CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

isaber     7½ / 10  17/08/2011 20:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di alzare la media di questo film, che secondo me si merita più considerazione. Forse anni di horror e thriller di pessima qualità hanno abbassato la mia soglia critica, ma a me questo film è piaciuto davvero. Innanzi tutto è visivamente ben curato: fotografo e scenografo creano una serie di alternanze fra degli interni progressivamente più claustrofobici, stranianti e insani e degli esterni che, da luoghi minacciosi, diventano poi l'unica ancora di salvezza e sanità mentale. Il regista sfrutta appieno il colore e i movimenti di machina: il rosso domina e le riprese sono vorticose in modo da aumentare il senso di disorientamento e alienazione. ad accrescere questi due fattori concorrono poi il paesaggio nevoso, freddo e deserto nonché l'assenza di spiegazioni logiche che giustifichino la presenza di una piccola comunità sperduta e la loro follia collettiva. Anche la scelta di non utilizzare alcun tipo di colonna sonora, ad eccezione del pianoforte nella locanda, contribuisce alla riuscita dell'atmosfera, inquietante e angosciante. Un esordio decisamente promettente.