LA CHIESA regia di Michele Soavi

DitaAppiccicose     6 / 10  25/06/2016 16:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La chiesa" è praticamente un film di Dario Argento diretto da un altro regista: la differenza non sarebbe da poco se non fosse che l'Argento del 1989 era ormai in netto calo ispirativo e forse neppure lui avrebbe potuto fare meglio di questa regia che a me è parsa troppo sopra le righe.
I difetti di questo film, comunque, sono da ricercarsi anche nella sceneggiatura dello stesso Argento ( in parte ) ed in una trama che, mischiando realtà e sogno, risulta abbastanza contorta.
L'inizio ambientato nel medioevo è buono, poi il film si perde sempre più alimentando una noia che cresce con il passare dei minuti.
In quanto agli attori, mi piace citare Fedor Saljapin ( già con Argento in "Inferno" e poi entrato nell'immaginario comune con il personaggio interpretato ne "Il nome della rosa" ) ed anche Asia Argento, che qui non recita ma interpreta ciò che all'epoca era nella realtà ossia un'adolescente, facendo così meno danni di quanti ne avrebbe fatti in futuro...