CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

kingofdarkness     4½ / 10  25/05/2015 12:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente ho sempre elogiato le produzioni horror francesi e spagnole, che, pur mancando di originalità, negli ultimi anni stanno portando sugli schermi dei buoni prodotti a livello visivo e di contenuto (a differenza degli americani, che giocano ancora sulle commercialate da teen-ager)
Questo Calvaire, però, devo ammettere che mi ha deluso.
L'ennesima rilettura, in chiave ormai sempre più sadica e malata, di "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper, stavolta non colpisce minimante come dovrebbe.
Troppe dilungazioni, troppa piattezza, troppe stupidità. Per quasi tutta la prima ora non succede praticamente nulla, tant'è che più volte mi sono chiesto dove voglia andare a parare il film.
La risposta la si ottiene nella mezz'ora finale, ovvero….da nessuna parte.
Tutto il travaglio finale, infatti, non è altro che un'accozzaglia di immagini stupide e violente, di gran impatto visivo ma spesso gratuite e di scarsa coerenza rispetto agli sviluppi del film.
Personalmente salvo solamente la scena del bar, in quanto trasmette una certa inquietudine e permette di capire la malsanità generale che incombe nell'intero villaggio, ma di certo non bastano 5 minuti per fare un buon film.
Mi dispiace, ma preferisco riguardarmi "Non aprite quella porta" in eterno piuttosto che questo aborto.
keLe8  07/07/2015 17:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tendo a precisare che il film è girato dal geniale regista "belga" Fabrice du Welz..