DELIRIA regia di Michele Soavi

John Carpenter     7½ / 10  30/10/2007 18:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo esordio per Michele Soavi, che dopo lunghi anni trascorsi come aiuto regista nei film di Dario Argento, firma finalmente la sua prima opera: Deliria.
Film ultra-citazionista, qui i fan più accaniti si potranno divertire a trovare le tante citazioni dei film più famosi: Non Aprite Quella Porta, diversi film di Argento come Suspiria e Tenebre, oltre a quel "Chiamatemi Jena" che uno degli attori esclama all'inizio, ispirandosi a Fuga da New York. Ma il film che più ricorda è sicuramente Halloween di Carpenter, tanto che il film sembra più a un ennesimo seguito della serie, che a un thriller all'italiana.
Storia risaputa, ma Soavi riesce a cogliere il pubblico sempre di sorpresa con trovate eccezionali, che non sto qui a dire per non svelarvi niente, inoltre alcuni omicidi e certe scene splatter sono veramente ben riuscite, creando una giusta dose di tensione che tocca alte vette nel finale, splendido.
Ovviamente non mancano le pecche: la recitazione degli attori è approsimativa, la prima parte del film è un pò confusa e noiosetta, i brevi siparietti comici dei due agenti dovevano essere assolutamente tolti a mio parere e l'ultimo minuto è un vero disastro.
Poteva essere migliore, resta comunque un bel thriller, non complicato ma godibile, (anche se Argento è nettamente superiore) e quindi da riscoprire.

John.