LA CHIESA regia di Michele Soavi

John Carpenter     6 / 10  13/12/2009 21:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror gotico italiano di fine anni '80, quando ormai il genere stava perdendo molta efficacia. Questo film ricalca lo stile fulciano nella trama e nella sceneggiatura e uno stile argentiano nella regia e nelle musiche. E' proprio questa la pecca del film: la mancanza di personalità dell'autore. Il film in sè non sarebbe male, è girato in buona maniera (anche se il regista tenta di copiare Argento senza riuscirci), la colonna sonora è incalzante e alcune sequenze sono di forte impatto. Peccato però che la sceneggiatura è assente, tanto che a fine visione ci sembra di aver visto un collage di sequenze buttate senza un preciso scopo, senza un nesso. Visioni, allucinazioni, musica angosciante, atmosfera pesante, personaggi che entrano ed escono all'improvviso, cambio continuo di protagonista principale, altra scena onirica, ritmo che si spezza a ripetizione, e scene di cui non si capisce il significato. Che poi le scene oriniche sono ben fatte, misteriose ed occulte. Però assomiglia proprio ad un film di Fulci, ovvero senza alcun senso. Non c'è suspence, non si capisce dove la pellicola vuole andare a parare. A mio avviso se fosse stato girato da Argento come una sorta di sequel di Inferno (film a cui La Chiesa prende spunto) il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.Il cast oltretutto è alquanto scarso e poco impegnato.
Tra il 5 e il 6. Nulla di eccezionale.

John.
Romi  17/01/2019 21:27:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto tutti i film di Fulci, ma "Sette note in nero" e' una piccola perla del cinema horror italiano. Negli inserti speciali del dvd lo stesso Michele Soavi ammette che il film non ha una sceneggiatura precisa, sono andati avanti improvvisando di volta in volta e questo e' ben palese!