caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  10/06/2014 18:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più grottesco che horror , "Calvaire" è un film molto particolare che affronta tematiche abbastanza spinose, non risparmiando allo spettatore sequenze molto forti sotto il profilo psicologico.
La straordinaria ambientazione , spettrale e desolata , immortalata dall'ottima fotografia fanno da cornice ad una vicenda ambigua , a tratti estrema , ma lontana dai canoni dell'horror classico , vista la totale mancanza di spaventi e sangue.
Il regista si concentra sui contenuti e sulle metafore , fra scene toste e significative alternate ad altre deboli e quasi tragicomiche.
Il ritmo non è molto elevato , ma nel complesso i 90 minuti di durata non pesano mai sulle spalle dello spettatore. Gli attori sono funzionali e in parte , cosi come una regia a tratti riflessiva a tratti delirante.
Molti i rimandi a prodotti del passato come quelli di Hooper o Boorman , senza dimenticare una spruzzatina di Polanski e Kafka tanto per non farci mancare nulla.
Nel complesso "Calvaire" non è il solito horror mordi è fuggi bensì un'opera complessa , a tratti sopra le righe , in continuo equilibrio fra orrore e surreale.