HARD CANDY regia di David Slade

HollywoodUndead     9½ / 10  25/10/2011 00:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio dare un voto bello alto a questo film. E adesso spiegherò il tutto sperando di dare una motivazione valida. Personalmente trovo questo film il migliore del regista David Slade, che qui ci fa assaggiare la sua bravura che, a causa di alcune scelte sbagliate nelle produzioni successive, non riuscirà più a ripetersi con lo stesso risultato. David Slade è un regista che prima di questo film ha diretto numerosi videoclip musicali (tra i più famosi "Aerials" dei System of a down, "Girl's Not Grey" degli AFI e "Bliss" dei Muse), con risultati molto positivi, altro punto buono, ma non eccellente, è il film "30 giorni di buio", ispirato alla serie di fumetti "30 giorni di notte" di Steve Niles e Ben Templesmith, per poi perdersi definitivamente (artisticamente parlando, perchè immagino l'assegno che gli hanno dato...) con The Twilight saga : Eclipse, ispirato al romanzo saga di Stephenie Meyer. Ritornando a questa importante opera d'arte firmata (e filmata) da David Slade, possiamo solo dire che Hard Candy rappresente tutto ciò che un thriller low budget dovrebbe essere. Girato praticamente in 2 sole location, il film riesce a svolgere il pesante compito di inquietare e di far provare la tensione giusta per catturare al meglio l'attenzione. Svolge un ruolo importante all'interno della scena, il colore, con una dominante di rosso. Colore aggressivo che ci accompagnerà per quasi tutta la visione del film. Le scene seguono una cronologia adrenalinica che ci fanno provare, man mano che il film prosegue, una tensione palpabile. Ad accompagnare ed a rendere il tutto più credibile, ci pensa la bellissima colonna sonora di Molly Nyman e Harry Escott che compongono un motivetto che scandisce il tempo, quasi come un metronomo, una piccola melodìa che inquieta al punto giusto. La trama del film è molto semplice, il "giovane" trentaduenne Jeff Kohlver aggancia su internet una quattordicenne dal viso esile, come la sua corporatura, Hayley Stark, una ragazza che, come tutti i suoi coetanei, è amante dei romanzi di Zadie Smith e appassionata della musica dei Goldfrapp. Però quel "maledetto" pomeriggio si trasformerà in tutto ciò che Jeff non avrebbe mai immaginato, perchè la dolce Hayley lo trascina in un vortice di violenza fisica e psicologica. Questa è la trama del film, un film che violenta la nostra mente e ci dimostra come cappuccetto rosso, può difendersi da un ipotetico lupo cattivo, trasformandosi a sua volta in lupo. La pellicola tratta l'ingombrante e pericoloso tema della pedofilìa, ma non solo, perchè Hard Candy si posa anche su altri discorsi, che fanno da contorno, o meglio da cornice, a questo splendido quadro. Sulla scena, come nelle migliori opere teatrali, ci sono gli attori essenziali. Tutti eccellenti. Patrick Wilson (Watchmen) sfodera un'interpretazione da applausi, e stata brava persino Sandra Oh (Wilby Wonderful), che qui fa una piccola comparsa. Ma gli applausi con tanto di mazzo di fiori virtuale se li è meritati tutti Ellen Page che, scelta in mezzo a 300 ragazze, ci regala una delle sue migliori interpretazioni, recitando, e calandosi alla perfezione nel personaggio, la parte di una ragazzina di 14 anni molto intelligente e piena di risorse, Hayley Stark, tanto carina (la Page addirittura in questo film cambia look) quanto letale. Questa pellicola sarà un punto di svolta per l'attrice canadese, il quale in seguito, riceverà ruoli importanti in produzioni americane (come X-men The last stand) . Hard Candy è un film che colpisce lo spettatore come un pugno nello stomaco, una pellicola spettacolare che fa riflettere. Personalmente è uno dei miei film preferiti, per questo ho messo un voto così alto. Una pellicola così ci ricorda che a volte le prede, per difendersi, devono trasformarsi in predatori.

Vedi recensione
HollywoodUndead  25/10/2011 12:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto con dispiacere, di aver commesso qualche "errorino" nello scrivere, ma vabbè all'una di notte non si può pretendere molto...