CALVAIRE regia di Fabrice Du Welz

John Carpenter     6½ / 10  22/11/2007 20:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un film d'esordio è sicuramente un risultato notevole, però mi aspettavo di più.
Cominciando dalle note positive, devo dire che l'ambientazione è molto suggettiva, le interpretazioni sono eccellenti e anche se lo spunto sembrerebbe poco originale, più il film prosegue e più cambia rotta con momenti di angoscia pura che ti tengono incollati allo schermo.
Però bisogna dire che nella prima parte, anche se il senso di mistero è reso molto bene, è molto noiosetta, poteva essere girata meglio la prima parte, magari con un montaggio più sbrigativo, anzichè scene interminabili e oltretutto senza senso. E qui si vede che il regista ha un pò faticato a raggiungere l'ora e mezza. Inoltre un'altra grandissima pecca secondo me sono le musiche: non perchè siano brutte, ma proprio assenti dal tutto! Una buona musica con un'atmosfera riuscita non guastava affatto!
E poi il finale... mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Quindi in conclusione dico che è un film certamente curioso nel suo svolgimento, ma si poteva fare di più, e nello stesso genere horror-thriller ho preferito di più altri film francesi come Saint Ange (rivalutato) e Alta Tensione (nonostante il disastro finale).
Comunque consigliato a chi vuol cercare qualcosa di nuovo.

John.
John Carpenter  22/11/2007 20:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero dimenticato di citare la bella sequenza della "cena" che omaggia il classico Non Aprite Quella Porta, inquadrando gli occhi del protagonista spaventato.
leonida94  04/04/2009 12:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe direi che qui siamo più che d'accordo, quoto ogni frase... (-;