HARD CANDY regia di David Slade

Jolly Roger     8½ / 10  21/02/2012 12:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto molto bello!
Complimenti ai due attori, una prova straordinaria.
Il film scorre senza annoiare e, malgrado la tematica, che è comunque un po' pesantina per essere trattata in un thriller, riesce a mantenere un tono elevato, senza cadere nella facile retorica.
Tra l'altro, questo film non è tanto un thriller, piuttosto ha molte più analogie con gli horror del filone torture p., anche se la violenza, in Hard Candy, è sempre e solo psicologica, e forse proprio per questo motivo viene classificato, a mio parere erroneamente, come thriller. Ma ad ogni modo sono solo definizioni.

La scena centrale è angosciante, TERRIBILE (ci siamo capiti!!!!).

Ho letto i commenti precedenti, vedo che ci sono opinioni contrastanti tra chi sostiene

E' pur vero che il film gioca moltissimo su questo aspetto, soprattutto nella prima parte del film, proprio con lo scopo di farci immedesimare nella parte dell'uomo. Tuttavia, alla fine, il dubbio secondo me viene definitivamente risolto, senza appello. Infatti (non leggete lo spoiler se non avete visto il film)

Un difetto il film ce l'ha:

Il finale è perfetto. Se ci pensate bene, il film non avrebbe potuto mai finire in modo diverso.

Il messaggio anti pedofilia naturalmente c'è, ma non è urlato a squarciagola, rimane sottinteso, implicito,e soprattutto non è lo scopo principale del film.
Il tema costituisce unicamente il motivo di fondo sul quale costruire un thriller avvincente, cosa che è - esso sì - lo scopo principale del film.