INLAND EMPIRE regia di David Lynch

wuwazz     1 / 10  10/02/2007 02:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha senso mettere un voto ad un film come questo, ma se proprio lo devo mettere non posso che dare 1, non perchè sia "il peggiore da evitare a tutti i costi" (oddio..... Molti dovrebbero farlo veramente, dico... Evitarlo accuratamente!!) ma perchè questo "Inland Empire" rappresenta veramente la fine del cinema. Come si fa a dire "mi è piaciuto" oppure "non mi è piaciuto"? come si fa a giudicare (perchè cmq molti lo definiscono un capolavoro) un film come questo?
Il problema di giudicare film come questo sfocia interamente nel classico problema filosofico di "valutazione dell'arte" in termini soggettivi, secondo cui qualsiasi cosa può essere un capolavoro, dal vostro divano alla vostra scrivania, dalla vostra tastiera all'asse da stiro colorato di vostra madre. Molti mi criticheranno perchè mi diranno che è un film che va "sentito", e io sono troppo razionale, ma io non sto affatto mettendo in dubbio la capacità di questo film di trasmettere sensazioni, anzi, crea delle fortissime suggestioni che raramente si riscontrano. Quello che critico io (anche se parlare di critica o elogio è una cosa un pò stupida) è che Lynch calca un pò troppo la mano: 3 ore di "Lynch of consciousness" sono impossibili da sopportare, se poi si aggiunge il fatto che (quasi) non esiste un filo conduttore, un (piccolissimo) appiglio cui aggrapparsi ogni tanto, secondo me si ottiene un qualcosa che come dicevo poco sopra rappresenta la fine del cinema, nel senso che a questo punto, non esistendo più criteri oggettivi di giudizio e potendo ognuno dare tranquillamente un 10 dicendo "mi ha fatto provare emozioni fortissime", allora qualsiasi prodotto in qualsiasi forma potrebbe essere un possibile capolavoro per qualsiasi persona (scusate l'ingarbugliamento). Provate a pensare cosa succederebbe se TUTTI i film fossero come questo "Inland Empire": il cinema non avrebbe più ragion d'essere, questo forum stesso si perderebbe in discorsi filosofici senza capo nè coda (più o meno come quello che sto facendo io adesso) su confronti di pure (personalissime) sensazioni, di cui si può parlare non giorni o anni, ma vite intere, senza arrivare mai ad una conclusione.
fondamentalmente il mio 1 non vuole essere una provocazione: ci sono delle sequenze bellissime, non metto in dubbio la bravura di Lynch, ma 3 ore di questa roba sono una tortura per la mente umana, non è vero che è una esperienza "da vivere", attiva. Forse all'inizio si, ma dopo che le belle idee sono proposte e riproposte e riporoposte (conigli, conigli, polacco,conoigli,dialogo a due,conigli,dialogo a due monologo, monologo,polacco...) dopo un pò il film diventa pesante, pura passività.

Non so se ho reso bene l'idea di quello che penso, ma sono sicuro che qualcuno mi attaccherà, e qualcuno cercherà di comprendere le mie motivazioni che, riassunte in poche (ed epiche) righe finali vogliono dire "NON SI PUò DARE UN VOTO AL CERVELLO DI LYNCH, MA SE PROPRIO BISOGNA FARLO NON PUò CHE ESSERE 1 O 10, DOVE L'1 NON è MINORE DI DIECI E 10 NON è MAGGIORE DI 1. INSOMMA: O SIAMO TUTTI DEI GENI O NON LO è NESSUNO"
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 10:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, penso che alla fine hai centrato il problema. L'arte concettuale non è classificabile con un semplice voto, o piace o non piace. Certo per capirla e amarla bisogna avere una cultura visiva, e in questo caso cinematografica vasta come un'autostrada.
Detto questo non voglio affatto dire che chi ha messo 10 abbia questa cultura e chi 1 no. La critica esiste apposta per confutare ipotetici "capolavori" la cui fama segue fin troppo l'onda dell'entusiasmo.

Aenima  10/02/2007 10:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai lette tante *******te riassunte in sole 5 righe.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 12:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto costruttiva, anzi predisposta al dialogo come risposta la tua, complimenti. Comunque il tuo lo vedo come un complimento alla mia sinteticità.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 12:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e una dimostrazione in un rigo della tua impulsiva arroganza verbale.. che ti consiglio di curare al più presto, altrimenti corri il rischio che prima o poi ti mangi la tastiera..
Aenima  10/02/2007 14:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok.

- Parli di arte concettuale (nozione comunemente adoperata in maniera sfuggevole e frivola) riferendoti a un film che ammetti di non aver visto...A parte che questo INLAND EMPIRE (come tutti i lavori di Lynch) è tecnicamente e stilisticamente impeccabile (il che lo fa discostare, per accezione ontologica, dall'arte concettuale in senso stretto), ma, soprattutto, è quanto di più imperscrutabile si possa immaginare...Come si può lodare il concetto di qualcosa che sfugge o, peggio ancora, con cui non ci si è ancora confronati?

- Dichiari di affidarti all'analisi della critica per valutare la credibilità di una tua impressione...E "l'arte" che tanto ostenatavi dove ***** va a finire? La soggettività tipica delle opere di Lynch? La critica come mezzo d'interfaccia tra la mia impressione e la "realtà delle cose"...Un po' nazi come concetto, soprattutto pensando a certi critici.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 16:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso che hai aperto uno spiraglio alla conversazione:

Ho parlato di Arte Concetttuale perchè ritengo Lynch il principale esponente ,insieme a gente come Kubrick, di quest'arte espressa con il mezzo cinematografico. Il che ne fa di lui un artista, non un semplice regista.

Per chiarirci:
L’arte concettuale è una corrente artistica che cerca di tradurre il pensiero umano cercando di mantenere una totale astrattezza dello stesso in modo tale da abbandonare ogni tipo di struttura razionale, nel particolare il concetto di Spazio-Tempo.

Un esempio di arte concettuale al cinema ? Eraserhead, 2001 Odissea nello Spazio, per citare alcuni film/capolavori del genere.
Il mio complimento al commento di Wuwazz non era riferito al film che ovviamente non avevo visto, ma all'onestà e alla chiarezza con cui esprimeva la sua critica, accettabile, perchè effettivamente un'opera d' "arte moderna" può essere tanto amata quanto criticata ,soprattutto se a ragione.
Personalmente amo l'arte moderna per il suo fattore d'innovazione e rinnovamento, di conseguenza mi piace anche il cinema d'avanguarda, ma posso capire chi non lo apprezza.

Aenima  10/02/2007 20:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco...Così funziona.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 12:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per evitare fraintendimenti, in generale apprezzo i film di Lynch, questo in particolare mi incuriosisce non poco. Il mio ragionamento sopra è in generale e non riferito a questo film, che come ho detto prima non ho ancora visto.
Betelgeuse  10/02/2007 18:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento...

Mi ci ritrovo in pieno.
"Lynch of consciousness" - esatto, è questo il problema.

Bravo Wuwazz.
Non ho parole.

(Sindrome da 2001... caxxo, proprio vero!)
Macs  10/02/2007 10:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia ma dura davvero 3 ore? E io che volevo andarlo a vedere!
A parte gli scherzi, dopo essermi sorbito la saga di SdA IN SEQUENZA penso che tre ore di film non siano niente. E mi pare che il film di Lynch faccia riflettere, e parecchio, a giudicare dai commenti: se tu parli di pura "passività", potrebbe essere che la tua mente (e il tuo corpo, a quanto dicono sul "sentire" il film) non erano pronti a una fatica del genere. E' solo un'opinione, dopo aver visto il film saprò dire di più ma... forse il difetto non è nell'oggetto della visione, ma nell'occhio di chi guarda.
valerio1989  10/02/2007 15:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film e il voto mi sembra un po esagerato ma ti apprezzo per come hai esposto il commento.
apecar_suicide  10/02/2007 12:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma wuwazz sei pazz...mo' scateni il jihad empire
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  12/02/2007 10:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo perdono se mi intrometto arbitrariamente alla disputa.
Mi sembra evidente che l'1 dato a questo film sia provocatorio ed atto ad abbassare una media che è un'eresia contro i tuoi gusti cinematografici. Dato per certo che sui suddetti gusti non sia giusto sindacare, mi pare altrettanto evidente che il tuo commento non sia per niente coerente con nessuna logica nè tecnica, nè artistica, nè linguistica. Quando si vota un film "Opera D'Arte", inteso come insieme di elementi che lo rendono unico ed irripetibile, la questione del puro piacere decade completamente. Una sinfonia di Beethoven non è da 1 anche se siamo + attratti da generi musicali diversi. Una tela di picasso non è da 1 nemmeno se la riteniamo incomprensibile. L'arte vera non è mai da 1...
Naturalmente il sito non si occupa di estetica ma di pareri cinematografici tra noi comuni appasionati, quindi è + che giusto che ognuno inserisca voti e commenti che + ritiene adatti alle proprie idee.
P.S. Magari la prossima volta non sentirti così eccessivamente in dovere di dover assegnare un voto, soprattutto se questo voto è un insulto all'opinione comune.

wuwazz  12/02/2007 11:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma poniti la domanda: chi fa di un lavoro un opera d'arte? il lavoro stesso? non credo proprio.

Il mondo è pieno di arte vera, poi "qualche arte" è meglio di altra, ma chi lo decide? i cirtici? il pubblico? perhcè il film che faccio io, che rappresenta i miei sogni, il mio modo particolare di vedere il mondo è valutato con un 5, un 6, un 7.... Mentre qualcun altro può arrivare, fare un film come quello precedente solo 40 minuti più lungo? Io ritengo che Mulholland sia più bello, è quella la vera innovazione, il vero salto di qualità, l'innovazione.
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  12/02/2007 14:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi fa l'opera d'arte in genere è la storia ed il trascendentale che vi si ripone in essa. Le grandi opere uniscono. Poi si può anche ritenere la statua del "Grande Buddha" una minaccia alle proprie idee e decidere di volerlo distruggere senza capirne il vero valore. Mullholland Drive è diverso. Sempre il cinema in primo piano, ma trattato in modo differente. E' qualcosa di straordinario anche quello, ma Inland Empire è un film completo, senza togliere scene per la maggiore vendibilità; c'è al suo interno il potere creativo dell'autore, senza compromessi di alcun genere. Non voglio attaccare la tua capacità critica. Ho notato che hai commentato parecchi film e su diverse pellicole siamo anche d'accordo. Quello di cui sono convinto è che tu abbia dato un voto affrettato, in un momento in cui probabilmente non ti sentivi nemmeno pronto a farlo, come tu stesso hai ammesso.
wuwazz  12/02/2007 14:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film molto difficile questo Inland, e forse ho veramente votato troppo presto, ma pur ritenendolo un grande film sento che non lo potrò mai votare 10... Boh mi sembra che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questo, non perchè sia brutto, ma perchè va al di là della nostra comprensione.

Non voglio essere presuntuoso, ma ogni tanto mi viene da pensare di avere capito e apprezzato veramente tanto di questo film, molto di più di tanta gente che l'ha votato 10
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  12/02/2007 15:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto le 70 risposte che mi precedono... non voglio sminuirti, ma hai un concetto dell'arte un pò "infantile". IL disegno di tuo fratello di 5 anni potrebbe essere arte... un film con la tua vita e le tue impressioni potrebbe essere arte... Non funziona così. L'arte non è arbitraria. Restando al film, 1 rimane un voto provocatorio dovuto più alla voglia di distinguersi che all'effettiva valutazione di un contenuto. Nemmeno se lo svuoti da tutte le componenti soggettive resta quel voto. Le musiche di badalamenti sono splendide. La sceneggiatura è coinvolgente. Sicuramente attua un processo emotivo nello spettatore. Anche solo tecnicamente, non si può scendere sotto il 7. Alla fine di tutto, comunque, capisco che ognuno possa esprimere la propria opinione basata sui gusti. L'unica cosa che mi fa mettere in dubbio tutto è che tu non dici "non mi è piaciuto", ma ritieni di averlo capito meglio delle altre 40 persone che lo hanno votato fino ad ora.
wuwazz  12/02/2007 18:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'arte è una grande fregatura, ci sono dei stati nella storia grandissimi pittori o musicisti grandissimi artisti, dei geni che sono morti poveri in canna, questa è la prova che l'arte non è bella di per sè, è il valore che gli attribuisce una maggioranza (o una minoranza "esperta" che dice cosa è arte), ma per il solo fatto che è una maggioranza non vuol dire che abbia ragione, quindi anche il film fatto da me può essere un capolavoro. Ecco, come dici te ci può essere un livello enorme a livello di realizzazione, quello senza dubbio, e sotto questo aspetto Lynch è bravissimo: questo film esprime tutta la sua evoluzione e il suo talento, ma non posso fare a meno di considerare il fatto che ha raggiunto un livello più distruttivo che costruttivo. Non so se l'ho detto a Phemt o a te prima, può darsi che veramente abbia votato "a caldo", ma veramente io non mi sentirei mai e dico mai di votare 10 questo film, perchè non mi ha estasiato, direi più affascinato moltissimo, sconvolto, stupito, ma non estasiato
Invia una mail all'autore del commento emans  12/02/2007 20:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma ci sono sempre 8 numeri dall "1" al "10"
wuwazz  12/02/2007 21:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti!! non dirmi che in questo sito non si usa il sistema binario!!!!!!!!!!
eccehomo  13/02/2007 12:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wuwazz scusa se mi permetto di dirtelo, citando Flaiano, secondo me hai poche idee, ma confuse.
wuwazz  13/02/2007 13:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sguazzate pure nel vostro altezzoso senso di superiorità, io rimango della mia idea, che se adesso vi venissi a dire che mi chiamo David Lynch, vedreste quanto aumenterebbe la mia "credibilità"
wuwazz  13/02/2007 12:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa a che ti riferisci?
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  13/02/2007 12:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimango dell'idea che il tuo voto sia solo espressione di una volontà anticonformista. Sul fatto che molti artisti siano morti poveri... non capisco il nesso tra arte e soldi. Nemmeno quello tra arte e folla francamente.

P.S. Sei stato bravo a votare 1 questo film se il tuo scopo era quello dei 100 commenti... ma ti assicuro che tra voto, commento e spiegazioni varie, stai distruggendo qualsiasi forma di credibilità tu potessi avere.

E stato un piacere comunque dialogare con te. Chissà che in qualche altro tuo eccesso di frustrazione da mancata realizzazione non ci si posso incontrare ancora. A presto.
wuwazz  13/02/2007 13:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vi sentite più tranquilli pensatela pure così. Io quello che dovevo dire l'ho detto, e non mi sembra affatto di smentirmi. Mi sono dimostrato anche troppo disponibile nel cercare di spiegare i miei pensieri e i miei dubbi, se pensi che io sbatta la mia frustrazione in faccia alla genete non so che dirti.
Non capisci il nesso tra arte e soldi? Male, malissimo, perchè c'è una coprrelazione strettissima tra le due cose (sempre che l'arte si identifichi con opere considerati capolavori) perchè molto dipende da quello in una società dove tutto è mediato da un imploicito principio di maggioranza. Non esistono idee sbagliate, solo idee non condivise, ma la gente in questo sito sembra convinta del contrario... vabbè, non pretendo più nemmeno di essere capito, vista la considerazione che hai di me. Ma ti dico un ultima cosa, ricordati che la maggior parte della gente che vota 10 a questo film sono anticonformisti peggio di me, che danno un voto sulla fiducia o perchè questo film è abbastanza strano per poterlo sbattere in faccia con orgoglio a chi va a vedere i film di Boldi e De Sica.
Pensala come ti pare, ma sappi qui se c'è qualcuno che ha dimostrato di comportarsi male non sono certo io, non vado a dire alla gente che è frustrata, che ha la coda di paglia e che si sente irrealizzata solo perchè ho letto 4 righe del c a z z o su come la pensa.
wuwazz  13/02/2007 13:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che tu mia abbia detto che mi comporto male, ma mi giudichi in maniera molto sbagliata, e in un certo senso mi offendi anche.
Harpo  10/02/2007 11:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non voglio attaccarti, perchè bene o male hai scritto un analisi che, per quanto io non possa condividere, è comunque apprezzabile.
Però, in memoria al '68, non gli potevi dare un bel sei politico?
wuwazz  10/02/2007 14:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo pensato di mettere 6, ma un 6 non vuol dire niente, questo non è un film che rientra nella media: è qualcosa di "eccezionale", che secondo me trascende qualsiasi giudizio.
Troppo strano, troppo flusso, in questo Inland Empire, anche noi potremmo dire la nostra e fare un film come questo: il fatto è che il filone surrealista-nonsense è magnifico per definizione, ma questo vuol dire che qualsiasi cosa potrebbe essere potenzialmente sublime e al tempo stesso non lo sarebbe più niente.
L'ho detto nel commento che è molto filosofico il discorso, ma penso che i problemi che pongo siano molto pertinenti, in quanto è lo stesso film a porsi in un certo modo..... Forse lo recepisco in maniera sbagliata, ma almeno ne riconosco l'eccezionalità
ziotom77  11/02/2007 17:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro wuwazz per quanto posso comprendere il tuo ragionamento io personalmente non mi trovo d'accordo...
e come se vai a vedere una galleria d'arte contemporanea e dici: " ma che schi.fo di arte è questa?"... mi viene da risponderti allora: " che caxxo ci sei andato a fare se sai che l'arte contemporanea non ti piace?".
è vero che qui ognuno è libero di dare i voti che vuole ma non si può dare 1 a questo film è dire che se tutti i film fossero come questi il cinema non avrebbe modo di esistere... tue testuali parole!!!
a meno che tu non voglia un cinema fasullo e plebeo allora nulla da dire ma permettimi di dirti da chi segue Lynch fin dai suoi primi film che questo è il cinema di cui abbiamo bisogno, di persone come lynch... ti consiglio di vederti "the eraserhead-la mente che cancella" del '77!!!
D'altronde è anche vero che questo genere di film o lo ami o lo odi ma se lo odi non vai di certo a vederlo...
cmq rispetto tutti i tuoi pensieri e i voti, ci mancherebbe e mi piace il fatto che cmq l'hai motivato, e non ti attacco di certo per questo, ma personalmente non mi trovo d'accordo con alcuni punti che hai espresso... tutto qui!!!
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 10:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi cavolo ti ha detto che lo "dovevi"(se proprio devo...come scrivi tu) votare. Anche tu sei un esibizionista e della razza peggiore, di quelli che scrivono un mare di cavolate per giusticare il loro protagonismo. Se è un film che merita 1 quanto 10(almeno nella tua mente malata) perchè hai messo 1? ho io la risposta: per mania di protagonismo visto che tutti prima di te avevano messo 10. Questo è il commento che mi fa piu' rabbia di tutti e mi fa venir voglia di abbandonare questo sito. Lot, te lo chiedo a nome di tutti, cancella questo voto assurso con motivazioni ancora piu' assurde. per favore.
wuwazz  10/02/2007 13:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 16:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli come te mi fanno proprio incazzare, ma proprio di brutto. Sei solo un idiota, non dissimile dal bambino che chiama la mamma e minaccia di pisciare sul tappeto se non gli viene data la merenda.

Harpo  10/02/2007 12:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarebbe il colmo: il ragazzo ha ben motivato il suo 1. Io non condivido una sola parola di ciò che ha scritto, ma comunque non lo si può attaccare di superficialità. se avvesse scritto due righe dicendo qualcosa tipo: "non ci ho capito un *****, è orribile", io sarei il primo a dirgli su, ma se ora dobbiamo iniziare a rimproverare una persona anche quando scrive qualcosa di accurato, beh, siamo proprio alla frutta.
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 13:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non dirmi che l'hai bevuta!Come si fa a mettere 1 a questo film!vuol dire che è allo stasso livello dei film della Flop 25!è un provocatore, non mi faccio ingannare da una ventina di righe scritte a casaccio! merita 1 come merita 10:ma come si fa a dire una cavolata del genere!se la si pensa davvero così mettili 5(la logica media matematica) ma 1....La verità caro Harpo è che questo imbecille o è uno che soffre di mania di protagonismo(cosa testimoniata dalle cavolate che ha scritto) o è uno che di cinema non ne capisce proprio. Anche se non si capisce niente di un film bisogna dare un giudizio che tenga conto di tutti gli aspetti(fotografia,bravura attori, montaggio, originalità ecc..). Se il suo voto è giusto allora tutti questi aspetti meritano 1. Inutile dire che è assurdo.
wuwazz  10/02/2007 14:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di te inoltre posso dire solo che se apprezzerai questo film, sarà perchè lo apprezzano in molti, non certo perchè ti piacerà veramente. Mi piacerebbe vederti a dare un voto da uno a 10 all'opera d'arte di un surrealista.

Secondo me il mio ragionamento fila perfettamente, e se non ha alcun senso fila lo stesso e deve essere accettato, perchè è quello che è nella mia testa, e per quanto possa apparirte grottesco, sbagliato, insensato non può essere criticato.
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 15:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io quando non capisco una cosa non la voto. Tu volevi solo metterti in mostra. Se per te il film vale 1 come 10 allora perchè gli hai messo 1?semplice perchè volevi metterti in mostra. così facendo sei tu che hai giudicato una cosa ingiudicabile e quindi hai dimostrato che il tuo ragionamento non ha alcun senso. Per questo sono sicuro che sei un esibizionista e la cosa negativa è che sei riuscito nel tuo intento....
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  11/02/2007 11:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono molti 10 a questo film , ma solo guypicciotto e shineonthepiper hanno commentato la pellicola alla grande , come ha fatto W...... dando 1 , perciò non sono questi i voti da discutere !
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  10/02/2007 17:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che il suo voto più che un 1 sia un "senza voto". Penso tuttavia che tutti abbiano il diritto di votare come ***** gli pare qualsiasi cosa.
Sei mai stato in un museo d'arte contemporanea?

Dimmi quanto daresti a quest'opera di Damien Hirst da "1 a 10".

...ah dimenticavo il titolo :
"The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living"

Io gli do un secco 10, ma se tu gli dai 1 saranno anche cavoli tuoi.

wuwazz  10/02/2007 16:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascolta, più chiaro di così non penso di poter essere, mi accontento di averci porvato a farti capire che non voglio provocare nessuno.

Inoltre penso che tu sia uno di quelli che non capisce che un voto, bello o brutto che sia, non può sminuire la grandezza di un film come questo. Te non riesci proprio a capire che si può riconoscere l'eccezionalità di una cosa senza doverla per forza lodare eh?

Mi ripeto: non si discute sull'eccezionalità di questo film, ma del fatto che siamo arrivati ad un livello su cui non si può discutere e non si può giudicare, in cui l'opera d'arte è bella in quanto semplicemente esiste. O meglio, la si può giudicare, tecnicamente certo, ma non è certo questo l'aspetto che rende questo film unico.

Il fatto che ho dato voto 1 è perchè non mi piace lodare un film che potrei fare io o te o un animale con una telecamera legata sulla schiena (c a z z o... che idea!!!)

Cmq nonostante tutto non trovo difficoltà a dire che è eccezionale, solo per il fatto che ci spinge a riflettere su molte cose. L'impero della mente esce fuori dall schermo
VincentVega1  10/02/2007 14:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma penso che sia uno dei commenti più dettagliati che descrivano in maniera assoluta il suo voto! anche a me rode quando vedo un 10 al natale a miami, ma fa niente dai...
wuwazz  10/02/2007 15:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq, solo per tutte le riflessioni che mi spinge a fare questo film si meriterebbe davvero 10. Sembrerà un paradosso ma penso proprio che me lo comprerò anche in dvd quando uscirà, perchè come molti hanno detto è "più unico che raro" ed è innegabile che abbia un grandissimo potere sulle nostre menti.
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 16:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi adesso per te merita 10.Hai appena dimostrato di essere un idiota. Bravo
wuwazz  10/02/2007 16:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smettila di fare così.... o inizierai a starmi simpatico
Invia una mail all'autore del commento luca986  10/02/2007 18:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la smetto, ma non riesco a capire. Rispondimi solo ad una domanda e poi non ti rompo piu'. Sei sei consapevole del fatto che il film non si può giudicare perchè votarlo e soprattutto perchè hai scelto come voto 1 quando sei consapevole della grandezza(se 1 vale 10 perchè non 10?)?
wuwazz  11/02/2007 11:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero appena sono uscito dal cinema ho avuto una sensazione di disagio, ho pensato che Lynch con questo film ha superato se stesso, ma ha superato anche il cinema secondo me. Questo Inland in sostanza ha sorpassato il cinema, è diventato qualcos'altro. Non so, hai presente i musei d'arte contemoporanea? ci sono delle sale in cui proiettano delle immagini, dei simil-film girati dagli artisti di qualsiasi tipo, ecco, Inland Empire lo vedrei bene proiettato in una di quelle sale lì.
Un film così è raro, ma ti assicuro che allora a questo punto se tu prendessi una telecamera e riprendessi alcune immagini seguendo la tua ispirazione o semplicemente una traccia che hai nella testa le persone che hanno messo 10 a Inland dovrebbero mettere 10 anche al tuo film, perchè altrimenti la cosa sarebbe contraddittoria. Ho messo 1 perchè questo film esce "fuori dalle guide di sicurezza"... non è facile da spiegare, ma forse quando lo vedrai riuscirai a comprendermi meglio. Nel genere (non-genere) preferisco e apprezzo molto di più "un chien andalou" come ho detto anche ad Aenima, perchè lo spirito è quasi lo stesso di Inland, con la differenza però che Inland va più in là, mira a lasciarti in uno stato confusionale, ma secondo me non è proprio una cosa da lodare....
Inoltre io sono sempre dell'opinione come dice Beetlejuice che molti danno 10 perchè è di Lynch, non voglio togliere merito a Lynch che è davvero bravo (Mullholland Drive è uno dei miei film preferiti) , ma se un film così l'avesse fatto qualcun altro veramente non so cosa sarebbe successo.
Invia una mail all'autore del commento luca986  11/02/2007 12:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Cmq sappi che io che amo Lynch ho messo 8 sia a Mullholand Drive che a Strade perdute. L'ho fatto perchè sul momento rimanio spiazzato come è successo a te, ma i film mi avevano affascinato a tal punto che non potevo mettergli meno di 8(e non 1) nonostante non ciavessi capito molto. Dopo aver letto varie interpretazioni e verificate di persona volevo cambiare il mio voto in 10...ma era troppo tardi. Grazie comunque per aver provato a spiergarti, lo apprezzo.
wuwazz  11/02/2007 12:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq è strano perchè i film di Lynch li ho visti tutti e davvero mi piacciono un sacco, soprattutto Mullholland, ma con questo forse si va un pò troppo oltre: alla fine ero veramente stanco
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  11/02/2007 12:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al Centre Pompidou a Parigi ho visto installazioni artistiche che riprendono proprio queste logiche di cui parlavi. Su una parete un televisore anni 70 stava attaccato a un filo e mostrava No Stop la bocca dell'artista in primo piano e in bianco e nero che farfugliava e faceva le linguacce.

La novità artistica, come ci insegna Duschamp con "Fontana", è "dissacrare" i precetti e le convenzioni di un luogo Museo/Cinema con immagini e tecniche assolutamente non convenzionali al contesto.
E' un qualcosa nato con l'impressionismo e andato molto più avanti con il surrealismo, per apprezzarlo devi staccare la RATIO e vedere l'opera con la prima impressione/sensazione che ti da.
Un valore aggiunto lo da certamente anche il nome dell'artista.
E non è una forzatura. Se PIcasso,Dalì,Warhol sputassero su una tela rispettando le logiche tipiche della loro arte e producendo qualcosa di esteticamente valido secondo i canoni o al contrario li superassero dando all'opera un significato profondo, anche solo con il titolo, questa potrebbe essere un'opera d'arte.
Se lo fa il mio cuginetto certamente no. Anche perchè le opere artistiche di artisti universalmente conosciuti hanno un peso diverso, dietro la loro apparente semplicità va letta la loro biografia,storia,genio e il loro "peso" culturale, il che da tutto un altro spessore all'opera.

Un disegno di un bambino sul tavolo
eccehomo  11/02/2007 14:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanta belle parole, un commento articolato e ben argomentato, alcune interessanti intuizioni distrutte da alcune considerazioni, scusa la franchezza, che trovo altamente banali. Copio e incollo:"ti assicuro che allora a questo punto se tu prendessi una telecamera e riprendessi alcune immagini seguendo la tua ispirazione o semplicemente una traccia che hai nella testa le persone che hanno messo 10 a Inland dovrebbero mettere 10 anche al tuo film, perchè altrimenti la cosa sarebbe contraddittoria". E ancora:"nel senso che a questo punto, non esistendo più criteri oggettivi di giudizio e potendo ognuno dare tranquillamente un 10 dicendo "mi ha fatto provare emozioni fortissime", allora qualsiasi prodotto in qualsiasi forma potrebbe essere un possibile capolavoro per qualsiasi persona (scusate l'ingarbugliamento). Provate a pensare cosa succederebbe se TUTTI i film fossero come questo "Inland Empire": il cinema non avrebbe più ragion d'essere, questo forum stesso si perderebbe in discorsi filosofici senza capo nè coda (più o meno come quello che sto facendo io adesso) su confronti di pure (personalissime) sensazioni, di cui si può parlare non giorni o anni, ma vite intere, senza arrivare mai ad una conclusione".
Inland Empire non è il parto di un pincopallino qualunque che si è svegliato una mattina senza aver digerito la peperonata e ha deciso trasferire su celluloide il risultato della propria notte travagliata. Al contrario, è l'ultimo capitolo di un discorso cinematografico portato avanti negli anni da Lynch. Un discorso figlio dei suoi studi pittorici e della sua concezione del mondo. Un discorso che lo ha portato a sperimentare, a studiare nuovi modi di utilizzare la luci, a cercare le soluzioni formali e linguistiche più consone alla rappresentazione di ciò che ha in mente. "C'è del metodo in questa follia" ha scritto Shakespeare nell'Amleto. E dietro Inland Empire c'è metodo, fidati.E tanto studio.Per questo nessun altro potrebbe proporre al cinema ciò che è stato proposto da Lynch. Ed un film così non potrebbe girarlo nessun altro. Evitiamo considerazioni omologanti e scorciatoie mentali: non è assolutamente vero che chiunque potrebbe raggiungere i risultati artistici di Lynch. Sia chiaro che non giudico il voto che hai dato, "non è da questi particolari che si giudica un giocatore", ma alcune tue considerazioni, a mio parere, alquanto semplicistiche.
Macs  11/02/2007 15:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente c'è tanto "studio" dietro la realizzazione di questo film.. o meglio, ci sono 30 anni di carriera cinematografica di un genio della cinepresa. Lynch stesso ha ammesso che sul set ha improvvisato moltissimo.. ma si sa, anche - o forse soprattutto - l'improvvisazione è un'arte, e forse solo a Lynch un film in buona parte "improvvisato" sarebbe uscito così.
eccehomo  11/02/2007 15:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti improvvisare significa pescare nel proprio bagaglio, attingere ad un repertorio consolidato frutto di studi continui per poi creare qualcosa di nuovo. E Lynch, come hai detto, ha improvvisato pescando da 30 anni di esperienza cinematografica.
phemt  11/02/2007 19:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Hai detto tutto quello che avrei detto io, solo che non avevo davvero voglia di intervenire in una discussione dove onestamente si sono già sprecate fin troppe parole...
Comunque quoto in toto! Il problema di Lynch è stato fare Mulholland Drive che un sacco di gente ha visto dicendio "Forte!" come avrebbe fatto davanti ad un Donnie Darko (che tra l'altro è un ottimo film) qualsiasi...
Questo film è il punto di chiusura di 30 anni di carriera passati tra sperimentazione e Cinema di livello assoluto!
wuwazz  12/02/2007 11:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se pensi che la gente come me commenti film come Mullholland Drive dicendo "forte! che trip!" e poi la ponga allo stesso livello di Donnie Darko e memento mi suggerisce che tu ritenga che la gente come me di cinema non ci capisce un caxxo, e può anche essere, ma io la vedo in un certo modo: non critico Lynch, critico il resto del mondo. Questo film ha l'ossatura di Mullholland Drive, portata più all'estremo e con una storia diversa: secondo me Lynch aveva già raggiunto l'apice con Mullholland, ma in fondo io che ne so?
phemt  12/02/2007 12:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perchè te ne esci con una risposta del genere... Ho forse detto che tu commenti Mulholland Drive dicendo "Forte!" e vedendolo come se fossi Donnie Darko? No, ho detto che c'è tanta gente che lo fa (e io personalmente conosco tantissima gente che lo fa), questa tua uscita mi fa pensare che tu abbia la coda di paglia... Io non ho criticato il tuo commento, ho criticato tutte le persone che si pongono con il piede sbagliato nel vedere un'opera del genere...
INLAND EMPIRE ha l'ossatura di Mulhollan Drive? Sbagli clamorosamente, INLAND EMPIRE ha l'ossatura di 30 anni di cinema Lynchano, considerare INLAND EMPIRE un Mulholland Drive con una storia diversa e portata all'estremo significa non aver capito nulla del percorso fatto da un regista come Lynch nei suddeti 30 anni... INLAND EMPIRE a questo punto assomiglia di più a Strade Pedute e Ereserhead (se proprio bisogna citare dei film)... Poi è chiaro ci sono tantissimi richiami a Mulholland Drive (ma ca ne sono anche a Elephant Man per dirti e al recente Rabbits), ma proprio perchè è la summa della sua cinematografia...
Io non contesto il tuo insindacabile voto o quello che pensi, ma dico solo che questo film va visto come la chiusura di 30 anni di cinema e non come un trip o come un'opera sperimentale alla Un Chien Andalou o alla Begotten... Vederlo in quest'ultima maniera significa sbagliare l'approccio al film, poi tu puoi avere tutte le ragioni che vuoi e mettere 0 (come possono fare tanti altri) ma dire che se questo è un capolavoro lo è anche il disegno di un bambino di 5 anni, scusa ma mi lascia completamente basito...
P.S. L'apice di Lynch a parer mio è Ereserhead!
wuwazz  12/02/2007 12:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che è il risultato della sua vita: ma la struttura è palesemente quella di Mulholland: realtà e finzione che si fondono così come passato e presente ed addirittura identità che si confondono, ma se per Mulholland tutto questo aveva una spiegazione ultima, in Inland il motivo del labirinto sembra non esservi affatto, e forse sotto questo punto di vista è un punto d'arrivo incredibile quello a cui arriva Lynch, ma se la tecnica e la bravura nella realizzazione sono fuori discussione, secondo me si può discutere sul fatto che possa ritenersi un capolavoro o mno l'"assoluto". Il problema è che questo film è la collisione perfetta tra la banalità e la perfezione, va ancora oltre 2001 perchè nel film di Kubrick non c'era niente di banale a mio avviso, Inland invece in certi punti raggiunge la fantasia vera e propria, intesa come emancipazione dalla realtà
phemt  12/02/2007 13:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo, continui a fare il paragone con Mulholland Drive (ma hai visto solo quello di Lynch?) che non sussiste... Dov'è che in Mulholland Drive realtà e finzione si fondono? Una volta dopo un ora e mezzo abbondante, qui non si fonde nulla, si intrecciano quello si!
Mulholland Drive come struttura e come senso non c'entra un bel nulla con questo film: MD è una storia d'amore disperato e di senso di colpa visto su dei piani narrativi differenti, realtà (l'ultima parte) e sogno (la prima parte)... Non ha una morale, non ha un senso profondo (non un senso che sfugge dalla narrazione per intederci), racconta una storia punto e basta!
In INLAND EMPIRE l'unica cosa reale (parlo della realtà del film) è la donna che guarda la tv, tutto il resto è finzione che si intreccia... Il fatto che tu non abbia colto il senso profondissimo che sta alla base del film, prima di tutto è un tuo problema e secondariamente (e soprattutto) non vuol dire che il senso non ci sia... Tu ti perdi nel labirinto, io (e chi ha colto il senso del film) mi posso perdere ma alla fine capisco cosa voleva comunicare Lynch... Tu non l'hai colto, ok capita, quando lo rivedrai la prossima volta magari capirai cosa voleva comunicare il regista... Certo non te lo posso spiegare io il senso del film, ti posso spiegare Donnie Darko, non INLAND EMPIRE perchè visto l'opera d'Arte che è, te lo deve comunicare lei... Non ti comunica nulla? Ok, non ti immagini quello che ti sei perso...
Ciò non cambia il fatto che tu puoi avere le tue idee (condivisibili o meno), mettere il voto che ti pare (condivisibile o meno) e fare paragoni con film che con INLAND EMPIRE non c'entrano nulla... Rimane il fatto che andare a vedersi questo film nello stesso modo con cui ti vai a vedere Mulholland Drive è un approccio sbagliato al film... Io meglio di così non so come dirlo!
wuwazz  12/02/2007 14:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci vedo molto in comune con Mulholland, secondo me è proprio palese, altri film come Elephant man o una storia vera o cuore selvaggio non li prendo nemmeno in considerazione, perchè non avrebbe alcun senso essendo impostati in modo completamente diverso. Nella mente della Watts realtà e finzione si fondono, essendo espressione di una sua profonda volontà che non poteva trovare riscontro nella realtà, il fatto che sia diviso in 2 parti è vero: ma la prima è la prima a cui io mi riferisco (che è anche la maggior parte del film) quando parlo di somiglianza con Inland. Certo che le due storie sono completamente diverse, ma tutto Inland è strutturato proprio come potrebbe essere un sogno, o un incubo, e cercare di razionalizzarlo in maniera assoluta è pura follia: è la sua naturale prestazione alla soggettività che lo rende speciale.
Non dico che non comunica nulla, dico che può significare qualsiasi cosa come nulla, e ogni argomentazione può essere valida
phemt  12/02/2007 15:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io mi ripeto con Mulholland Drive non ha nulla a che vedere, ne prendi alcuni spunti (il balletto, il casting, le prove degli attori), ma non c'entra nulla... La prima parte di MD è un sogno, in INLAND EMPIRE i sogni non c'entrano nulla, non è un sogno, non è un incubo, non va razionalizzato, non va interpretato e non va spiegato! Se poi tu continui a credere che i due film abbiano la stessa struttura davvero non so che dirti, pensalo pure, che devo fare...
Non è vero cheINLAND EMPIRE può significare qualsiasi cosa come nulla, ma mi stai prendendo in giro? L'ho già detto: il film ha un senso preciso, non stiamo parlando di deliri weird come Ereserhead o Begotten (opere per cui il tuo discorso filerebbe pure), ma di un film che ha un senso compiuto, il fatto che tu questo senso non lo recepisci (e son due volte che lo dico) non vuol dire che non ci sia... Poi è chiaro il film ha talmente tante sfaccettature che le piccole cose ognuno le può interpretrare in meniera diversa, ma quello che di base l'opera comunica (ad una mente attenta e pronta a recepire) è un qualcosa di univoco, non è vero che ogni argomentazione può essere valida...
Davvero, chiudiamola qui perchè non mi va di ripetermi venti volte (ho praticamente riscritto quanto scritto nella risposta precedente)... Sei convinto che INLAND EMPIRE ha la stessa struttura di MD? Ok, pensalo pure... Sei convinto che INLAND EMPIRE può significare qualsiasi come nulla? Ok pensalo, è un tuo diritto, ma sappi che hai scritto tante belle cose senza davvero aver capito nulla del film e mi dispiace per te perchè credo che tu non ti renda conto di quello che ti sei perso...
Poi ognuno rimane della sua idea, senza rancore e senza nessun problema...
Alla prossima!
wuwazz  12/02/2007 18:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che ci sia una simil-storia da seguire è vero, ma te la fai troppo semplice: è difficilissimo recepirla, se non quasi impossibile con una sola visione. Ma non è solo questo. Tu dici cha ha un senso compiuto, ma non ci sono elementi per valutare lo spazio e il tempo della realtà, è per distinguere cosa succede veramente, se succede o se non è mai successo, quindi secondo me questo film è completo si, ma è proprio il fatto di essere così astratto che lo rende completo, non si smentisce mai.

Io non ho capito la storia di fondo, se me la spieghi mi fai davvero un piacere, ma penso che non tutto il film possa trovare una spiegazione finale oltre alla ricomposizione della trama (ci sono vari messaggi secondari abbastanza evidenti, ma sono tante sfaccettature)
phemt  12/02/2007 18:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusami, ho mai parlato di una storia? Io ho parlato di un messaggio che è una cosa differente dalla storia intesa come la si intende classicamente... Non è la storia che devi recepire, è il contenuto delle 2 ore e quaranticinque che va recepito, il senso dell'opera...
Io la mia ricostruzione me la sono fatta ed è normale che molte cose non tornino e non trovino il loro posto all'interno della narrazione, ma non è importante ricostruire il tessuto temporale (quello spaziale nella mia interpretazione non va nemmeno ricostruito), non è importante ricostruire la storia, è importante cogliere il messaggio...
Il messaggio (il contenuto) di fondo del film l'ho scritto alla fine del mio commento così come lo hanno scritto buona parte (non tutti naturalmente) di chi ha votato...
Io se vuoi te lo posso dire pure esplicitamente e darti la mia personale interpretazione del film, ma a che pro se tu mi hai mostrato in questa nostra breve discussione di non aver colto il messaggio? Non ti cambierebbe nulla! Appena esce in dvd compralo, affittalo, scaricalo, fai quello che ti pare e prova a guardarlo dopo aver recuperato tutti i Lynch che ti mancano (sono essenziali almeno Ereserhead Strade Pedute e Rabbits)... Ti prendi una sera libera, stai bene attento e ti poni pronto a recepire l'Arte, pensando che non stai guardando un film normale ma la chiusura di un discorso cinematografico di 30 anni...
Spero per te che riuscirai a cogliere (emozionalmente) anche solo la metà di quello che ho colto io... Ne saresti esaltato!
wuwazz  12/02/2007 19:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi manca eraserhead e rabbits, ma sto rimediando in questo istante grazie alla magia della rete
wuwazz  12/02/2007 11:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sua bravura l'ha portato alla fama, la fama adesso fa il resto. Non dico che non sia bravo, ma è arrivato ad un punto in cui è difficile se non impossibile discernere la bravura dall'idiozia, il genio dal banale. Saranno considerazioni semplicistiche ma trovo che proprio trovare al giorno d'oggi semplicità ed emancipazione da tutta la m e r d a che c'è in giro che si compie una vera e propria evoluzione (e rivoluzione). Un mondo in cui tutto deve essere considerato e giudicato dagli altri per arrivare al successo è un mondo che prevarica le idee in quanto non conformi al pensiero della maggioranza o pochi critici famosissimi. Le idee di Lynch adesso possono trovare libera espressione in qualunque forma: ti assicuro che se incidesse un disco con 2 ore di suoni metallici qualcuno direbbe che è un capolavoro, e per certi versi lo sarebbe anche, ma non certo perchè l'ha fatto proprio lui.
Betelgeuse  10/02/2007 21:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente ha scelto 1 per bilanciare tutti gli altri voti :
tutti gli ALTRI 10 così ruffianamente ESAGERATI !

10 - oh, nessuno che gli abbia dato 8 e mezzo!!
Non viene in mente a nessuno il sospetto che possano essere voti RUFFIANI (la maledizione dell' IPSE DIXIT che affligge questo sito..),
che se questo film lo avesse fatto un Infascelli qualunque, sarebbe stato sommerso da 1 e 1 e mezzo !?

Probabilmente ha scelto 1
proprio perchè 10 non si può dare ad un film così particolare,
che cammina sul filo del "genio" - "non senso" più puro.

Capisco wuwazz perchè mi ci ritrovo nel suo commento...

Mi stupisce che tu, che abbia capito Lynch, non sia arrivato a ciò.
(luca986: sto giocando, mi raccomando... non prenderla sul personale ;) )
Invia una mail all'autore del commento luca986  11/02/2007 12:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che abbia scelto 1 per bilanciare gli altri voti ha già piu' senso di quell'assurdo discorso che ha fatto sul fatto non si puo' commentare ma ha messo 1(un voto che lo qualifica come un film di ***** nonostante il commento che in parte penso di condividere). Penso perchè purtroppo non ho potuto vedere il film(quei bastardi del Medusa non hanno acquistato il film nonotante 9 sale!!!!). Cmq spero anche io che escano fuori 7,8,8 e mezzo come voti ma non degli assudi 1. Io a Strade perdute e Mullholand Drive ho messo 8, nonostante ami Lynch, proprio per la difficoltà nel giudicare(anche se dopo aver letto spiegazioni e verificatole di persona volevo mettere 10 e lode). Cmq grazie per aver provato a interpretare il voto di Wuwazz che sicuramente è piu' difficile da capire rispetto al film...
Guy Picciotto  10/02/2007 12:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco che arrivano gli zombie, tu sei il primo zombie. bravo, ora torna a nanna.
wuwazz  10/02/2007 14:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non voglio provocare nessuno, voglio solo dire la mia. Ho detto che questo film è osceno? no. Ho offeso la gente che dice che è un capolavoro? no, ma ho chiesto come è possibile ritenere questo film un capolavoro senza ammettere che qualsiasi flusso di pensieri filmato da qualsiasi persona possa esserlo altrettanto
edo88  11/02/2007 20:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mattia Nicoletti, da MyMovies (http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36002), chiude la recensione a questo film con le seguenti parole:

'Lo si può amare, odiare, rifiutare, non giustificare. Paradossalmente, in riferimento al giudizio di valutazione potrebbe valere una stella, tre stelle, cinque stelle. Il sospetto che un'opera simile sia un divertissement di Lynch stesso, non va tralasciato. Anche se fosse, comunque, il risultato sarebbe il medesimo, perché di questi tempi uscire con una sensazione violenta, da una sala è sempre più raro. Inland Empire è un'esplorazione, un esperimento, un varcare i confini noti e verificarne la possibilità e i limiti. Fra dieci anni, chissà, sarà considerato un capolavoro.'

Direi a tuo favore.

Io non ho visto il film, ma ho visto 2001 (a cui lo avete paragonato come effetto post-visione): siamo sicuri che il caso sia lo stesso? Perchè 2001 (e ci ho creduto solo dopo averlo visto) è realmente un film a cui si può dare 10 come 1.
Dunque è proprio così anche per questo film?

Lo andrò a guardare certamente, sono molto curioso.
Aenima  10/02/2007 09:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tutti i film fossero come "Memento" il montaggio rovesciato non avrebbe più ragione d'essere...Chiaro.
Ma il punto è che non si può criticare un autore per aver messo in scena un'idea irriproducibile senza uscire dai confini della cinematografia e rafforzando al contempo le singole componenti (recitazione, regia, montaggio, fotografia...).
Con INLAND EMPIRE Lynch colma le lacune lasciate da Bunuel e compagni, chiudendo definitivamente il discorso "surrealismo cinematografico"...Questo è un film che non ammette la citazione ma rimanda direttamente al plagio...Quindi inutile porsi il problema.

Trovo assurdo, in secondo luogo, criticarne la durata...Questo titolo non avrebbe mai potuto essere risolto con tempi diversi e ringraziando Dio, per una volta i distributori si son guardati dallo sforbiciare parti "superflue" per rendere "più scorrevole" la visione del pubblico.

In ultimo "l'autore" è colui che da sempre mette sè stesso nella propria opera...Dunque non comprendo il tuo problema di giudizio.
wuwazz  10/02/2007 15:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono ma parlo più che altro dell'espressione assoluta (cioè sciolta, slegata da qualsiasi filo conduttore) di pensiero che non può essere oggetto di giudizio. memento alla fin fine ha un senso perfetto, è incasinato, ma ha un senso perfetto
Aenima  10/02/2007 20:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bhe ma seguendo questo ragionamento il "cinema" si riduce al copione.

E soprattutto nel momento in cui ti dovessi accorgere che il film in oggetto un senso ce l'ha eccome (modi Mulholland Drive per intenderci) tutto il tuo discorso sarebbe destinato a saltare.

Secondo me è un concetto troppo riduttivo...Il cinema non si limita a raccontare una storia (cosa che possono fare anche romanzi, fumetti, videogiochi...)...E' un insieme ben più comlesso e strutturato. Per questo INLAND EMPIRE non può essere liquidato così facilmente.
wuwazz  11/02/2007 10:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mullholland Drive mi è piaciuto tantissimo, e secondo me rappresenta l'apice di Lynch, perchè Inland alla fine riprende i toni di Mullholland ma slegando ancora di più le componenti del film. E' vero che non si deve limitare a raccontare una storia, e non fraintendere, mi piace l'irrazionalità, ma ci sono comunque delle cose che devono essere calcolate. La mia paura è in sostanza riconducibile al fatto che se questo film fosse durato 8 ore le persone avrebbero comunque gridato al "capolavoro". C'è una bella differenza tra vivere un sogno e vedere il sogno degli altri: il sogno è atemporale, mentre un film no. Secondo me il limite più grande di questo film è che dura troppo, unito al fatto che giustifica da solo la sua bellezza mettendo le mani avanti e rinunciando ad avere qualsiasi spiegazione o pretesa. Un film così poteva durare anche 45 ore, e sarebbe stato un capolavoro comunque. A questo punto è meglio un film come "un chien andalou", quello si che è da 10 secondo me, perchè lo spirito è (quasi) lo stesso di Inland solo che non si perde per la strada in inutili ripetizioni. O forse è proprio la confusione mentale quello a cui mira Inland, e allora la lunga durata sarebbe perfettamente giustificata. Ma è inutile continuare a parlare di questo film, di questo passo non arriveremo mai a niente, questi sono film maledetti, non si può dire che fanno schifo perchè non è vero, anzi, ma nemmeno dire che sono capolavori

Insomma, pur ritenendo che è una delle cose + incredibili che ho mai visto, mi guardo bene da dare un 10 a questo Inland Empire perchè vorrebbe dire accettare qualsiasi cosa per il solo fatto che è il prodotto della mente di qualcun altro.

Perchè ho dato 1 poi non è per polemizzare, ma veramente quando sono uscito dal cinema ho avuto una sensazione di disagio: Lynch ha superato se stesso, ma ha superato anche il cinema a questo punto
Aenima  11/02/2007 11:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei risposto da solo con l'ultima frase...

E comunque a questo punto il discorso è un altro: tu hai messo uno per far clamore, giustificando il tuo voto con un commento che avrebbe potuto accompagnare un 10.

E questo lo si evince quando parli della durata: sapevi che i 10 sarebbero fioccati (e come poteva essere altrimenti) e hai voluto fare un po' quello alternativo...

Ma in fondo fai anche bene...Piuttosto che un minchia qualunque che mette 10 solo perchè ha letto "Lynch" nei titoli di testa, preferisco chi mi giustifica tutto alla grande e poi la butta in polemica (e non dir più di no, perchè sarebbe un insulto alla mia intelligenza)

Oh, mi raccomando, non prenderla sul personale, tanto ti posso giurare che queste discussioni le leggiamo giusto tu ed io...
wuwazz  11/02/2007 12:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah andrà a finire che diventeremo grandi amici e sorseggeremo uìschi mentre daremo fuoco alle nostre roulotte in una gelida notte d'inverno

Ti giuro che non avevo la volontà di scatenare polemica, diciamo piuttosto che sono polemico per natura anche quando non me ne accorgo. Però davvero a parte gli scherzi e la filosofia, uscito dal cinema ero in botta piena e anche adesso non mi sentirei di dare 10 a un film come questo, pur riconoscendo che non è una delle solite ******* che ci propinonano ogni maledetto venerdì
wuwazz  10/02/2007 14:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ognuno mettesse puramente se stesso nel suo modo di agire, allora saremmo tutti uguali, dal più ignorante e stupido al più colto, e qualsiasi forma di società non potrebbe esistere. A scuola ci fanno studiare delle cose, quelle sono il parametro su cui ci si fonda per creare una scala che possa diversificarci. Se ognuno a scuola potesse fare sempre e solo quello che vuole, esprimersi liberamente in qualsiasi cosa non esisterebbero più giudizi ne differenze. Lodare un il pensiero di altre persone è sbagliato o giusto, ma se è giusto allora tutti i pensieri di tutte le persone del mondo sono dei potenziali capolavori.

d'altro canto se uno valutasse solo la tecnica di Lynch non avrei obiezioni da fare, anzi, io stesso darei un voto altissimo perchè il suo stile mi piace molto, ma non posso fare a meno di considerare il fine ultimo di questo film (sempre che ce l'abbia o addirittura se lo ponga)
Aenima  10/02/2007 16:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutte le grandi dottrine di carattere scientifico/religioso/letterario ecc... basano sè stesse su singole idee applicabili a tecniche già note (es. più classico: lo "stream of consciousness")...Se queste idee poggiano su basi tecnico/formali impeccabili allora si può parlare di "invenzione"...

Sotto questa luce Lynch può senza alcun dubbio essere descritto come un'inventore, e la sua opera come una scoperta...

Anche solo per questo andrebbe lodato.
wuwazz  10/02/2007 16:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ha scoperto molto di più di quanto si possa trovare in un qualsiasi museo d'arte contemporanea. Ormai nel mondo dell'arte vige una sorta di relativismo, il relativismo è un pò come Di0 per i cristiani, solo che si fonda sulla logica, non sulle favole
Aenima  10/02/2007 16:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma escludendo il lato irrazionale dell'arte ammazzi in un colpo solo: surrealismo, stream of consciousness, idealismo e meccanica quantistica...

Non male come "bottino de guera".
wuwazz  10/02/2007 17:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha parlato di escludere il lato irrazionale dell'arte? ho detto che in questo contesto qualsiasi cosa è bella per il solo fatto che esiste. Anche il modo in cui arredi la tua camera è da 10 e lode perchè esprime la tua personalità, è un'opera d'arte al pari di "inland Empire"
Aenima  10/02/2007 20:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe non proprio...INLAND EMPIRE può essere condiviso...INLAND EMPIRE può scioccare e suscitare sensazioni contrastanti...INLAND EMPIRE è "cinema" in senso stretto travestito da "altro"...Non è una cosa da tutti creare un oggetto del genere.

wuwazz  11/02/2007 10:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece è più facile di quanto si immagini, basta riprendere qualsiasi cosa ti passi per la testa senza dover pensare al perchè dovresti riprenderla o preoccuparti di come collegarla al resto delle cose
Aenima  11/02/2007 11:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a questo punto "Un chain andalou" dovrebbe suonare come qualcosa di molto simile a questo INLAND EMPIRE, e invece a mio modesto avviso, non c'entra assolutamente nulla...

Questo film vive di una personalità propria...Il titolo di Bunuel è pura avanguardia tecnico/stilistica essenzialmente fine a sè stessa...

(Ho citato un chien andalou per dirne uno, ma avrei potuto benissimo prendere in causa pellicole più classiche - e forse più vicine a questo lavoro di Lynch - come "la via lattea", "il fascino discreto della borghesia", "l'angelo sterminatore" e così via)
wuwazz  10/02/2007 16:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il relativismo dico
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  10/02/2007 14:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film , ma credo che il commento di wuwazz qualcono non lo condivede , ma dare uno e commentare in questa maniere , bisogna solo che rispettarlo ! bravo wuwazz è l'uno più motivato che io conasca !
paul  16/02/2007 17:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se gli ho dato 10, bellissimo e rispettabilissimo commento.
Exodus  10/02/2007 09:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, questo film provoca sindrome "2001" e non beccherà mai un voto medio... penso di andarlo a vedere stasera, vediamo che impressione mi dà
mr. goodkat  10/02/2007 13:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ve lo chiedo per favore cancellate questo commento,è il film piu' bello degli ultimi 10 anni
wuwazz  10/02/2007 17:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq il film più bello degli ultimi 10 anni è "scannati vivi" e su questo non si discute
wuwazz  10/02/2007 14:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi dice che è brutto? E' un capolavoro, ma anche il disegno di mio fratello che ha 5 anni è un capolavoro
Aenima  10/02/2007 14:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai Wuwi rispondi a me...Io sono quello de "LA CASA DEL DIAVOLO"...
wuwazz  10/02/2007 15:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah ciao era da un pò in effetti che non ci si incrociava! Cmq più sopra ho risposto
wuwazz  12/02/2007 21:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq chiedo un altro piccolo sforzo: arriviamo a 100 risposte al mio commento: è un sogno che ho fin da quando sono bambino
Invia una mail all'autore del commento luca986  12/02/2007 23:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pentiti di quello che hai fatto!
Invia una mail all'autore del commento luca986  12/02/2007 23:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pentiti di quello che hai fatto!
wuwazz  13/02/2007 13:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho niente di cui pentirmi, sono una persona aperta al dialogo e anche troppo disponibile con gli altri, e forse il mio più grande errore è stato darvi troppa confidenza
Invia una mail all'autore del commento emans  13/02/2007 18:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su piu di 200 commenti questo è il terzo voto "1" che dai!
questo dimostra la tua coerenza!
wuwazz  13/02/2007 20:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è per questo ho dato 10 anche a House of the dead, ma non vedo nessuno offeso... chissà perchè...
shineonthepiper  14/02/2007 00:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
100 risposte? e dopo difenditi dall'accusa di essere un provocatore...!
comunque guarda piuttosto di vedere dei 4 o 5 o 6 meglio 1
wuwazz  14/02/2007 19:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che avevo lì'obbiettivo di arrivare a 100, era una caxxata detta così.... Son soddisfazioni trasversali
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/02/2007 02:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento e il voto dato riflette una provocazione impulsiva e umorale, direi... altrimenti l'1 non lo daresti a Lynch ma ad "arrapaho" con gli skiantos (mi sa che sdogano pure quei film) comunque non voglio entrare nelle riflessioni, che hai espresso bene, ma non pensi che in fondo la negazione di qualcosa di preconfezionato sia una gran bella cosa?
shineonthepiper  14/02/2007 09:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, ci vorrebbe una bella media dell'UNO c axxon
shineonthepiper  14/02/2007 09:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho scritto la part II e III della rece ma non so dove metterla, se mai la metto nelle risposte al mio commento. BOOOOO !!!!!!!!!!!!!!
111111111111111111111111111111111111111111111111111111
Invia una mail all'autore del commento luca986  12/02/2007 23:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti aiuto io!pentiti di quello che hai fatto!