 'Fuoco cammina con me' (in assoluto il film meno riuscito di Lynch).
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/02/2007 00:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha citato fire walks with me che è uno dei Lynch meno ispirati: quello sì sembra un pretesto (v. il format tv) per fare un film intrigante ma sconclusionato
maremare  14/02/2007 00:26:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma 'nfatti
Quezar  14/02/2007 02:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CMQ VIVA LA LIBERTA' DI OPINIONE......
Quezar  14/02/2007 02:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah! un'altra cosa.....alcuni di voi pensano che il mio voto sia provocatorio solo per abbassargli la media.....VI SBAGLIATE DI GROSSO!!!!!!!!!....visto che vi divertite a vedere i miei precedenti commenti, potete notare che non sono uno di quelli che si divertono così!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento angel__  14/02/2007 14:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quezar tu non capisci la differenza fra sublime e bello,senza offesa. le emozioni forti date dal terrore,dall'oscurità,l'arte che tende a sucitare meraviglia...l'ermetismo e il barocco trasposto in linguaggio cinematografico non fa per te. tu vedi il cinema come antichi sofisti vedevano la poesia, socrate o platone...ovvero,una forma di imitazione della realtà,fatta di misura e proporzione.nel cinema di lynch si infrangono le regole della ragione e si supera la realtà,la si deforma e la si idealizza allo stesso tempo.è di difficile comprensione perciò la tua mente vittima stereotipata dei clichè non potrà goderne appieno.
Quezar  14/02/2007 20:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente penso che sia peggio dare un 9 o un 10 a questo film solo perchè anche gli altri lo hanno fatto senza avere le p.a.lle per scrivere veramente quello che si pensa......e sono sicuro che fra i voti dati al film ce ne siano parecchie di queste persone!!!

E scusami se la mia mente è vittima stereotipata dei clichè, lord supremo del cinema d'autore, tu che tutto sai e tutto capisci!
Invia una mail all'autore del commento angel__  15/02/2007 15:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto mi riguarda sono stato il primo a votare questo film,comunque credo ci sia più gente stimolata dal dare un voto controverso e quindi far discutere piuttosto che altra tendente,come dici tu ,a seguire la massa... se noti i commenti a volte anche prolissi delle persone che stanno votando questo film, non credo siano dettati da emulazione ma da passione,in alcuni casi, e reale coinvolgimento avuto nel vedere il film. e vedrai che se il film dovesse entrare in top 25 su questo sito,ci sarà la corsa a stroncarlo da parte di gente che magari neanche lo vedrà mai..
paul  15/02/2007 00:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vuol dire che cmq ha visto i film di Lynch ed ha una propria opinione e personalità.
paul  13/02/2007 15:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scritto nel mio commento, e ne rimango coerente e convinto: meglio dare 1 a questo film che un voto "anonimo".
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  13/02/2007 18:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, dà più "personalità", anche se secondo me questi uno fanno parte del contrappeso ai tanti 10, che farebbero tendere il film a un 10 perfetto, ovvero il migliore di tutti i tempi.
paul  14/02/2007 23:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per lo meno non da un voto anonimo...e secondo me già dargli 8 vorrebbe dire dare un voto anonimo.
shineonthepiper  14/02/2007 00:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha!