caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CHIESA regia di Michele Soavi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Marv91     7½ / 10  11/03/2011 19:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La chiesa di Michele Soavi è un film bello, ma complesso da capire. Intanto "La Chiesa" inizialmente doveva essere il terzo capitolo della saga "Demoni" e doveva essere diretto da Lamberto Bava; ma in quel periodo ahimè era impegnato con "Fantaghirò", e per questo motivo purtroppo dovette rinunciare. Bava viene sostituito da Michele Soavi, che (insieme a Dario Argento) decide di rimaneggiare (in parte) la sceneggiatura. Il risultato finale è, La Chiesa, un sottovalutato film abbastanza visionario (che però mantiene un pò le atmosfere presenti in Demoni). Il film parte benissimo con l'iniziale l'ambientazione Medievale, prosegue bene, si perde un pò a metà film, per poi riprendersi nel finale.
Questo film ha tutto, violenza, angoscia, inquietudine, tensione, terrore; se solo questo film avesse avuto ritmi più alti e un sceneggiatura lievemente più curata, sarebbe uscito fuori un capolavoro dell'Horror italiano.
Ottime le musiche angoscianti di Keith Emerson e dei mitici Goblin; ottimi i costumi, ottimi gli effetti speciali, buona la fotografia, buona la recitazione (anche se potevano fare di meglio).
Da vedere per gli amanti dell'horror, peccato che è sottovalutato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER