DELIRIA regia di Michele Soavi

pinhead88     5½ / 10  06/08/2010 23:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di non aver mai visto un film con così tante assurdità di sceneggiatura,almeno di quelli che si prendono sul serio,proprio come nel caso di "Deliria". questo è il primo film di Soavi che guardo,e devo dire che avevo anche alte aspettative, sempre per il classico inganno dei sensi a cui induce la locandina,ahimè.
"Deliria" non è una pellicola completamente da buttare,un omaggio quasi grandguignolesco alla corte dei vari registi e maestri del passato come Argento e Fulci,ma ripeto contiene delle idiozie veramente disarmanti.
1- una tipa che si storce la caviglia ed entra in un ospedale,lo stesso dove è rinchiuso l'assassino psicopatico omicida,ci si chiede quindi se questa tipa sia entrata dentro un ospedale psichiatrico per sbaglio o il maniaco sia rinchiuso dentro un normalissimo pronto soccorso,mah chi lo sa.
2- l'assassino fugge dalla sua cella non si sa come e in un battibaleno si ritrova improvvisamente dentro il cofano della macchina della povera malcapitata di turno.
In realtà poi ci sarebbero anche altre situazioni ingenuotte che rientrano sia nel plot che nella prova attoriale,alcuni attori sono davvero dei cani,tra cui anche la protagonista.non convincono soprattutto le espressioni degli stessi interpreti di fronte ai macabri fatti che li circondano,infatti l'unica caratteristica di cui non ci si può mai lamentare in prodotti del genere è il body count che avanza a buon livello e il solito campionario di morti fantasiose.
Il film, pur contenendo diverse scene truculente, non abbonda in particolari granguignoleschi, salvo rare eccezioni. anche i momenti di suspence sono molto ridotti e potevano meglio essere inseriti anche dal punto di vista della sceneggiatura.
Molto buona comunque una scena in particolare,la più rilevante dell'intera pellicola,in cui il serial killer espone le sue vittime sul palcoscenico,quasi come fossero dei manichini in un personale macabro spettacolino.la caratterizzazione del serial killer però l'ho trovata del tutto inefficace,come dicevo prima anche questo poteva influire su un maggior aspetto grandguignolesco della pellicola,ma a Soavi abbiamo capito che non piaceva tanto abbondare.
personalmente avrei trovato molto più significativa una maschera "luciferina" come indicata nella locandina,sarebbe stata perfetta,mentre la maschera da barbagianni essendo completamente inespressiva non influisce minimamente sulla tensione del film,e fa apparire il tutto più "debole" ed insignificante. un peccato perchè poteva risultare davvero un piccolo capolavoro nel suo genere.