caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARD CANDY regia di David Slade

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     5 / 10  11/05/2007 18:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è impossibile commentare questo film senza spoilerare e visto che dovrei mettere tutto il commento in spoiler (e non è molto bella la cosa) lo lascio così come un commento normale avvertendo comunque della presenza di diversi spoiler, quindi che non ha visto il film non legga quanto segue…

E’ il sogno di tutti: vedere finalmente la puntata un cui Will il Coyote riesce a beccare Road Runner, la puntata in cui Grattachecca riesce finalmente a trucidare *****tto, la puntata in cui Gargamella riesce a lessare e mangiarsi i puffi accompagnandoli magari con un buon vino rosso… Non le vedremo mai queste puntate, ma grazie ad Hard Candy possiamo vedere cosa succede quando Cappuccetto Rosso becca il Lupo Cattivo…
Una locations, due attori semplicemente straordinari, uno sceneggiatore di razza (almeno dal punto di vista formale), un esordiente regista che mostra di avere delle doti notevoli tra primi piani strettissimi e movimenti macchina, un paio di scene quasi strazianti, una tensione di fondo costante durante tutta la durata del film ed un tema difficile e spinoso affrontato in maniera originale… E allora cosa c’è che non va?
Purtroppo c’è parecchio che non va… Per prima cosa dopo 5 minuti 5 avevo già capito la stragrande maggioranza dei risvolti della trama, secondariamente da un punto di vista della “verosimiglianza” il film non si regge in piedi (e visto il tema trattato questo è un difetto)… Jeff ha dei comportamenti idioti per tutto il film, la ragazzina è un mostro, ha una dialettica da far invidia a un oratore dell’antica Grecia, ha una forza impressionante visto che sposta Jeff da una parte e l’altra della casa come se trasportasse il suo peluche e un intelligenza rara… Dall’altro canto Jeff non riesce a sopraffare in forza una ragazzina di 14 anni (la scena della vasca da bagno è davvero al limite del ridicolo)… Il piano della ragazzina è semplicemente assurdo, roba che al confronto il piano di Cartman nella puntata di Southpark in cui compaiono i Radiohead è roba da decelebrati… L’ultimo quarto d’ora è talmente pieno di forzature che non si regge in piedi nemmeno se so lo si impala volutamente… Il film è stracolmo di dialoghi (ripeto da un punta di vista formale semplicemente perfetti) ma la caratterizzazione psicologica è abbastanza blanda… Jeff non si uccide per il senso di colpa (in realtà non si ha neanche la certezza che sia un pedofilo, ma il tutto è volutamente inspiegato dalla “furbizia” della coppia regista-sceneggiatore), ma solo per non fare una brutta figura davanti agli altri e soprattutto davanti alla famigerata Janelle (òa sua apparizione nel finale, come tutto il finale, è semplicemente sconcertante)… Ad Haley non frega nulla dell’amica uccisa, il suo modo di fare fondamentalmente è solo un modo per divertirsi e vendicarsi del Lupo (e lo dimostra la telefonata sul finale e il fatto che non rispetta i patti), ma il regista volutamente non approfondisce questi risvolti psicologici lasciando l’idea nello spettatore che il film sembri più profondo di quanto lo sia in realtà… Per carità non mancano degli spunti che fanno ragionare e il messaggio anti-pedofilia colpisce forte e chiaro, il problema è che sembra che sto Slade sia più furbo che bravo (ed io lo considero registicamente bravissimo)… Slade voleva firmare una favola nera all’incontrario? Ok, rimangono troppi difetti di fase e alcune situazioni al limite dell’irritante…
Rimane comunque un film dalla messa in scena indubbiamente notevole, trainato da due attori semplicemente incredibili e rimane anche alla fine del film una sola domanda che ti ronza in testa: “Ma non è che Cappuccetto Rosso se vuole sotto sotto può essere peggio pure del Lupo?”… E’ però impossibile rispondere quando un regista ti mostra un Cappuccetto Rosso con l’intelligenza di un premio nobel, una forza pari a Primo Carnera e con una cattiveria che al confronto Ermey in Full Metal Jacket è un ragazzino indifeso…
Il problema è che Slade mostra fondamentalmente di avere le palle, ma per il finale decide di tagliarsele (ogni riferimento al film è puramente voluto) perché Haley ne esce vincitrice e pulita e questo è il modo più facile di far finire il film (e a dirla tutta il finale fa davvero schifo), ma qui non stiamo parlando de L’Ultimo Treno della Notte di Lado dove la Meril rimane viva per un motivo ben preciso… Qui stiamo parlando di un film dalla morale quantomeno discutibile, qui stiamo parlando di un film disonesto che cerca di infinocchiare lo spettatore, qui stiamo parlando di un film dove si sprecano migliaia di parole senza riuscire a caratterizzare i protagonisti, qui stiamo parlando di un film dai contenuti praticamente nulli che cerca di spacciarsi come un film dalla grande profondità…
Hard Candy è soltanto un film furbo, molto furbo, troppo furbo!
Peccato perché Slade registicamente parlando sa il fatto suo, lo attendo al varco della seconda opera per vedere veramente di che pasta è fatto…
goophex  02/08/2008 06:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi dire che la tua recensione mi trova totalmente d'accordo, hai davvero colto tutti i pro e i contro di questo film, anche se il tuo voto , rispetto al mio che ho appena dato, è molto alto. ;)
phemt  02/08/2008 10:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda sfondi una porta aperta... E' che io don restio a dare voti troppo bassi!

Comunque meno male che comincia ad uscire fuori qualcuno che la pensa come me, ad un certo punto pensavo di essere anormale a forza di leggere certi commenti entusiatici qui dentro... Invece sono gli altri che sono fessi ;-)
Invia una mail all'autore del commento goat  11/05/2007 20:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo quarto d’ora è talmente pieno di forzature che non si regge in piedi nemmeno se so lo si impala volutamente…

phemt, nonostante questa sia la metafora più bella della storia di filmscoop tu mi uccidi...
fischia, per quasi due ore di tensione a questi livelli io sarei disposto a sacrificare la più palese esigenza di realismo della sceneggiatura, e tu da buon estimatore fulciano sai quello che vojo dire...
phemt  12/05/2007 09:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Goat io ti voglio bene ma non mi tirare in mezzo il buon Lucio... Fulci (come buona parte dei registi del cinema di genere horror o thriller) mandava spesso a volentieri il realismo a farsi in quel posto ma è una scelta che ci stava visto che si lavorava su sceneggiature di dieci pagine e su film che non volevano avere nessun tipo (o quasi) di valenza realistica... Qui stiamo parlando di un'altro tipo di film...

Aldilà del personaggio della tipa che ha una credibilità nulla, il finale è davvero assurdo... Dopo ore l'uomo più idiota e fisicamente imbarazzante del mondo si libera, si perde la pischella in casa sua (e vabbè) sale sul tetto e da vita ad una serie di dialoghi di un vuoto sconcertante... Intanto arriva sta caxxo di Janelle (una precisione impressionante, ma si sa la pischella deve essere una sorta di Margherita Hack per come si era organizzata con la telefonata), non si accorge che ci sono due ******** sul tetto che stanno sprecando fiato, il suo ex si amazza, la ragazzina scende dal tetto e se ne va come se niente fosse... Ma il problema non è tanto la poca plausibilità della storia e la bruttezza rara del finale, è il messaggio...

Qui si sta parlando di un film dalla morale aberrante, qui si sta parlando di spazzatura (dal punto di vista contenutistico non di messa in scena) travestita da film profondo, qui si sta parlando di odio e azioni "preventive" che non stanno nè in cielo nè in terra... Sei un pedofilo? Ti taglio le palle (lasciamo perdere che poi non lo fa), non sei pedofilo? Oh vabbè non ti preoccupare su Internet ti danno una grossa mano, poi io sono una ragazzina che vogliamo farci?
Sladen manda letteralmente a ******* il dubbio per concedersi mestamente a chi vuole (sempre e solo preventivamente e a questo punto forse ha ragione qualcuno che lo paragona alla politica di Bush, non saprei) e a chi brama vendetta, a quei forcaioli del piffero che pensano prima di strappo le palle poi parliamo...

Sladen vuole farti tifare per il (presunto) cattivo e mostrare come la cattiveria può essere concentrata anche in un corpo di una 14enne di 50 chili ma si dimentica di caratterizzare psicologicamente i personaggi... Prima vuole far passare la pischella per pazza, poi per una sorta di angelo sterminatore che è in cerca di vendetta per chi le ha ucciso l'amica, poi per una pazza che se ne frega e voleva solo veder morto un pedofilo... Scusami ma questo è un modo di fare disonesto e non ci sto a farmi infonocchiare da sto Sladen...

Questo non c'entra niente con la tua risposta, era solo per specificare la mia presa di posozione...

Certo che ne avrei avute ancora di cose da scrivere nel commento ;-)...
isabella  06/02/2008 18:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
goophex  02/08/2008 06:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto di essere partecipi di un omicidio non ti rende assasino, puoi essere testimone , punibile o complice. Come del resto non puoi punire con la morte un pedofilo che guarda le ragazzine al massimo lo rinchiudi. Bada bene che se fosse per me darei la pena capitale a chi si macchia di certi reati ma devono essere verificati al 100% e cmq ogni caso è a se, non puoi mettere sullo stesso piano uno che si guarda foto pedopornografiche con uno che stupra, sevizia e magari ammazza pure un minore, come non puoi giudicare alla stessa maniera chi viene attratto da una 15enne ( spesso molto ben disposta a certi ammiccamenti, magari guardati film come "lolita") da uno che viene attratto da un'innocente di 6/10 anni, c'è una netta differenza.
phemt  07/02/2008 16:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai come nick il nome più bello del mondo ma questa è un'altra storia ;-)

Per quanto riguarda il film personalmente continuo a considerarla immondizia (dalla eccellente messa in scena) travestita da film profondo pieno di furberie narrative... Poco importa se lui sia un pedofilo o meno, se abbia ucciso una ragazzina o meno, se l'abbia solo fotografato o chissà che altro ancora; per me continua ad essere il messaggio di fondo ed il comportamento del regista a non piacermi affatto...
isabella  08/02/2008 20:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok..rispetto la tua opinione..
cmq il mio non è un nick..ma il mio nome..poca fantasia..lo so :-)
phemt  09/02/2008 08:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo intuito ;-)

E poi è tanto un bel nome, quindi va alla stragrande come nick...
Simmetria84  17/04/2008 17:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BUUUU! tutti sti ragionamenti intellettuali che sfociano in un approccio pessimo.. :P
phemt  17/04/2008 17:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quali approccio pessimo... Da dove lo vedi che è pessimo? ;-)
Ma soprattutto dove li vedi i ragionamenti intellettuali?
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  20/08/2010 12:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo con te...un film molto furbo con 1 messaggio potenzialmente immorale