CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Spera     8 / 10  16/08/2014 13:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Most disturbing film ever...' è una nuova tendenza,se vogliamo un nuovo genere.
Trova le sue radici nella storia del cinema da film come 'Arancia Meccanica' o 'Saló' del nostro Pasolini che erano già molto avanti.
Oggi il cinema si sta evolvendo sempre più velocemente come tutto ció che ci riguarda e questo genere/tendenza sta prendendo sempre più piede: cambia il modo di pensare della gente e cambia il modo di comunicare spostando il centro su un registro molto più esplicito, violento, disturbato.
'Most disturbing film ever...' quindi non è un solo un modo di etichettare qualche film fuori dai classici canoni comunicativi ma è l'emblema di una società che cambia, che diventa sempre più deviata e disturbata e lo vuole urlare a squarciagola.
Perchè non tirare fuori tutta la violenza e il disturbo insito nella razza umana?
Concludendo direi che tutto questo disagio non è inutile e diseducativo anzi...il suo scopo finale potrebbe essere far riflettere e ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo per non giungere ad un punto di non ritorno.
Inoltre è un linguaggio più duro e crudo ma più diretto...e forse anche più chiaro nel comunicare il proprio messaggio.
Sicuramente tra le ragioni vi è anche la soddisfazione del nostro 'guilty pleasure' altro elemento che denota quanto sia diventato strano il nostro modo di approcciare ció che ci circonda : in una società così ultraviolenta come possiamo biasimarci?
Tutto questo è solo mio un pensiero, condivisibile o meno che peró puó far riflettere, sui cambiamenti che sempre più velocemente condizionano la settima arte, ovviamente senza nessuna pretesa.
Esempi di film disturbanti che ho adorato a parte ovviamente i due sopracitati sono:
Seul contre tous, Snowtown, Ex drummer, Taxidermia, Martyrs, Tetsuo the ironman, 964 Pinocchio, Begotten e molti altri.

Calvaire è tra questi. Non esageratamente disturbante(anche se alcune scene mi hanno lasciato di stucco tipo quella nella prima parte nella stalla) l'ho guardato in campagna di sera in solitaria: l'effetto è stato tremendo.
Non originale, anzi mi ha ricordato parecchi altri titoli la trama ma chi ha detto che un film per essere bello deve essere originale o innovativo?
Fotografia spettacolare che conferisce quell' atmosfera irrespirabile e malsana.
La prima parte mi ha quasi fatto soffocare tanto è pesante, cupa e claustrofobica.
Un set up davvero da suicidio.
Poi la follia prende il sopravvento mostrando come anche non intenzionalmente le persone possano fare del male.
È un pensiero tetro e terribile quello che ti assale a film terminato quando scorrono i titoli di coda senza musica di accompagnamento sul sibilo di un forte vento gelido.
I francesi mi convincono sempre più, magnifiche le canzoni cantate dal protagonista.
Prendete un folle, un sadico e una vittima consegnateli a un regista capace e vi tirerà fuori un gran film disturbante.
Non tra i più ma...sicuramente 'most disturbing film ever...'
MelissaPercival  11/02/2015 03:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah insomma, non sono per nulla d'accordo con tutto quello che hai scritto! Nessuno scena mi ha scioccato e poi citarne dei film come Arancia Meccanica e Salò mi sembra ridicolo!
Spera  19/01/2016 17:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa vedo solo ora il commento.
Bah...che dire, il mio è un discorso più ampio che non tocca necessariamente questo film e la prima parte del commento è chiarissima.
La mia è una riflessione su un certo tipo di film al quale mi sto avvicinando e le citazioni di altri film non hanno nulla a che vedere con questo.
E' un mio pensiero a cui ho dato sfogo sperduto tra i boschi ma nella prima parte non mi sembra di dire niente di così assurdo. Non sono paragoni tra film, ne recensioni ma solo un commento sul registro e il modo di comunicare. Che Arancia Meccanica o Salò siano film disturbanti è un dato di fatto. Se pensi di non poter dire la stessa cosa di Calvaire va bene, mica succede niente ma non si sta assolutamente mettendo a confronto nessun film, penso che questo sia abbastanza chiaro.

A presto!