HARD CANDY regia di David Slade

goophex     3 / 10  02/08/2008 06:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riflettuto un po' prima di dare questo voto e alla fine ho deciso di stroncare totalmente questo film.
Innanzi tutto precisiamo che questo non è assolutamente un horror ma un thriller anche se la categoria nella quale andrebbe riposto dovrebbe essere commedia!
1°- Non posso certo negare l'ottima prova di recitazione dei 2 protagonisti , considerando il fatto che il film è incentrato totalmente su di loro ed è basato quasi esclusivamente su un continuo dialogo o meglio monologo da parte della piccola eroina.
2° - La storia è presentata in modo indegno. Plausibile l'inizio con la chattata che sta a rappresentare il metodo di adescamento ma quando i soggetti si trovano faccia a faccia per intraprendere il loro percorso parapsicologico non c'è alcuna premessa adeguata a supportare l'evolversi degli eventi.
Non c'è la minima traccia del pedofilo che (come cita la trama riportata su questo sito) "morbosamente attratto dalle ragazzine, le adesca tramite la chat per poi torturarle ed abusare di loro". Il fotografo non è affatto rappresentato come un mostro e a conti fatti dalle nozioni fornite dalla sceneggiatura è solo un guardone che come "difetto" ( per carità del tutto condannabile e deplorevole) ha il vizio di scaricare foto pedopornografiche e certo questo non fa di un pedofilo un assasino, tantomeno un maniaco e torturatore.
3°- Il personaggio della "dolce" fanciulla , come qualcuna ha già sostenuto, è troppo caricato e non risulta affatto credibile. Seppur un'adolescente possa essere piu' sveglia e matura per l'età che ha qui siamo difronte ad un mostro di dialettica, medicina applicata e persuasione, senza contare le condizioni atletiche degne del miglior gladiatore.
4°- Al termine, arrivati alla sequenza finale non si apprende nulla di piu' rispetto alle presunte colpe del pedofilo, il che rende ancor più insulsa questa pellicola considerando che al sunto di tutto si rende lecita la morte come soluzione alla pedofilia ma addirittura senza avere alcuna prova certa della colpevolezza dell'imputato.
Personalmente credo che un film del genere dia solo un pessimo messaggio etico/morale e ha l'enorme difetto di rappresentare una triste realtà, che è quella dell'abuso sui minori, in un modo fittizio,errato e totalmente falso.