INLAND EMPIRE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec     10 / 10  11/02/2007 11:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo di poter trovare parole + adatte, o diverse, rispetto a quelle utilizzate da chi mi ha preceduto nei commenti. Spesso ho deciso di analizzare i film cercando di estraporarli dal genere, per valutarne la componente puramente artistica. Stavolta non ve n'è alcun bisogno, in quanto la totalità geniale di tutte le componenti porta sullo schermo l'esempio di cosa sia l'arte cinematografica. Credo veramente che Lynch con questa pellicola abbia creato il perfetto esempio della teoria di Walter Benjamin. Questa pellicola non possiede una "aura"... è "aura" pura.
Questa volta "David" si dimostra pure magnanimo, dandoci subito gli elementi centrali da ricercare nel film, inseriti nelle parole di un'anziana donna che sembra dilungarsi in storielle, sfiorando il retorico alle parole << una volta un bambino >>; ma in realtà era l'inizio del viaggio della Susan "Alice", alla ricerca del coniglio "Billy", in un paese delle meraviglie che spesso prende i connotati dell'inferno dantesco. La protagonista cerca la salvezza salendo scale, cercando un'ascesa alla redenzione che la porta solo d'innanzi ad un Caronte che deve accompagnarla nel passaggio dal suo mondo a quello che le compete. Splendido il finale dove i pezzi si ricongiungono in un poetico abbraccio, lasciando soddisfazione per ciò che si è capito ed immensa frustrazione per gli elementi che, forse, troveranno posto nell'abnorme puzzle solo dopo altre (tante) visioni del film.

Consiglio di vederlo a chi ha la capità di concetrarsi pienamente per le quasi tre ore di film e magari conosce già un pò di background lynchiano.

Nulla meno che un capolavoro. Senza alcuna distinzione tra oggettività e soggettività.
Invia una mail all'autore del commento emans  11/02/2007 12:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento!
ma non dicevi che non avresti votato mai un film di lynch?
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  11/02/2007 13:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti conosco e non so chi tu sia... come fai a dire questo? Mai inserito questa affermazione in nessun commento.
Invia una mail all'autore del commento emans  11/02/2007 21:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pura intuizione femminile