DELIRIA regia di Michele Soavi

Invia una mail all'autore del commento wega     4½ / 10  14/09/2009 12:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è particolarmente piacevole commentare negativamente un film che ci è stato consigliato. Debutto di Michele Soavi, tra Dario Argento e Carpenter prendendo il peggio del primo e qualcosa di buono del secondo, l' idea di partenza di "Deliria" sarebbe tutto sommato interessante: uno spettacolo teatrale che si ha da fare e che diventa pura messinscena reale grand guignolesca di morboso spirito voyeur. A parte la bruttissima fotografia, il problema è la sceneggiatura vera e propria: ammirando Bava e soci, son ben preparato all' inverosimiglianza della storia, ma, come ha sempre sostenuto il buon Hitchcock, non deve mai risultare banale; e qui di banalità ce ne sono a iosa. Dal modo di uscire del killer dall' istituto psichiatrico (furto di "Halloween" - più che omaggio - certo, ma non ci si va' per una caviglia gonfia), alla semplicità con la quale si resta a provare nel luogo in cui è appena stato commesso un omicidio, al modo in cui restono bloccati nel teatro, e avanti fino alla fine. Bocciatissimo.