CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

guidox     5 / 10  02/01/2011 16:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peccato, davvero peccato.
la prima parte è perfettamente riuscita, questo film parte dannatamente bene e ti fa sperare che possa essere veramente un capolavoro.
da quando invece il protagonista viene fatto prigioniero, cala in picchiata e si rialza per alcuni minuti solo per le fantastiche scene del bar (soprattutto) e delle urla intorno al tavolo con la "riunione di famiglia", che però hanno uno spirito più demenzial-folle che non pazzo-disturbante.
per il resto a mio avviso non c'è niente di che, troppo debole basare tutto sul personaggio (assente) di Gloria e troppo scontato anche nel suo evolversi, tanto che è un vero e proprio trascinarsi verso i titoli di coda.
prima di scomodare Kafka per "difendere" questo film, faccio un altro nome per "attaccarlo": King.
i temi trattati nel film sono tutti presenti in alcuni dei romanzi del buon Stephen e oltre che sviscerati meglio, c'è un elemento che fa veramente la differenza: la psicologia dei personaggi e il modo in cui gioco forza ti fa interessare delle loro vicende.
amen.