CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

Riddler     7½ / 10  12/06/2010 18:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che ti lasciano qualcosa dentro. Una sensazione piacevole, un ricordo, un emozione, un tema che ti è molto vicino. Ti raccontano qualcosa e sanno anche come farlo, costruiscono la loro opera con cura per i particolari e in modo che non ci siano buchi, incongruenze, surrealismi, clichés...
Questo non è uno di questi film.
Ti lascia il vuoto più totale. Un vuoto che puo' lasciar spazio all'angoscia, all'ansia, allo sgomento ma che è soprattutto un vuoto. Un vuoto che in qualche modo è incolmabile, un pugno nello stomaco.
Personaggi al di fuori della società, privi di qualunque morale, privi di qualunque tentativo di sopravvivenza, vuoti. Luoghi sterminati, esagerati, particolari che si fondono con i personaggi grotteschi. Un personaggio principale che si integra perfettamente nel puzzle di pazzia e di "sporco" che si viene a creare sulla pellicola. Un personaggio "apatico", vuoto.
Un buon film. Ottime scene, ottimi attori e storia interessante, ansiogena.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il dopo-finale. L'ho trovato immotivato e messo un po' a casaccio.