PRENDI I SOLDI E SCAPPA regia di Woody Allen

GianniArshavin     8 / 10  13/11/2014 10:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di aver guardato senza particolari pretese questo primo vero film di Woody Allen perché credevo fosse un'opera prima sperimentale e con qualche pecca di inesperienza ed invece ,malgrado i difetti, mi sono ritrovato di fronte ad una pellicola che ha superato nettamente le mie più rosee aspettative.
Girato in uno stile che potrebbe ricordare i moderni mockumentary , "Prendi i soldi e scappa" è l'epopea divertentissima e dissacrante di uno sventurato ladro (Allen) che cerca di far carriera nel mondo della criminalità senza però riuscire a "sfondare" come vorrebbe.
La trama è essenzialmente molto basilare ma sono le innumerevoli scene da far morire dal ridere che impreziosiscono l'opera e rimangono impresse nella memoria (a distanza di giorni ogni tanto mi vado a rivedere qualche spezzone proprio per farmi due risate). è vero che il film può sembrare effettivamente una sequela di sketch montati insieme vista l'essenzialità della storia,ma quando gli stessi sono cosi geniali e comici questo aspetto può essere messo in secondo piano.
Allen in "Prendi i soldi e scappa" palesa già una sua verve comica tutta particolare ,anche se non siamo ancora alla comicità "intellettuale" dei film più famosi. Nella sua fatica di debutto il regista si da più alla canzonatura , all'ironia più pura e a tratti sfiora anche il demenziale, senza mai però scadere nell'idiozia.
Infine il titolo conta come detto lo stesso Allen come attore principale che se la cava già benissimo , un ritmo elevatissimo e su una durata molto contenuta che agevoleranno la fruibilità del film anche a chi non mastica molto il cinema del regista statunitense.