DELIRIA regia di Michele Soavi

BlueBlaster     6½ / 10  07/02/2013 16:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero perplesso nel visionare questo slasher italiano (tra l'altro credo sia il primo e unico film nostrano che ho visto di questo sottogenere) ma devo dire che non ha nulla da invidiare ai colleghi d'oltreoceano.
Buon esordio per il pupillo di Argento che segue lo stile registico del suo maestro usando le stesse tecniche: uso di soggettive, primissimi piani su oggetti e occhi, cura dei dettagli e anche la colonna sonora!
Proprio quest'ultima in alcune parti, con suoni stranianti tipici degli horror italiani, mi è piaciuta parecchio ma nelle parti d'azione/fuga si usano musiche in chiave rock che io trovo poco consone al Cinema horror (nella maggior parte dei casi)...
Comunque la storia è un banale slasher con tutte le regole del genere e con tutti i dialoghi scarni e banali oltre che gli attori stereotipati che non sono altro che carne da macello!
Bravi i due attori protagonisti ossia David Brandon e Barbara Cupisti, gli altri sono piuttosto mediocri con urletti inutili ecc...
Molto interessante la location del teatro che offre buoni spunti e parecchi spazi angusti per le sequenze importanti...ottima la fotografia e al film non manca l'atmosfera.
La regia è strepitosa per essere un'opera prima, le capacità di Soavi le ritroviamo negli altri pochi horror suoi che ho visto e che ha fatto (La chiesa, DDellamorte Dellamore...mi manca La Setta), vi sono sequenze davvero inquietanti, la tensione non manca, la cura delle scene è da manuale...davvero complimenti al nostro regista che a differenza della maggioranza degli slasher americani di quelli anni ci mette davvero un tocco di classe!
La pecca che mi fa dare qualcosa in meno nel voto è la scelta della maschera dell'assassino, da gufo, che è molto ridicola e per nulla inquietante. Non è un dettaglio da poco...basti pensare all'importanza delle giuste maschere nel creare i miti dello slasher (Michael, Jason e Ghostface per citare le più riuscite).
Credo sia un tassello importante per un amante del genere e quindi da vedere...vediamo se trovo qualcos'altro di buono tra li slasher di casa nostra.