SOTTO IL VESTITO NIENTE regia di Carlo Vanzina

ferzbox     7 / 10  14/10/2013 17:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che questo Thriller targato 1985 riuscì a colpire contro ogni aspettativa.
Adagiandosi sullo storico italiano di suddetti film(anni 60/70),il regista Carlo Vanzina riuscì ad elaborare una pellicola che non era niente male.
Si sente molto l'atmosfera degli anni 80,ma parliamo di un periodo dove il genere Thriller,nel nostro paese,stava già cominciando a perdere punti(non come oggi....ancora qualcosa usciva dal cilindro...Argento,ad esempio,era ancora in grado di realizzare qualcosa di decente).

Livello di tensione e coinvolgimento più che accettabile,recitazione non splendida ma discreta,fotografia curata decentemente e sceneggiatura che,vi dirò,non era neanche tanto male.
Parte finale abbastanza angosciante....insomma,un filmetto che non si merita affatto di essere snobbato...tutto sommato si può tranquillamente prendere i suoi piccoli meriti.

Purtroppo non posso dire la stessa cosa del seguito...aveva buone intenzioni ma già scadeva in una sceneggiatura molto più debole...

L'ultimissimo film della serie,uscito di recente,non l'ho visto...però guardando il trailer mi sono accorto che aveva la solita fotografia "caramellosa" tipica dei film italiani di oggi e che il livello recitativo era il solito squallore a cui siamo abituati attualmente..e ciò mi è bastato...

Però il primo era un bel filmetto..non esaltante,ma più che godibile.
Uno dei pochi lavori di Vanzina per cui gli darei una pacca sulla spalla.